Home / Italia / Cosa fare e vedere a Sovana, borgo della Maremma
Sovana

Cosa fare e vedere a Sovana, borgo della Maremma

by Greta

Abbiamo scelto Sovana come tappa-base per il nostro tour della Maremma in tarda primavera.
Sovana, Sorano, Pitigliano, le cascate del Mulino di Saturnia, la Cappella di Vitaleta… Sarà facile costruire un itinerario toscano da sogno su questo territorio.

Sovana è un affascinante borgo medievale situato nella Maremma toscana, in provincia di Grosseto.
L’antico borgo ha radici che risalgono all’epoca etrusca e romana, ma ha raggiunto il suo apice durante il periodo medievale. Il borgo è caratterizzato da un centro storico ben conservato, dove si possono ammirare antiche chiese, palazzi storici, stradine tortuose e piazze pittoresche.

Una delle principali attrazioni di Sovana è la sua necropoli etrusca, che testimonia l’importanza e la grandezza dell’antica civiltà etrusca. Troverete però anche altre curiosità per approfondire la vostra visita tra i borghi della Maremma.

Sovana

1. La Cattedrale di Sovana

Impossibile non notarla subito. Si accede a Sovana attraverso una via storica, diritta, ciottolata e si trova lei, la cattedrale, dinnanzi. a completare in modo perfetto la graziosa piazza del borgo.

La cattedrale dedicata a San Pietro presenta uno stile architettonico romanico e costituisce uno dei principali punti di riferimento della città.

La facciata della cattedrale è caratterizzata da un portale in pietra con decorazioni scolpite, che conferiscono all’edificio un’aura di maestosità e storicità. All’interno, è possibile ammirare pregevoli opere d’arte sacra, tra cui affreschi, sculture e altari in marmo.

Sovana

2. La Necropoli di Sovana

Esplora la necropoli etrusca di Sovana, una delle più importanti della regione. Passeggia tra i monumenti funerari scolpiti nella roccia e scopri l’antica civiltà etrusca.

La necropoli di Sovana è generalmente ad accesso libero. Puoi visitare questa antica necropoli etrusca senza bisogno di pagare un biglietto d’ingresso o avere una guida turistica.

La necropoli è costituita da tombe e monumenti funerari scolpiti nella roccia tufacea. Puoi esplorare liberamente il sito, ammirare le tombe e i dettagli delle sculture etrusche che si sono conservate nel corso dei secoli.

Se desideri approfondire la tua visita o avere una migliore comprensione del contesto storico e archeologico della necropoli, potresti considerare l’opzione di prenotare una guida turistica locale. Una guida esperta potrà arricchire la tua visita con spiegazioni dettagliate e approfondimenti sulla storia e la cultura etrusca.

Sovana

3. Le Vie Cave

Percorri le Vie Cave, antiche strade scavate nella roccia che collegano Sovana ad altre città vicine.

Per visitare le Vie Cave puoi seguire diversi itinerari predefiniti o affidarti a guide locali che offrono tour guidati. Le guide saranno in grado di fornirti informazioni dettagliate sulla storia e sull’importanza delle Vie Cave, arricchendo la tua esperienza.

Durante la visita ti consiglio di indossare scarpe comode perché alcune parti delle vie cave possono essere irregolari o scivolose. Inoltre, porta con te una torcia o una lampada frontale per illuminare i passaggi più bui.

Le Vie Cave sono un luogo suggestivo e misterioso, e camminando lungo questi antichi sentieri sotterranei potrai ammirare le maestose pareti di tufo, le nicchie e i canali scavati nella roccia.
È un’esperienza unica che ti permetterà di immergerti nella storia millenaria di Sovana e della civiltà etrusca.

Sovana

4. La Rocca Aldobrandesca

La Rocca Aldobrandesca di Sovana è un’antica fortezza situata in posizione dominante sul colle di Sovana.
È stata costruita nel X secolo dagli Aldobrandeschi, una potente famiglia feudale che governava la zona durante il Medioevo.
La rocca svolgeva un ruolo strategico nella difesa del territorio circostante e offriva una posizione privilegiata per il controllo della valle sottostante.

La rocca ha una struttura imponente con possenti mura di pietra con merlature e feritoie e una torre centrale.

Sovana

5. Il Palazzo dell’Archivio

Il Palazzo dell’Archivio era originariamente utilizzato come sede del governo locale e come luogo di archiviazione dei documenti ufficiali e dei registri.

Oggi, all’interno del Palazzo dell’Archivio si trova il Museo di San Mamiliano, dedicato alla storia e all’arte della zona di Sovana. Il museo ospita una collezione di reperti archeologici, opere d’arte sacra, manoscritti antichi e altri oggetti che illustrano la storia e la cultura della regione.

Attraverso le esposizioni del museo, è possibile scoprire l’eredità etrusca, romana e medievale di Sovana, nonché le tradizioni religiose e artistiche legate alla figura di San Mamiliano, il santo patrono del paese.

Sovana

Dove dormire a Sovana

Io ho scelto la guesthouse Notti Etrusche a Sovana. Aveva aperto da poco ma non mancava davvero nulla.
Il punto di forza è sicuramente la location, in un vicolo pieno di piante grasse, nel centro storico di Sovana.

Le camere, tutte diverse, sono piccoline ma decorate in modo molto grazioso. Le finestre sono panoramiche.
Il bagno un pochino angusto ma comunque di tutto rispetto.

Quando ci sono stata io non erano ancora organizzati per la colazione (complica la pandemia) e fornivano un buono per consumarla al bar del borgo.

Notti Etrusche a Sovana

Notti Etrusche a Sovana

Potrebbe interessarti:

2 comments

MatchOffice.it 31/10/2023 - 11:14

Sovanа è una destinazione incredibilmente affascinante e questo articolo cattura perfettamente il suo fascino. Le dettagliate descrizioni delle attrazioni locali e i suggerimenti pratici per i visitatori sono estremamente utili. Questo blog è una risorsa preziosa per chiunque voglia esplorare Sovana e vivere un’esperienza autentica in questa affascinante località italiana.

Reply
Greta 02/11/2023 - 18:46

Grazie mille per il graditissimo commento!

Reply

Leave a Comment