Home / Italia / Escursioni terra e mare a Golfo Aranci
Golfo Aranci

Escursioni terra e mare a Golfo Aranci

by Greta

Escursioni in mare a Golfo Aranci

Dal grazioso e ormai famosissimo Porto Pescatori di Golfo Aranci, salpa ogni giorno l’imbarcazione di 14 metri di Marco Del Mare:non avrete alcuna difficoltà a trovarla ma, mi raccomando, in alta stagione prenotate la vostra gita in mare con largo anticipo!
Paolo, il capitano, è garanzia di divertimento e professionalità. Non vi resta che scegliere quale escursione fa per voi e salpare, da soli (entrando a far parte di una ciurma di 12 viaggiatori/esploratori come voi) o in gruppo.

Marco Del Mare escursioni

Marco Del Mare escursioni

Compagno di viaggio

Escursione giornaliera:

Dalle 9:30 alle 17:30 si vive in mare. Le tappe sono numerose (l’isola di Tavolara, Molara con le piscine naturali, Cala Girgolu coi suoi sassi lisci, Cala Moresca e l’isola di Figarolo dove è possibile vedere i delfini avvicinarsi alla barca.
Tra una tappa e l’altra non mancheranno le occasioni per un tuffo nelle acque cristalline del mare di Sardegna e per quanto riguarda il pranzo, preparatevi ad una abbuffata di pesce freschissimo, a km 0!

Escursione con apericena al tramonto:

Dalle 18:30 alle 20:30 la vostra uscita in barca avrà un mood più tranquillo e rilassante. Il panorama e il silenzio la faranno da padroni. Il sole si fa meno invadente e restare a rilassarsi sul ponte sarà un vero piacere, in attesa che qualche delfino si avvicini a prendere il pesce che potrete direttamente passargli con le vostre mani.

Marco Del Mare escursioni Marco Del Mare escursioni

Eh già, questa è una nuova esperienza che mi ha regalato Paolo, il capitano. Ho potuto imboccare un bellissimo delfino femmina che si è fidato di me e si è avvicinato come mai mi era capitato nella vita. Ho gridato dall’emozione!

L’apericena non ha nulla da invidiare al pranzo dell’escursione giornaliera. Cozze, alici marinate, carpaccio di pesce con verdure, tutto accompagnato da fresco Vermentino di Gallura, birra Ichnusa e soft drink.
Non vi mancherà proprio niente in attesa del tramonto. Solo che… non vorrete più scendere!

L’imbarcazione di Marco Del Mare si può noleggiare anche per eventi privati. Uscite di gruppo, cerimonie, compleanni.

Marco Del Mare escursioni Marco Del Mare escursioni Marco Del Mare escursioni

Marco Del Mare escursioni

Apericena in barca

Escursioni sulla terraferma: trekking e passeggiate tra Golfo Aranci e Capo Figari

Con partenza dal Porto Pescatori, si snodano numerosi sentieri che ci permettono di esplorare fauna (splendidi i mufloni e i falchi pellegrini!) e flora di Capo Figari in totale sicurezza e con panorami eccezionali assicurati.
In compagnia di Luca, guida esperta di Forti Eventi Escursioni, affrontiamo un trekking medio-semplice che però richiede un paio di scarpe da ginnastica con suola antiscivolo e la buona volontà per qualche impervia salita. Se percorrete questi sentieri in piena estate, di rigore portare con voi dell’acqua e non dimenticatevi di indossare un cappellino, occhiali da sole e crema solare protettiva.

tartaruga

Con Luca non ci sfugge proprio nulla: orme, piante aromatiche e officinali, scorci unici sul mare di Sardegna. Incontriamo addirittura una enorme tartaruga selvatica sul nostro sentiero, non ci avrei mai creduto!
Ma la cosa più curiosa è stato “toccare con mano” un particolare tipo di roccia molto friabile e luccicante che viene utilizzata nel campo della cosmesi e del make-up per formulare i tanto apprezzati illuminanti per il viso. Davvero inaspettato!

Cala Greca

Cala Greca

Cala Moresca

Cala Moresca

Percorriamo il Sentiero dei Carbonai che si interseca con il Sentiero su Canale. Un totale di circa 5/6 km di trekking in una giornata dal clima ideale. Anche qui, super consigliato il fuori stagione!
Dopo una rapida visita al cimitero degli Inglesi, guardiamo dal basso il semaforo della Marina Militare e ci dirigiamo verso Cala Greca e Cala Moresca per ammirare un mare che riempie il cuore.

Golfo Aranci

Alle mie spalle Golfo Aranci

I sentieri di trekking tra Golfo Aranci e Capo Figari sono consigliati a tutti. Se desiderate percorrerli in bicicletta ci vuole sicuramente una mountain bike e un po’ di esperienza.
Tutti i percorsi hanno una segnaletica verticale intuitiva che comunica, attraverso differenti colori, il grado di difficoltà, la lunghezza, il tempo necessario e la possibilità di percorrerli a piedi o in bici.

Due esempi:

Sentiero dei Carbonai
Colore: azzurro
Difficoltà: T
Lunghezza: 2,50 Km
Tempo: 1 h 15 min
Percorribile: a piedi – in bici

Sentiero Su Canale
Colore: verde
Difficoltà: T
Lunghezza: 1,65 Km
Tempo: 50 min
Percorribile: a piedi – in bici

Volete avere più info riguardo tutti i sentieri che potete percorrere nella zona di Golfo Aranci/Capo Figari?

Greta per #discovergallura by Vira.

Potrebbe interessarti:

2 comments

Stefania 07/06/2019 - 11:59

Mi hai dato degli ottimi suggerimenti per le mie prossime vacanze estive !!!
GRAZIE

Reply
Greta 07/06/2019 - 16:58

Grazie mille per aver lasciato questo tuo commento. Mi fa molto piacere! Buone vacanze! 😉

Reply

Leave a Comment