Home / America / Stati Uniti / 24 ore ad Atlanta quasi gratis: i miei consigli

24 ore ad Atlanta quasi gratis: i miei consigli

by Greta

Visita al Martin Luther King Jr Memorial

Un tuffo di qualche ora nella storia dei diritti civili e della vita del suo più famoso portavoce: Martin Luther King.
Il mausoleo che conserva le spoglie del pastore e di sua moglie è posto al centro di una fontana nel cuore del quartiere, oggi divenuto parco nazionale, dove nacque, visse e mosse i primi passi della sua carriera pastorale.

La casa natale, perfettamente conservata, è oggi un museo ma le visite guidate vanno prenotate con un po’ di anticipo perché sono solo per piccoli gruppi e spesso sold out.
La Ebenezer Baptist Church è la chiesa di mattoni rossi dove tenne il suo primo sermone, divenuta famosa nelle immagini dei suoi funerali nel 1968.
Il visitor center ripercorre la storia e le battaglie di King per i diritti civili degli afroamericani con filmati d’epoca, immagini della sua vita e il carro funebre (trainato da 4 asinelli).

Nel quartiere potrete visitare anche l’antica stazione dei pompieri (ingresso gratuito) e osservare le ultime casette di legno rimaste in piedi dell’antico ghetto lungo Auburn Ave.

 

martin luther king memorial

martin luther king memorial

martin luther king memorial

martin luther king memorial

Pranzo al Ponce City Market

Per un pranzo veloce ma speciale, recatevi al food court del Ponce City Market. Non lasciatevi ingannare come abbiamo fatto noi, di market c’è ben poco, non è un vero e proprio centro commerciale.
La location però è speciale: si tratta di una vecchia fabbrica ristrutturata ad hoc per ospitare alcune boutique open space e prelibatezze gastronomiche tipiche del sud.

Noi mangiamo al W.H. Stiles fish camp – Dub’s che a una prima occhiata pare una pescheria. In un ambiente decisamente originale gustiamo così il nostro primo po’ boy ai gamberi e ce ne innamoriamo. Ma non ordinate sangria se non volete accendere un mutuo!

ponce market

Passeggiata o giro in bici sulla Beltline

Proprio dal Ponce City Market comincia la mitica Beltline: passeggiata lungo la vecchia linea ferroviaria omonima.
Se troverete, come noi, una bella e calda giornata festiva, preparatevi a fronteggiare una ciclabile affollata di sportivi, famiglie, dog sitter…
Pare davvero che l’intera popolazione di Atlanta la domenica si riversi qui.

Potete noleggiare una bici o godervi un tratto a piedi per poter fotografare i numerosi murales e le installazioni che si trovano lungo il percorso. Noi abbiamo incontrato anche due artisti all’opera!

beltline

beltline

murales atlanta

murales atlanta

murales atlanta

Un giro sulla ruota panoramica al tramonto

Il tramonto è senza dubbio il momento migliore per godersi un giro sulla Sky Wheel, la ruota panoramica che troneggia sul Centennial Olympic Park.

Il prezzo del biglietto è decisamente costoso (17 $) ma sapete quanto sono appassionata di questi colossi vintage e un po’ nostalgici che qui, ad Atlanta, pare vadano ancora di gran moda (quasi un’ora di coda per salire!).

Vedere il tramonto specchiarsi sui grattacieli di vetro alle nostre spalle è stato molto romantico. Capisco bene perchè nella folla di gente si trovassero numerose coppiette appena uscite da balli scolastici, in abito da sera e tacchi alti.

ruota panoramica atlanta

ruota panoramica atlanta

ruota panoramica atlanta

Soggiorno di qualità in comoda location, al Marriott Buchead

L’hotel Marriott Buchead è l’ideale per un soggiorno ad Atlanta. L’alta qualità della nota catena Marriott la trovate qui ad un prezzo accessibile. Efficienza e velocità al check-in, servizio valet e un elegante ristorante al pian terreno ma soprattutto la comodissima posizione, a pochi metri dalla fermata dei mezzi MARTA.

Camera silenziosa e splendidi cuscini (e io sono molto esigente su questo!)  garantiscono l’ottimo riposo per ripartire alla grande.

E se, come noi, avete programmato un on the road, potrete ritirare l’auto a noleggio direttamente dal desk Avis nella hall. Comodissimo!

marriott buchead

Atlanta è un ottimo punto di partenza per un viaggio alla scoperta della Georgia o di tutto il sud degli States.
Con coupon e buoni sconto potrete risparmiare ancora di più e costruirvi da soli il viaggio che soddisfa le vostre esigenze e realizza i vostri sogni!

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment