Home / Italia / Inverno 2021: dove trovare la neve in Toscana
Doganaccia

Inverno 2021: dove trovare la neve in Toscana

by Greta

Facendosi un po’ beffa di noi, questi mesi di lockdown e gran parte d’Italia limitata dai colori del rosso e dell’arancione ci hanno regalato neve record su quasi tutte le alture del Bel Paese.

Anche le Regioni che raramente avevano visto cadere metri di neve possono vantare mete di montagna completamente bianche. Panorami affascinanti e surreali che attraggono non solo chi ha bambini. Sulla neve infatti ci si diverte tutti.
Anche se gli impianti sono chiusi e non è possibile sciare o fare snowboard, ci siamo inventando tante attività per goderci questo spettacolo della natura stando all’aria aperta, in sicurezza.

Con tutta questa neve in Toscana, le ciaspole stanno prendendo ancora più piede e in molti hanno fatto un salto indietro con l’età rituffandosi giù dai pendii seduti su piccoli ed instabili slittini e padelle da neve.

La Toscana non vedeva questa quantità di neve da un secolo. Sono stata fortunata: niente tavola ai piedi ma tanto clima da vera montagna. Quel freddo pungente che adoro, sciarponi e berretti pesanti, un bel pranzo in chalet con piatti tipici di montagna e un bombardino per scaldarsi prima di tornare sulla neve.
Magari anche solo un paio d’ore ma io rientro a casa tanto stanca quanto rigenerata.

Montagna Pistoiese

Montagna Pistoiese

Polenta e funghi

Polenta e funghi

Montagna Pistoiese: Doganaccia

La località toscana di montagna chiamata Doganaccia si trova sulle montagne pistoiesi che confinano con l’Emilia Romagna.

Menzionata anche al tg, è uno dei luoghi dove potrete trovare la neve più alta in Toscana in questi primi mesi del 2021. Anche 2 metri!
C’è un bel pezzetto di pista battuta dove poter scendere con lo slittino o fare pratica con lo snowboard.
Il ristorante dello chalet è aperto sia servito (da prenotare) che a self service (servito non al tavolo, come da leggi Covid) e il bar del piano superiore prepara bevande calde come cioccolata, punch e bombardino.

Se siete pratici della zona, potete avventurarvi da soli con le ciaspole ma state attenti: la neve alta ha coperto tutti i segnali di indicazione. Meglio cercare un gruppo organizzato con guida esperta.
Per raggiungere il parcheggio della Doganaccia, gratuito, sono necessarie le catene. La neve a terra potrebbe essere troppo alta per rendere agevoli le manovre per chi monta solo gomme termiche da neve.

Doganaccia

Doganaccia

Doganaccia

Doganaccia

Doganaccia

Doganaccia

 

Doganaccia

Doganaccia

Doganaccia

Doganaccia

Doganaccia

Doganaccia

Montagna Pistoiese: Abetone

Stessa situazione di neve in Toscana, altissima, la si può trovare all’Abetone, sempre sulle Montagne Pistoiesi. Località sciistica più conosciuta di tutta la Toscana, l’Abetone offre un bel campetto scuola per slittini e chi si cimenta per la prima volta con sci e snowboard.
A pranzo gli chalet ed i ristoranti sono aperti finchè la Regione Toscana riuscirà ad avere i numeri per rimanere in zona gialla. Se volete sedervi al tavolo, vi consiglio di prenotare con anticipo. I parcheggi sono molto pochi a causa degli alti cumuli di neve spalata. Anche qui sono consigliate le catene, almeno come supporto di emergenza alle gomme da neve.

Montagna Pistoiese: Val di Luce

Poco oltre l’Abetone si incontra un’altra località sciistica molto apprezzata soprattutto dai toscani. In Val di Luce c’è più parcheggio e un bel “fine pista” per potersi esibire in discese con lo slittino. Self service e bar per bere qualcosa di caldo sono aperti e a disposizione.

Monte Amiata

Cambiamo completamente zona e raggiungiamo il Monte Amiata, in provincia di Grosseto.
Qui di neve non se ne vede nemmeno l’ombra quando d’un tratto, a 5 km dalla località sciistica, la neve a terra inizia a salire esponenzialmente.
Consiglio di mettere le catene nel grande spiazzo con ristoranti che si trova appunto a 5 km dal termine della strada: avrete spazio e potrete montarle con calma.

Il parcheggio a fine strada è spesso completo e bisogna attende in coda che si liberi un posto. Costa 10 euro al giorno o 1,80 euro l’ora. Necessarie le catene e abilità alla guida: le auto che manovrano a questa altitudine accumulano molta neve e si slitta/sbanda facilmente.

Troviamo aperti 3 ristoranti e un paio di bar. C’è anche un noleggio sci (potete fare la vostra prima esperienza) e padelle da neve.
Per chi è allenato, consiglio di raggiungere la vetta con le ciaspole: è decisamente pittoresco quel che troverete in cima!

Monte Amiata

Monte Amiata

Monte Amiata

Monte Amiata

Monte Amiata

Monte Amiata

Monte Amiata

Monte Amiata

Monte Amiata

Monte Amiata

Monte Amiata

Monte Amiata

Nei prossimi weekend andrò alla scoperta di altre località toscane con neve alta e vi terrò aggiornati.
Prima di partire, consultate, come faccio io, il meteo della neve in Toscana.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment