Home / Italia / Le celebrazioni pasquali più interessanti in Italia
Bravio delle botti

Le celebrazioni pasquali più interessanti in Italia

by Greta

La Pasqua è una ricorrenza che gli italiani spesso sfruttano per riunire la famiglia davanti a lauti pranzi.
Scambio di uova di cioccolata, taglio delle colombe pasquali… praticamente un secondo Natale.

Molti altri invece approfittano dell’inizio della primavera per godersi un’uscita speciale.
Che sia una semplice gita fuori porta o un viaggio per il lungo weekend pasquale, è possibile raggiungere una città o un paese che, per l’occasione, organizza feste, processioni e manifestazioni molto pittoresche.

A seguire, vi elenco alcuni eventi per festeggiare la Pasqua in Italia, tra i più caratteristici.

uova di Pasqua

Foto di Gastro Editorial su Unsplash

Feste e celebrazioni pasquali nelle principali città italiane

1. Roma

La città eterna celebra la Settimana Santa con numerose processioni, tra cui quella del Venerdì Santo, che attraversa il Colosseo. La domenica di Pasqua, inoltre, si svolge la messa del Papa in Piazza San Pietro.

2. Firenze

Nella città toscana la Pasqua è celebrata con la “Scoppio del Carro“, una suggestiva cerimonia che si tiene nella Piazza del Duomo. Durante la cerimonia, un carro trainato da buoi viene fatto esplodere con un fuoco d’artificio, simbolo della benedizione della città.

Scoppio del carro a Firenze

Foto by gogofirenze.it

3. Palermo

La città siciliana celebra la Pasqua con la processione del “Varetto, una statua di Gesù risorto portata in processione per le vie del centro storico. Durante la processione si svolgono anche spettacoli pirotecnici.

4. Venezia

Nella città lagunare la Pasqua è celebrata con la tradizionale “Marcia su Roma“, una processione che si snoda per le calli del centro storico. Durante la processione vengono portate in processione le statue di Gesù risorto e della Madonna Addolorata.

5. Napoli

La Settimana Santa napoletana è famosa in tutto il mondo per le sue processioni, le “sette chiese” e le statue dei santi portate in processione per le vie della città. Il Venerdì Santo, inoltre, si svolge la celebre processione del Cristo Morto.
La processione dei “Gigli”si tiene la domenica di Pasqua. Nel corso della processione, dei grandi gigli vengono portati a spalla attraverso le strade della città.

Processione dei Gigli

Foto by cosedinapoli.com

Feste e celebrazioni pasquali nelle città d’arte

Anche nei borghi italiani, la Pasqua è una festa molto sentita e celebrata. Ecco alcuni esempi di festività pasquali in alcuni borghi italiani.

1. Montepulciano

Nella città toscana, la Pasqua è celebrata con la “Festa del Bravìo“, una competizione tra le otto contrade del borgo, che si sfidano in una corsa con i cavalli. La festa si conclude con una grande processione e con la benedizione del vino.

Bravio delle botti

Foto by braviodellebotti.com

2. Assisi

La città umbra di San Francesco celebra la Settimana Santa con numerose processioni, tra cui quella del Venerdì Santo che attraversa le strade del centro storico. La domenica di Pasqua, inoltre, si svolge la messa solenne nella Basilica di San Francesco.

3. Matera

Nella città dei Sassi, la Pasqua è celebrata con la processione del “Cristo morto, che attraversa le suggestive vie del centro storico. Durante la processione, vengono portate in processione anche le statue di Maria Addolorata e di San Giovanni.

4. Orvieto

La città umbra celebra la Pasqua con la tradizionale processione del “Cristo Risorto, che attraversa le vie del centro storico. Durante la processione, vengono portati in processione anche il “Gruppo del Trasporto della Croce” e la “Compagnia della Morte“.

processione Cristo Risorto

Foto by tarquiniaturismo.com

5. Polignano a Mare

Nella pittoresca cittadina pugliese, la Pasqua è celebrata con la “Messa degli Angeli“, una suggestiva cerimonia che si svolge sulla spiaggia di Cala Paura, con vista sul mare. Durante la cerimonia, il parroco benedice le statue di Gesù risorto e della Madonna Addolorata.

Feste e celebrazioni pasquali nei piccoli borghi italiani

Anche nei piccoli paesi di provincia, la Pasqua è una festività molto importante e spesso viene celebrata con tradizioni e riti religiosi che risalgono a secoli fa. Ecco alcuni esempi di festività pasquali in alcuni piccoli paesi di provincia italiani.

1. Cocullo (Abruzzo)

Il paese celebra la Pasqua con la “Festa dei Serpari“, una tradizione millenaria che risale al culto pagano della dea Angizia. Durante la festa, i serpari portano in processione una statua di San Domenico, protettore contro i morsi dei serpenti.

Serpari Cocullo

Foto by rete8.it

2. Chiusi della Verna (Toscana)

Il paese celebra la Pasqua con la “Messa dell’Alba“, una cerimonia che si svolge alle prime luci dell’alba nella suggestiva Basilica di San Francesco. Durante la cerimonia, viene accesa la “Colomba Pasquale, una grande candela decorata con simboli pasquali.

3. San Gregorio Magno (Campania)

Il paese celebra la Pasqua con la “Festa del Prunellu“, una tradizione che risale al periodo della dominazione saracena. Durante la festa, vengono portati in processione i “carri” di prugne secche, simbolo di ringraziamento per la fine dell’inverno.

4. Pisticci (Basilicata)

Il paese celebra la Pasqua con la “Festa del Cristo Morto“, una suggestiva processione che si snoda per le vie del centro storico. Durante la processione, vengono portati in processione anche il “Gruppo della Croce” e la “Compagnia della Morte“.

5. Noto (Sicilia)

Il paese celebra la Pasqua con la “Festa di San Corrado“, una tradizione che risale al periodo della dominazione spagnola. Durante la festa, vengono portate in processione le statue di San Corrado, protettore contro le epidemie, e della Madonna Addolorata.

San Corrado a Noto

Foto by comune.noto.sr.it

E se per qualche motivo non hai modo di lasciare la tua zona, perché non organizzare un bel pic-nic nella natura?
Riempi lo zaino con le cose più buone e parti all’avventura. Oppure affidati a chi organizza il pic-nic per te. Alcuni consigli te li lascio qui “Location da pic-nic più belle in Toscana“.

[Foto copertina by storiecorrenti.com]

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment