Home / Europa / Norvegia / Dove, come e quando vedere l’aurora boreale in Norvegia
Aurora boreale

Dove, come e quando vedere l’aurora boreale in Norvegia

by Filippo

Dove si vede l’aurora boreale?

Con un po’ di fortuna e un cielo sereno, bisogna varcare il circolo polare (o avvicinarsi il più possibile ad esso) per poter vedere l’aurora boreale.

Auroral-oval-illus-NASA-1024x624
L’aurora si manifesta come un fascio di luce ovale il cui centro è il polo magnetico terrestre (quello indicato dalla bussola). Questo fascio corre proprio sopra Tromsø: quale posto migliore al mondo della Norvegia del nord per ammirare questo spettacolo della natura?

Aurora boreale

Bogen, Lofoten

La nostra prima esperienza.

Appena atterrati all’aeroporto di Evenes, nelle Lofoten, lei era già lì ad attenderci! Che colpo: treppiedi in macchina e via a scattare qualche foto!

Ad Alta (quasi al 70° parallelo, 200km da Nordkapp) in Lapponia, è stata lei a trovare noi: partiti da Sorrisniva sotto una fitta nevicata per il nostro tour notturno in motoslitta, non ci saremmo mai immaginati che il cielo si aprisse proprio mentre eravamo in cima ad una collina!
Non sarebbe stata l’unica della serata: sfruttando uno sprazzo di cielo sereno, insieme a Pæskatun, abbiamo proseguito la ricerca sulle colline intorno alla città fino a mezzanotte inoltrata: la stanchezza si affievoliva ogni volta che il cielo si illuminava da est ad ovest!

Come vedere l’aurora boreale?

In cima ad una collina o sulla superficie di una lago ghiacciato, l’importante è scegliere un luogo sufficientemente buio e lontano dalle luci delle città.
Se siete automuniti, allontanatevi dalle luci dei paesi e se vedete una strada buia e poco trafficata: imboccatela!

Aurora boreale

Alta

In caso contrario, se volete che la vostra uscita sia fruttuosa, perché non affidarsi ad una guida esperta?
Trond di Pæskatun da anni accompagna turisti, fotografa ed in più è un appassionato studioso di questo meraviglioso fenomeno. Conoscendo perfettamente i dintorni di Alta ed i suoi sette microclimi (esiste sempre, secondo lui e Jon di North Adventure, un posto dove le nuvole si diradano), saprà condurvi ogni sera nel punto perfetto per vedere il cielo stellato.

Aurora boreale

Bogen, Lofoten

In più i suoi consigli da fotografo semi-professionista, da anni specializzato in northern lights, sono preziosissimi soprattutto per i più inesperti come noi: come impostare la macchina nel modo migliore, come effettuare le dovute correzioni dopo i primi scatti di prova e persino come fare foto artistiche (ne parlerò in un post dedicato)!

Qual è il periodo migliore per vedere l’aurora boreale?

Le aurore boreali si possono ammirare da metà settembre fino a fine marzo.
Purtroppo non basta solo il cielo sereno, la luna nuova e il periodo corretto: l’aurora boreale è un vento magnetico solare che deriva dalle esplosioni che si verificano periodicamente sulla superficie del sole.

Aurora boreale

Bogen, Lofoten

Se non vi basta l’esauriente lezione di Trond, anche Claudia di Lofoten Lights and Nature, esperta guida che vive a Svolvær da 8 anni, ci conferma che non raramente è capitato di uscire in escursione con un cielo perfettamente limpido senza avere la fortuna di incontrare l’aurora.

Il termine “a caccia di aurore” è intrigante ma quanto mai veritiero. Le aurore esistono, il periodo è corretto, le nuvole non ostruiscono la visuale ma… è decisamente possibile tornare a casa a mani vuote. Come per qualsiasi altra “caccia”.

Aurora boreale

Nel fiordo di Alta

Non mi resta che augurarvi in bocca al lupo, perché vedere l’aurora non è come vedere le stelle: una combinazione di fattori si dovrà verificare proprio nel momento in cui starete col naso all’insù e questa rarità renderà lo spettacolo ancora più speciale.

[divider]

Riassumendo: l’aurora boreale c’è (quasi) sempre, ma non sempre si vede:
– ci sono giorni (e notti) in cui l’attività solare è bassa,
– ci sono anni in cui il ciclo solare (di 11 anni) è talmente debole (il prossimo nadir sarà nel 2018) da non provocare il vento magnetico responsabile del fenomeno,
– ci sono notti in cui la luna piena o le nuvole nascondono l’aurora,
– e infine ci sono periodi dell’anno (da metà marzo a metà settembre) in cui il sole di mezzanotte o la luce crepuscolare della notte illuminano il cielo più delle northern lights.

[starbox id=Filippo]

Potrebbe interessarti:

4 comments

Marco 27/10/2017 - 16:31

Ciao Greta, forse riesco ad andare a fine dicembre ! Bellissima la tua storia

Un abbraccione

Marco

Reply
GretAdmin 29/10/2017 - 13:59

Wow te lo auguro davvero! Piacerebbe tanto tornarci anche a me. Buon viaggio! 🙂

Reply
Pam | a Blonde around the World 12/03/2015 - 16:13

Utilissimo questo mini manuale! Tutto verissimo, e bisogna pure avere un po’ di c*** nel trovare il cielo sereno 🙂

Reply
Greta 12/03/2015 - 16:53

Grazie cara! Se ti va di condividerlo a me farebbe molto piacere! Abbiamo cercato di essere più obiettivi possibile, seguendo anche le info e i consigli di esperti che ci sono stati dati là!

Reply

Leave a Comment