Home / Europa / Escursioni in Lapponia finlandese
Dog sledding a Saariselka

Escursioni in Lapponia finlandese

by Greta

Se non avete bambini al seguito o se cercate mete poco affollate lontane dalle classiche trappole per turisti, evitate Rovaniemi e il villaggio di Babbo Natale per tuffarvi nella magica Lapponia dei Sami.

I Sami sono l’antica popolazione abitante della Lapponia. Con pesanti abiti tradizionali e grandi abilità di caccia, i Sami se la sono cavata molto bene in queste terre anche quando le temperature erano (e sono ) così rigide da farla apparire inabitabile.

Ora ad accogliervi troverete hotel con spa e sauna privata in camera, impianti di risalita per sciatori ed appassionati di slittino, escursioni per tutti i gusti e ristoranti con i piatti della cucina tradizionale. Ve la passerete molto bene, vi garantisco!

Da Helsinki, con un volo interno Finnair, potete volare su Ivalo e da lì noleggiare un’auto.
E’ molto bello attraversare i piccoli paesi di case in legno in completa autonomia, scattando foto alle pinete innevate quando cala il sole. Vedrete luci e colori unici, che da soli valgono il viaggio.

Kaunispaan Huipulla

lapland sunset

saariselka

Siida Museum, il museo del Popolo Sami a Inari

Ma altre “attrazioni” locali sono assolutamente imperdibili. A cominciare dal Siida Museum di Inari. E’ il museo dove si raccoglie l’intero sapere sulla popolazione Sami, appunto. Tradizioni, usi, vita quotidiana, organizzazione sociale e la loro immensa dipendenza dalle renne (cibo, traino, pelli per abiti…).

Proprio lì ho scoperto che esiste davvero un animale chiamato wolverine (ed io che pensavo fosse soltanto il soprannome di Logan degli X-Men!), molto raro e molto aggressivo ma protetto dallo Stato.
Ho scoperto che ci sono numerosissime specie di renna differenti, mica solo quelle che trainano la slitta di Babbo Natale, e che grazie alle loro pelli i Sami hanno potuto creare un abbigliamento ideale da capo a piedi.

museo dei Sami

All’interno del museo dei Sami

[divider]

Husky Safari, la slitta trainata dai cani

Dopo aver provato questa avventura in Lapponia norvegese, l’anno prima, non aspettavo altro di ripeterla.
Con Lapland Safaris, in bus, ci dirigiamo all’allevamento Alba Husky, fuori Saariselka. E’ mattina presto e fa molto freddo ma è una escursione molto richiesta dai turisti, in gran parte Giapponesi, e non è facile prenotarla con poco anticipo.
Dopo la breve spiegazione siamo pronti per salire in slitta e lasciarci trainare a tutta birra da 5 Alaskan Husky (meno conosciuti ma più veloci dei Siberian Husky) che hanno una voglia matta di partire!

Uno in piedi guida la slitta, mentre uno se ne sta seduto tranquillo a godersi il panorama, sfrecciando tra i boschi ed i laghi ghiacciati e ricoperti di neve.
Ci alterniamo alla guida della slitta e dopo un’ora, alla fine del tour, restiamo a coccolare i “nostri cagnoloni” per alcuni minuti. Loro sono tranquilli ora, viziosi e docili. Si vede lontano un miglio che sono cani felici e soddisfatti: quella è la loro natura!

Molte informazioni riguardo l’allevamento ci vengono fornite dai nostri accompagnatori mentre gustiamo un succo di frutti rossi rovente, attorno al falò.

Dog sledding a Saariselka

Dog sledding a Saariselka

Dog sledding a Saariselka

Sulla nostra slitta

[divider]

Escursione in motoslitta con ice fishing

Guidare una slitta trainata dai cani non è difficile, bastano un po’ di intuito ed equilibrio.
Guidare una motoslitta è forse ancora più semplice, soprattutto se si rispettano alcune regole di sicurezza.
A Saariselka è possibile noleggiare una motoslitta in completa autonomia oppure partecipare ad un’uscita di gruppo.
Abbiamo scelto un’uscita privata con il tour operator Lapin Lountolomat (che oggi pare non sia più online) perchè potessimo prendere i nostri tempi e le nostre pause per fotografare o fare domande.

Susanna e Krista, due giovani ragazze del luogo, ci accompagnano fino alla nostra sosta snack in baita. Stufa accesa, bevanda calda, biscotti… facciamo il pieno di calore e calorie per affrontare la pesca sul lago ghiacciato.

Susanna ci spiega come funziona. Io sull’ice fishing ci conto praticamente zero e invece Filippo, dal piccolo buco che si era fatto da solo con la trivella a mano, in pochi minuti riesce a tirare su un bellissimo pesce dal ventre arancio acceso.
Grida di entusiasmo ed incredulità a non finire, fotografia di rito e poi slamiamo il pesce per rituffarlo nelle gelide acque lapponi. Ma chi l’avrebbe detto! Che sorpresa!

Torniamo alla baita e ripartiamo in motoslitta. Guido anche io, è davvero semplice seguire i numerosi sentieri già leggermente battuti dalle motoslitte passate in precedenza. Ma qui nevica quasi tutti i giorni, è normale trovarsi su due metri di neve fresca e bisogna prestare attenzione se non si è piloti esperti del mezzo!
Tre ore di puro divertimento!

motoslitta

In motoslitta tra le spianate lapponi

ice fishing

Filippo ha pescato davvero dal buco nel ghiaccio!

[divider]

Ciaspolata notturna con grigliata a caccia dell’aurora boreale

Con Wilderness Safaris, in compagnia di una guida esperta e simpaticissima, ci avventuriamo su dalle alture di Saariselka a caccia dell’aurora boreale. L’escursione comincia alle 20:30, si indossano subito le ciaspole perchè la neve è tanta anche in paese ma, appena usciti dall’abitato, quasi 2 metri di soffice manto bianco ci attendono e… fanno quasi un po’ paura.
Non puoi dire di aver ciaspolato se non l’hai fatto su 2 metri di neve: è una esperienza surreale! E cercate di non cadere che poi vi tirano su con corde e argano! 😉

Raggiunto un posto tranquillo e panoramico, vicino ad una tenda Tee Pee accendiamo il grill per arrostire un paio di salsicce nell’attesa dello spettacolo verde. Non è facile accendere un fuoco con la legna ghiacciata ma è un supporto quasi fondamentale per resistere alcune ore a bassissime temperature (anche -35…).
Rientriamo alle 23:30 e anche se non vedrete l’aurora boreale sono certa che sarà un’esperienza da ricordare. Attenti ai wolverine! 😉
[Piuttosto, sapete come vedere un’aurora boreale? Leggete QUI]

ciaspole

Pronta a ciaspolare con un gigante come guida! 🙂

[divider]

Sci alpino, di fondo e slittino a Saariselka

Saariselka è una nota e frequentata meta sciistica per i Finlandesi. Ci sono alcuni impianti di risalita per sci alpino e per la pista di slittino lunga circa 1 km. La vetta la si può raggiungere anche in auto per godere del paesaggio lunare o del pittoresco ristorante (anche serale) ricoperto di ghiaccio.
Qui fa molto freddo e nevica anche con il cielo sereno. In realtà, ci hanno spiegato, non è vera e propria neve ma aria ghiacciata. Vedrete poggiarsi sulle vostre mani i cristalli di ghiaccio con le loro caratteristiche e meravigliose forme geometriche!

I numerosi sentieri per sci di fondo sono i più frequentati: una attività che scalda anche a temperature rigidissime e ti permette di arrivare con gli sci fino sotto casa!
Gli sci si possono noleggiare in diversi negozi in paese, mentre gli slittini vengono forniti direttamente dal vostro hotel e li potrete utilizzare anche per trascinare sulla neve le borse dello shopping! 🙂

Kaunispaan Huipulla

Impianti a Kaunispaan Huipulla

slittino in Lapponia

Pista di slittino a Saariselka

[divider] Un grazie speciale a Visit Finland che ci ha supportato nel realizzare questo viaggio da sogno e a Marjatta di Inari-Saariselka che ci ha viziato per tutto il nostro soggiorno.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment