Home / America / Cuba / Cuba: 10 cose che ogni viaggiatore dovrebbe vedere
Cuba

Cuba: 10 cose che ogni viaggiatore dovrebbe vedere

by Greta

Vivere “a lo cubano” significa sorridere, prendere la vita esattamente come fanno i cubani che, spesso non essendo usciti mai dalla loro isola, ritengono che Cuba è sia il luogo più bello del mondo. Ed è così che è realmente.
Cuba fa innamorare i suoi visitatori, permette di immergersi nella sua atmosfera felice, allegra, solare.
Sicuramente stiamo parlando di un luogo nel mondo che non rientra tra quelli in cui è tutto perfetto e senza problemi, ma è uno di quelli che deve essere visitato almeno una volta nella vita per tutte le sue attrazioni e per ciò che di storico ha da raccontare.

Cuba cosa vedere e cosa fare è una delle domande che i turisti affascinati di questi luoghi si chiedono e alla quale è facile rispondere, anche se tutto dipende dalle esigenze e dai gusti di chi viaggia.

Stiamo parlando di un Paese che ha vissuto molte vicissitudini politiche che sono conosciute in tutto il mondo, dal periodo colonialista alla rivoluzione di Fidel Castro. Motivo per cui non può assolutamente essere considerata soltanto ritmo e rum, ma anche storia, cultura, tradizioni.

trinidad, auto cuba

La Bodeguita

Dove alloggiare

Cuba è una meta che piace a molti turisti, quindi celebre, per questo spesso locali e hotel tendono ad approfittarsi dei visitatori. Ecco perché è un viaggio che necessita di qualche accortezza in più.

Una soluzione tra le preferite è quella di affittare una casa a Cuba vicino alla spiaggia in modo da poter risparmiare e alloggiare in un luogo splendido che caratterizza l’isola.
Solitamente si tratta di case gestite da locali che offrono a ogni turista una camera, un bagno privato e una serie di servizi come i pasti, informazioni turistiche e altre cose utili per chi desidera visitare l’Isola.
Questi alloggi prendono il nome di casas particulares (case private), chiamate così proprio perché sono gestite da privati.

Non c’è dubbio che questa sia una soluzione perfetta per chi ama conoscere le tradizioni e gli usi del luogo che sceglie di visitare. Diciamo pure che si possono paragonare a quelli che sono i Bed & Breakfast nel resto del
mondo.

parque Vidal

Parque Vidal

Cosa vedere

Tra tutto ciò che si può dire di Cuba, c’è sicuramente quella delle attrazioni consigliate. Ci sono almeno 10 cose da vedere, eccole:
L’Havana. Non si può pensare di visitare Cuba senza scoprire l’Havana, la sua bellissima capitale. Il consiglio è quello di soffermarsi principalmente sulla sua parte vecchia e sul centro
Trinidad. Patrimonio dell’UNESCO dal 1988. Fondata da Diego Velazquez agli inizi del 1500, si tratta della città meglio conservate di tutti i Caraibi.
Baracoa. È un luogo suggestivo perché è una città rimasta isolata fino ai primi anni sessanta, quando venne costruita la strada che oggi attraversa la fitta foresta e che permette il collegamento diretto tra Baracoa e il resto dell’isola.
Los Canarreos. Si tratta di Arcipelago costituito da più di 300 piccole isolette situate nella zona sud- ovest dell’isola principale di Cuba.
Pico Turquino. È il punto più alto di tutta l’isola, con i suoi 1.900 metri d’altezza. Si trova nel cuore della Sierra Maestra.
Santiago de Cuba. Seconda città più popolosa dell’isola e centro storico-religioso fondamentale per il paese
Valle de Vinales. Trova spazio nella parte più occidentale dell’isola di Cuba e si tratta depressione carsica piuttosto estesa nei pressi della città di Vinales.
Parco nazionale Desembarco del Granma. Si trova nella zona sud di Cuba, verso il versante orientale ed è un’area naturale protetta che prende il nome dall’imbarcazione con cui Fidel Castro, Che Guevara e Raul Castro sbarcarono sull’isola provenienti dal Messico.
Cienfuegos. Soprannominata la perla del sud, questa città rappresenta uno dei principali porti di tutto il paese.
Los Cayos. Uno degli angoli più belli dell’isola. Precisamente piccole isolette e poco distanti dalla costa, tra le quali Cayo Blanco, Cayo Largo, Cayo Guillermo e Cayo Coco.

Leave a Comment