Home / Food & Drinks / Dove mangiare bene in Valle d’Itria e dintorni
Cibus Ristorante

Dove mangiare bene in Valle d’Itria e dintorni

by Greta

Alcuni ristoranti testati dalla sottoscritta dove vi consiglio vivamente di organizzare un pranzo o una cena durante il vostro viaggio in Puglia.
Tradizione, accoglienza e piccoli dettagli che possono fare la differenza. Sono sicura vi troverete molto bene anche voi e assaggerete, tra le varie specialità tipiche locali, ottimi vini del territorio pugliese.

Sannicandro di Bari – Aromi Bistrot

Aromi Bistrot Aromi Bistrot

Ambiente minimal ma di classe, fresco e giovane. Una grande parete a lavagna vi illustra il menù. Bottiglie di vino, cuscini optical, nicchie, tavoli e sedie basic fanno da sfondo ad un ambiente luminosissimo seppur raccolto e sotto il livello del manto stradale. In zona tranquilla, nel centro storico di Sannicandro di Bari, trovate una cucina moderna portata avanti da due menti giovani e brillanti.

“I nostri piatti variano quotidianamente in base alla disponibilità e stagionalità delle materie prime, scelte accuratamente da Dario, e poi affidate alle mani dello Chef Giacomo per essere trasformati in piatti che soddisfino tutti i palati.”
All’Aromi Bistrot si punta tanto sul pesce e su un impiattamento davvero irresistibile.

Gusto, bellezza, professionalità. Una delle cene più interessanti che io ricordi! Vorrei tornarci nella stagione calda, per approfittare di una cena nella graziosa piazzetta dinnanzi al locale.

Noci – Antica Locanda

L'Antica Locanda L'Antica Locanda

Già il nome richiama la tradizione. Tra le bianche viuzze e le gnostre che caratterizzano la cittadina di Noci, sbuca d’un tratto l’Antica Locanda dove un susseguirsi di piatti della tradizione vi terrà incollati a tavola fino a pomeriggio inoltrato. Come è buona usanza qui in Puglia.

L’ambiente è molto accogliente e i vini proposti sono eccellenze del territorio. Non perdetevi un classico come le orecchiette alle cime di rapa, gli immancabili lampascioni, saporiti sformati di verdure o un polpo su crema di patate.

E poi smaltite tutto con una bella passeggiata alla scoperta di Noci tra balconi fioriti, enormi vasi di piante grasse e anziane signore che sbucheranno dalla porticina per raccontarvi la storia della loro casa.

Ceglie Messapica – Cibus

Cibus Ristorante

Cibus Ristorante

Inutile dire che qui in Puglia la tradizione la fa sempre da padrona ma questo locale vi lascerà a bocca aperta già al primo vostro passo oltre la soglia d’ingresso. Tavoli all’aperto nel piccolo cortile decorato come un rustico dehor shabby chic, ombrelli colorati a coprire una parte di cielo e all’interno, la pietra.

Deliziosi antipasti come leggeri crostini con crema di formaggio, ratatuille in cocotte, saporiti sformati. E poi un mega raviolo con baccalà, stufato di agnello e altri gustosissimi piatti fino a concludere con questa tagliata che mi ha rubato il cuore. Da non dimenticare un classico: il salame pezzente, con interiora di pecora!

Se vi sentite fortunati, fatevi accompagnare da Lillino, il proprietario, nelle cantine che racchiudono veri e propri cimeli in bottiglia! Io ho assaggiato un primitivo dell’87.

Per digerire un pranzo terminato alle 17? L’ottimo gelato al fico e il liquore alle foglie di pesco, caldo, fatto in casa da Angela, la moglie di Lillino.

Altamura – Asfodelo

Agriturismo Asfodelo Agriturismo Asfodelo

Un agriturismo disperso nel paesaggio lunare delle Murge. Avete mai visto un tramonto qui? I suoi colori sono magici.
Sedetevi in giardino e gustate un calice di bollicine. Il vostro orizzonte, delimitato da campagne e muretti a secco, verrà colorato di rosa e azzurro davanti ai vostri occhi accompagnandovi all’ora di cena.

Sotto a fili di romanticissime lucine, potete scegliere un menù degustazione con i più deliziosi piatti locali preparati rigorosamente seguendo la tradizione.

Un susseguirsi di specialità da gustare sotto le stelle e poi, se sarete troppo stanchi, perchè non prenotate una delle tre deliziose camere dell’agriturismo? Relax, silenzio, natura, e il profumo di torta fatta in casa e spremuta appena svegli!

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment