Home / Italia / Le dritte giuste per visitare la splendida Taormina
Teatro antico Taormina

Le dritte giuste per visitare la splendida Taormina

by Greta

Non è la mia prima volta a Taormina ma come si può rinunciare a visitare una, dieci, centomila volte un borgo d’Italia così bello e caratteristico?

Questa volta il clima mite ha lasciato spazio ad un venticello abbastanza freddo ma che ha spazzato via le nubi dal cielo regalandomi un sole caldissime che non ha nulla da invidiare a quello estivo. Taormina, si sa, accoglie sempre nel migliore dei modi i suoi visitatori, in qualsiasi stagione.
Sono doppiamente fortunata questa volta: la grande massa di turisti non ha scelto la mia stessa giornata e per i graziosi vicoli sono percorribili in tutta tranquillità e fotografabili al meglio, trasmettendo quiete e esclusività.

Taormina

Taormina

Una sosta alla piazza è d’obbligo. Credo che a renderla speciale contribuisca la pavimentazione a scacchi bianchi e neri. Questa alternanza di colori dona un effetto ottico molto piacevole quando riuscirete a distrarvi dal panorama che si può ammirare giù dalla balconata: il mare della Sicilia!

Le distrazioni sono dietro ogni angolo qui a Taormina. E allora preparatevi a perdere i vostri compagni di viaggio dopo pochi passi, immergendovi tra botteghe di preziosi monili, di arte e artigianato e a resistere alle numerose taverne una più graziosa dell’altra dalle quali escono profumini decisamente invitanti.

Visitare il teatro antico di Taormina

Teatro antico Taormina

Siete riusciti a percorrere tutta la via principale? Bene, allora siete giunti con me all’ingresso del magnificente teatro greco-romano di Taormina. E chi non lo conosce questo luogo magico, reso particolarmente famoso dai numerosi spettacoli e concerti che si svolgono puntualmente dinnanzi le sue gradinate. Persino il Festivalbar ha avuto sede qui per alcune edizioni, ricordate?

Acquistare i biglietti di ingresso per il teatro antico di Taormina

Taormina

Il mio consiglio è arrivare ai suoi cancelli già muniti di ticket di ingresso. Si saltano noiose code e si può ottimizzare al meglio il tempo da dedicare alla visita del teatro antico. Acquistare online il biglietto di ingresso è comodo e semplice, andate sul sito di Aditus Culture e in un attimo avrete fatto tutto.

Grazie ad Aditus Culture inoltre potrete fruire al meglio di tutti gli aspetti della vostra esperienza. Numerosi pannelli informativi sono stati aggiunti dalla mia ultima visita tra cui un display che illustra in modo interessante la costruzione e il recupero del teatro antico.
Teatro antico Taormina

Teatro antico Taormina

Un pranzo all’aperto a Taormina

Vi serve l’idea giusta per scegliere un ottimo locale per il pranzo?
I Giardini di Babilonia offrono un menù dove la tradizione incontra l’innovazione. Piatti gustosissimi e dall’irresistibile presentazione, accompagnati dai migliori vini locali.
Ma prima di sedervi a tavola, godete appieno dello splendido giardino con un aperitivo a base di prosecco e arancini. Ne vengono proposti di sfiziosissimi come quelli al tartufo, al baccalà o ai broccoli.
Poi alzate gli occhi al cielo: sopra di voi i frutti di alberi di pompelmo rilasceranno un’aroma deliziosa e spiccatamente mediterranea.

Dove parcheggiare a Taormina

Taormina

L’ultimo consiglio che vi lascio è forse sottovalutato ma vi garantisco potrà fare la differenza nella vostra gradevole visita a Taormina. La cittadina si trova arroccata sulle alture che costeggiano il mare della costa est siciliana. Raggiungere le porte della città vuol dire affrontare numerosi tornanti lungo una strada abbastanza stretta. Mi raccomando: prudenza.

Ma soprattutto: dove parcheggiare?
Il parcheggio di Porta Catania è davvero comodo. Trovano posto 700 auto in una struttura coperta dal prezzo tutto sommato accessibile (i prezzi aumentano nel periodo estivo e durante le festività e i ponti). Un pratico ascensore permette di raggiungere il livello stradale di Porta Catania e con pochi passi sarete già all’imbocco del corso principale di Taormina.
Taormina Taormina

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment