Home / Europa / Slovenia / Dove mangiare e dormire bene a Pirano
Pirano

Dove mangiare e dormire bene a Pirano

by Greta

Ci troviamo in una pittoresca cittadina costiera situata sulla costa nord-occidentale della Slovenia, vicino al confine con l’Italia.

Quando viaggiate in Slovenia, se avete intenzione di utilizzare autostrade, ricordate di acquistare la vignetta elettronica!

Pirano è stata fondata dai romani nel I secolo a.C. ed è stata governata da numerosi popoli nel corso dei secoli, tra cui il Regno d’Italia e l’Impero austro-ungarico. La città ha una ricca storia culturale e architettonica, con numerosi edifici storici e monumenti.

Il centro storico di Pirano è caratterizzato da strette stradine acciottolate, case colorate e piazzette pittoresche. Su tutti, l’adorabile Piazza Tartini, di forma ellittica, che ospita al centro la statua del noto compositore sloveno Giuseppe Tartini.

Il centro storico è dominato dalla Torre dell’Orologio, che offre una vista panoramica impareggiabile sulla città e sulla costa. Per scattare foto bellissime di Pirano, leggi “I punti panoramici più belli di Pirano“.

Pirano è famosa per il suo pregiatissimo sale bianco proveniente dalle vicine saline di Sicciole, ma non solo. La sua cucina a base di pesce e frutti di mare freschi è particolarmente apprezzata quando incontra i prodotti tipici della terra.
I tanti ristoranti della città offrono una vasta scelta di piatti con prodotti locali da accompagnare con ottimi vini del territorio come la Malvasia bianca.

Niente di più bello che soggiornare nei vicoli di Pirano, magari con un terrazzino sui tetti, e potersi gustare una cena in un ristorante tradizionale, nel cuore storico del borgo.

Pirano

Pirano è un borgo car-free. Qui non è possibile entrare in auto. È necessario lasciarla al parcheggio multipiano Fornace all’inizio della città, a pagamento. Pirano si può raggiungere a piedi con una breve passeggiata sul lungomare o prendendo il bus del parcheggio, gratuito.

Dove mangiare bene a Pirano

Noi abbiamo trascorso una bellissima serata al Rostelin (su Instagram @rostelin), taverna intrisa di tradizione sia per il menù che per l’arredamento. Pochi mobili e suppellettili ma decisamente mirati che ti fanno sentire un po’ come a casa della tua nonna.
Ci sono stati proposti due menù, uno di carne e uno di pesce, rigorosamente studiati per portare in trionfo i prodotti locali. Li abbiamo presi entrambi per poter assaggiare tutto e abbiamo fatto decisamente bene!

Carpaccio di manzo e carpaccio di capasanta. Gnocchi con ragù alla piranese e tagliatelle agli scampi con burrata. Dulcis in fundo, enormi crostoli: dessert tipico di Pirano composto da vari strati di sfoglia e crema di ricotta.

Deliziosi i vini in accompagnamento ma anche la gentilezza del personale che ci ha accolti con un ottimo italiano.

Il Rostelin si trova nella vecchia piazza principale, cuore di Pirano.

Rostelin

Brindisi con vini sloveni

Rostelin

Carpaccio di capasanta

Rostelin

Tagliatelle con scampi e burrata

Rostelin

Gnocchi

Rostelin

Crostoli

Dove dormire bene a Pirano

Rimaniamo nel pieno centro storico, a pochi metri dal mare e da Piazza Tartini. Il b&b Miracolo di Mare è stato ristrutturato di recente e vi aspetta con camere luminose e pratiche.
Noi abbiamo soggiornato nell’attico all’ultimo piano. Il terrazzino con divanetti e bouganville che si affaccia sui tetti dello storico borgo è una chicca impagabile.

Tutto è nuovo e moderno, con frigobar, grande doccia e aperture a codice per pratici check-in senza problemi di orario.

La colazione è servita nell’edificio principale. Con il bel tempo, approfittate del grazioso giardino privato con tavoli e sedie in legno e ferro battuto. Se siete particolarmente fortunati, potrete cogliere direttamente i kiwi dall’albero.

Anche qui l’accoglienza è eccezionale e la titolare che parla italiano regalerà quel tocco in più al vostro relax.
Al momento del checkà-in, consegnate il ticket del parcheggio Fornace fuori da Pirano. Verrà vidimato e non dovrete pagare nulla.

B&b Miracolo di mare

L’ingresso

B&b Miracolo di mare B&b Miracolo di mare B&b Miracolo di mare B&b Miracolo di mare

B&b Miracolo di mare

Il giardino per la colazione

Attenzione!
Quando si è in viaggio, soprattutto all’estero, è importantissimo scegliere una polizza viaggi sicura e affidabile. Stipulando una polizza sarete certi di essere coperti contro qualsiasi inconveniente vi capiti. Meglio non correre rischi, viaggiare tranquilli ha tutto un altro sapore! Io sono assicurata con HeyMondo e se la scegliete anche voi, accedendo tramite il mio link avrete il 10% di sconto. Non male eh? 😉

 

 

 

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment