Home / Asia / Emirati Arabi / Visitare Abu Dhabi in un giorno: 3 itinerari tematici
Abu Dhabi

Visitare Abu Dhabi in un giorno: 3 itinerari tematici

by Greta

Scali aerei o piccole estensioni di un giorno quando la meta del vostro viaggio è un’altra, come ad esempio Dubai.
Sono diverse le occasioni in cui potrebbe capitarvi di visitare Abu Dhabi in un solo giorno. Sembra troppo poco e probabilmente lo è, ma fossi in voi non mi lascerei scappare l’opportunità per buttare una prima occhiata e, chissà, valutare poi una vacanza tutta dedicata alla città.

Itinerario 1 – Introduzione alla cultura islamica con cena sull’acqua

Mattina

Dedichiamo la mattinata alla scoperta di una delle moschee più imponenti del mondo: la Grande Moschea Sheikh Zayed.
Questa meraviglia architettonica vi catapulterà nella religione islamica e nelle tradizioni degli EAU con le sue 80 cupole, più di mille colonne, il tappeto fatto a mano più grande al mondo, candelabri in oro. Ha la capacità di accogliere 41 mila fedeli!

E’ possibile partecipare ad una visita guidata gratuita di 1 ora:
– dalla domenica al giovedì ore 10, 11 e 17
– il venerdì alle ore 14, 17 e 20
– il sabato alle ore 10, 11 e 20

Abu Dhabi

Foto by unslpash.com

Abu Dhabi

Foto by unslpash.com

Pomeriggio

Andiamo a goderci una vista unica sulla città dall’alto dell’observation deck al 74° piano della Tower 2 del complesso delle Ethiad Towers. Da qui è possibile ammirare il paesaggio urbano di Abu Dhabi a 360°: a 300 mt di altezza il punto di vista è sicuramente privilegiato!

Nei paesi del Medio Oriente è davvero imperdibile una cerimonia del tè, rito molto importante per la cultura islamica.
Dalle 14 è possibile prendere parte ad una cerimonia del tè in modo tradizionale ma al contempo molto raffinato presso Le Cafè, nel lussuoso hotel dell’Emirates Palace.
Ad attendervi: interi vassoi di pasticcini, sandwich, focaccine dolci e sua maestà il tè preparato seguendo il rituale tradizionale. Volete essere eccentrici? Ordinate un cappuccino con una spolveratina di oro 24 carati!

Sulla Corniche Breakwater trovate l’Heritage Village che vi catapulterà indietro nel tempo. Assisteremo a dimostrazioni di tessitura, lavorazione di ceramica e metalli. E dopo potrete perfezionare le vostre doti di commercianti contrattando i prezzi dei manufatti con gli artigiani locali.

Abu Dhabi

Foto by unslpash.com

Sera

Saliamo a bordo di un Dhow, tradizionale imbarcazione a vela locale, per una crociera serale lungo la Corniche.  Dal vostro tavolo potrete ammirare le luci dello skyline di Abu Dhabi mentre vi verrà servita la cena.

Itinerario 2 – Sport e avventure sulle isole di Abu Dhabi

Mattina

La giornata all’insegna delle attività comincia con un indimenticabile eco-tour in kayak attraverso le mangrovie della foresta naturale a est di Abu Dhabi. Il tour è in compagnia di una guida esperta che saprà illustrare vegetazione, habitat naturali e skyline della città all’orizzonte.
Dura circa un’ora e mezza e passa tra le isole più belle della zona: non rinunciate ad una pausa relax su quella che preferite!

Abu Dhabi

Foto by unslpash.com

Molti Boat Tour ti vengono a prendere sul molo a richiesta. Scegliete il tour che vi porta sull’isola del divertimento per eccellenza: Yas Island. A bordo di una comoda imbarcazione arriverete a Yas Marina che comprende 143 ormeggi e si affaccia sullo Yas Marina F1 Circuit, il circuito di Formula1 di Abu Dhabi.
Qui non perdetevi un tour della Yas Marina Circuit Venue, accompagnati da una guida esperta che vi racconterà tutto sui team, i box, i garage e le ville Paddok Club dove lavorano i team di F1.

Pranzate al The Yas Hotel, l’unico albergo a trovarsi su una pista di Formula1 al mondo!

Pomeriggio

Con un transfer privato, da Yas Island ci spostiamo Saadiyat Island dove sorgerà la più grande concentrazione di strutture dedicate all’arte e alla cultura del mondo. Un esempio? Il Louvre Abu Dhabi e il Guggenheim Abu Dhabi.

Sera

Rimaniamo il loco per una serata speciale al Saadiyat Beach Golf Club, un magnifico campo da golf a 18 buche con vista Oceano progettato dalla leggenda del golf Gary Player.

Itinerario 3 – Esperienze di pesca araba

Abu Dhabi

Foto by unslpash.com

Mattina

Sveglia presto! Destinazione: il tradizionale mercato del pesce nella zona di Mina. Qui si vende davvero di tutto, persino lo squalo!

Pomeriggio

E’ il momento di mettersi alla prova! Vi credete dei provetti pescatori? Salpate con una delle tante escursioni via mare dedicate alla pesca e preparatevi a riconoscere il pesce che (forse!) riuscirete a prendere all’amo.
I tour organizzati vi faranno immergere (non in acqua, tranquilli!) nella tradizione marinara di Abu Dhabi mentre si naviga lungo la costa.

Sera

E come concludere la giornata all’insegna della pesca se non con una cena gourmet a base di pesce in uno dei rinomati locali della città? A voi la scelta.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment