Home / Italia / 10 esperienze da fare nel Salento delle Murge
Murge

10 esperienze da fare nel Salento delle Murge

by Greta

Si tratta di veri e propri itinerari ecofriendly adatti a tutta la famiglia che ci permettono di scoprire cosa c’è di bello sul territorio salentino delle Murge. Natura, esperienze gastronomiche, storia e artigianalità vissuti in prima persona attraverso esperienze che immergono e coinvolgono.

Tutti quanti conosciamo la Puglia ma a volte ci focalizziamo sulle sue località di mare senza approfondire cultura e cose belle. Accompagnati per mano da un local, lasciarci abbracciare dall’essenza di questa terra sarà facile e divertente.

Se ti stai chiedendo cosa c’è di bello da vedere nel Salento delle Murge, ecco 10 esperienze che ti lasceranno ricordi indelebili di una vacanza nella Puglia più tradizionale.

Campagna e gusto

1 – Capperi in vigna

Immaginate una passeggiata tra le vigne di uva da tavola dove la biodiversità è la parola chiave. Uva deliziosa da scoprire insieme ad un altro frutto prelibato della cucina mediterranea: il cappero.
All’azienda agricola Blasi si impara a riconoscere e raccogliere i capperi ma anche a metterli sotto sale per conservarli nel tradizionale “boccaccio” e portarseli a casa.

Prezzo: 22 euro
Durata: 2 ore e 30 minuti

Cappero

Cappero

2 – Friselle di classe

Obiettivo della giornata: preparare una frisella deliziosa da gustare in compagnia alla fine di un’esperienza a tutta natura.
Gli ingredienti giusti li troveremo tra i filari, il frutteto e l’orto bio,. Ci verranno spiegate le tecniche agronomiche utilizzate nelle coltivazioni e come viene creato il lombricompost.

Prezzo: 25 euro
Durata: 2 ore e 30 minuti

3 – Passami l’olio

Ci verranno svelati tutti i segreti, o quasi, per la creazione dell’oro liquido. Stiamo parlando dell’olio evo che, attraverso un’accurata esperienza sensoriale, non avrà più segreti. Saremo riconoscere le principali caratteristiche di un prodotto della tradizione indissolubilmente legato al territorio del Salento delle Murge.

Prezzo: 22 euro
Durata: 2 ore

4 – Le api di Gemma

Ormai conosciamo bene l’importanza che hanno le api nel nostro mondo. L’intera vita sulla terra è legata al loro laborioso operare. In compagnia di un’apicultrice esperta ci avvicineremo ad un’arnia per scoprire insieme le varie mansioni a cui le api operaie si dedicano quotidianamente. Ovviamente non potrà mancare una golosa degustazione di miele.

Prezzo: 22 euro
Durata: 2 ore

Le api di Gemma

Le api di Gemma

5 – Bianco latte

In compagnia di pecore, capre e mucche che pascolano libere, ci troviamo all’antico casale di Olivaro, nella campagna di Maruggio. La nostra esperienza sensoriale si dedicherà al gusto, portandoci lungo un percorso che comincia dalla trasformazione del latte fresco e si conclude con la degustazione di formaggi e salumi artigianali deliziosi.

Prezzo: 30 euro
Durata: 2 ore e 30 minuti

Mare e natura

6 – Tutti al mare pedalando

In sella ad una bicicletta è possibile viaggiare in modo slow e sostenibile. In tutta calma, percorreremo il Salento delle Murge dalle sue campagne fino al cuore di un borgo antico. E l’avventura continua sulle dune tipiche della macchia mediterranea che ci conducono, sotto i pini marittimi, alla sabbia fine e bianca tipica delle spiagge pugliesi. Giusti alla spiaggia: si mangia!

Prezzo: 70 euro
Durata: 4 ore e 30 minuti

7 – Il Sentiero dei Desideri

Sempre in sella ad una bici a noleggio nel Salento percorriamo le campagne per raggiungere una coltivazione di fichi. Qui Ileana è pronta a svelarci alcuni segreti legati al dolcissimo frutto e a come sfruttarlo al meglio nella nostra cucina. Lo avete mai gustato in un aperitivo? Bene, qui vi attende l’aperifico su di una terrazza al tramonto. Da sogno!

Prezzo: 25 euro
Durata: 3 ore e 30 minuti

Murge

(Foto by ulivisecolaridipuglia.com)

Arte e storia

8 – Parco archeologico

Nel Parco delle Mura Messapiche è possibile visitare ben 2000 tombe antiche: un vero e proprio tuffo nella storia. Sempre accompagnati dalla esperte parole delle guide certificate della Cooperativa Spirito Salentino, non verranno coinvolti soltanto gli appassionati di storia ed archeologia. I racconti infatti sono intrisi di curiose leggende.

Prezzo: 15 euro

Parco archeologico delle Murge

Parco archeologico delle Murge

Ceramica

9 – Le Ceramiche Incantate

All’interno di un vero e proprio laboratorio di ceramica potrete realizzare il vostro “pumo” da portarvi a casa come splendido souvenir. Prima però bisogna imparare la tecnica, affiancati dagli esperti ceramisti della bottega Terra Incantata che ha scelto di legare la simbologia dell’azienda alle tradizioni del territorio.

Prezzo: 28 euro
Durata: 2 ore

pumo10 РK̬ramos

Un vero e proprio percorso all’interno della tradizione della ceramica. Si comincia dal laboratorio del maestro Antonio Lagrotta che ci permetterà di mettere “le mani in pasta”. Il viaggio continua lungo i vicoli del quartiere storico di Grottaglie.

Prezzo: 28 euro
Durata: 2 ore

laboratorio ceramica

La prenotazione è obbligatoria e potete farla:

  • con una e-mail a itinerarisalentodellemurge@gmail.com,
  • via Whatsapp allo +39 377 3570479
  • telefonicamente allo +39 099 9469166

Si ringrazia Il Salento delle Murge per le informazioni.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment