Home / Italia / Dormire in una tenda indiana e altri strani alloggi in Maremma
tepee indiano

Dormire in una tenda indiana e altri strani alloggi in Maremma

by Greta

Ma quanto ci piace dormire in alloggi insoliti, curiosi che stimolano la nostra fantasia?
Tra i più ricercati, sicuramente quegli alloggi che ci immergono completamente nella natura. Un po’ ci mettono alla prova, soprattutto quegli ospiti che vivono da sempre in grandi città, tra traffico, luci, chiasso…

In giro per il mondo mi è capitato più di una volta di soggiornare in strutture particolari, magari tipiche del luogo.
In Giappone ho provato l’esperienza di soggiornare in un ryokan e ho provato un capsule hotel.
Ho “cercato di dormire” in un hotel di sale a oltre 4000 m slm nel deserto di Uyuni in Bolivia, con -20 gradi.
In Italia ho provato una casa sull’albero e le ebbrezza di dormire una bubble room nel buio di un bosco pugliese.
Tra gli alloggi più insoliti, ricordo sicuramente la notte nel trullo e la notte tra i sassi di Matera.

L’ultimo alloggio particolare dove ho dormito si trova in Maremma, la Toscana delle campagne sterminate.
Vi racconto la mia esperienza in una tenda indiana, un tepee con tutti i comfort per una notte romantica in coppia.

Glamping Il Sole

Colazione nella yurta comune

La mia esperienza al Glamping Il Sole

Ci troviamo al Glamping Il Sole, una struttura immersa nella campagna toscana che è nata come agriturismo ed ora si è ampliata realizzando 4 diversi alloggi insoliti per i suoi ospiti.

Cos’è un glamping?
Si tratta di un camping che propone ai suoi ospiti delle tende più o meno di lusso ma con molti comfort. Le tende sono fornite di letti, luci, spesso bagno in stanza, con climatizzazione e riscaldamento. A volte c’è anche la cucina.
Un glamorous camping regala un’esperienza wild ma con tutti gli agi per rilassarsi.

tepee indiano

Non è stato semplice scegliere tra le 4 soluzioni proposte.
Alla fine ha vinto il tepee, la tradizionale tenda indiana fatta a cono rovesciato. Era la prima volta che ne vedevo una dal vivo.

I 4 alloggi sono ben distanziati tra loro, in 4 zone differenti della proprietà.
Una caratteristica fondamentale è sicuramente la privacy: oltre alla distanza, il nostro tepee è delimitato da una staccionata con cortile privato. Abbiamo un’amaca a due piazze, una doppia altalena e una bellissima hot tub, la tinozza in legno con acqua riscaldata per fare l’idromassaggio all’aperto.

Glamping Il Sole Glamping Il Sole

La tenda indiana non ha finestre ma soltanto un lucernario tondo verso la punta del tepee, sopra al letto.
Al suo interno, tutti i comfort. C’è un letto matrimoniale, un tavolo con cuscini dove viene consumata la cena , un frigobar ben rifornito (extra), kit per caffè, tè, orzo, una grande selezione di incensi e candele profumate, ampolle di liquore artigianale (extra), termoconvettore e un bagno con acqua corrente, grande doccia, wc e bidet.

tepee indiano

Glamping Il SoleAvvisando con un po’ di anticipo, si trova l’acqua dell’hot tub già calda e pronta per un aperitivo al tramonto.
Col buio, la cena di 3 portate tradizionali toscane vi verrà portata direttamente alla tenda e potrete consumarla sui cucini all’interno o, col bel tempo, nella zona attrezzata all’esterno. Qui è possibile anche organizzare un bivacco con griglia e carne toscana.

Un’esperienza decisamente romantica. Indimenticabile. Non si riesce ad immaginare quante stelle è possibile vedere la notte, fuori alla tenda indiana.

La mattina, la colazione è servita nella yurta comune, dove si trova anche la reception.
Purtroppo non è particolarmente varia ma tutti i prodotti che trovate (solo dolci) sono rigorosamente homemade, come miele, biscotti e marmellate.

Glamping Il Sole

tepee indiano

Gli altri alloggi strani del Glamping Il Sole

La cupola geodetica

Questa cupola è diventata velocemente nota e apprezzata tra chi cerca alloggi insoliti dove trascorrere una notte originale.
Anche qui, al Glamping Il Sole, è sbarcata questa semi sfera sfaccettata che somiglia ad una mezza pallina da golf. Un fianco è trasparente e si affaccia sulla campagna maremmana più selvaggia e proprio qui è stato posizionato il tavolo per la vostra cena di coppia.

Un bel lettone matrimoniale, tanto spazio per muoversi comodamente al suo interno ed un bagno che fa invidia a tanti bagni di camere d’albergo.

cupola geodetica cupola geodetica

La yurta mongola

Non tutti avranno famigliarità con la forma di questa particolare tenda, tipica degli accampamenti tradizionali della Mongolia.
La tenda di forma circolare è sostenuta da una salda impalcatura in legno che permette di stare comodamente in piedi al suo interno. È ricoperta da feltro e pesanti stoffe impermeabili.
Dentro: frigobar, tavolo con sedie, bagno e tutto quel che vi serve per una notte romantica e tanto comoda. Non ci sono finestre: sarete nel vostro nido privato.

Fuori, una piccola area a voi dedicata con la hot tub fumante.

yurta mongola yurta mongola

La casa sull’albero

Saldamente ancorata ad una enorme quercia, la casetta sull’albero che il Glamping Il Sole propone ai suoi ospiti è super confortevole. Quante case sull’albero vantano un bagno con doccia all’interno?
La casetta è spaziosa. È possibile godere dello spazio sul terrazzo, ma c’è anche un comodo tavolo con sedie per consumare la cena all’interno, davanti alla grande vetrata panoramica.

Al “piano terra” ecco il gazebo con grill per il bivacco, l’altalena e l’immancabile hot tub.

Glamping Il Sole Glamping Il Sole

 

E tu, quale alloggio insolito sceglieresti per la tua notte sotto le stelle nella Maremma toscana?

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment