Home / America / Stati Uniti / Feste ed eventi a Las Vegas: il Capodanno Cinese
Las Vegas capodanno cinese

Feste ed eventi a Las Vegas: il Capodanno Cinese

by Greta

C’è un luogo dove il detto “L’epifania tutte le feste le porta via” non vale. Sì, perchè a Las Vegas è festa ogni giorno tra spettacoli, concerti ed eventi.
Poi però ci sono quei giorni speciali dove la città dà il meglio di sè. E allora ecco che si trasforma in un luogo speciale dove festeggiare il Capodanno Cinese!

Il dragone rosso: il simbolo del Capodanno Cinese

Las Vegas capodanno cinese

CREDIT: Mark Damon/Las Vegas News Bureau

Da metà a gennaio ai primi giorni di febbraio, le strade di Downtown, la Strip e tutti gli hotel di lusso della capitale del Nevada si colorano di rosso, colore per eccellenza del Capodanno Cinese (e della Cina più in generale) e vengono invase dai dragoni.

In Cina, il dragone rosso rappresenta la forza fisica, il potere e la buona sorte. Decine di dragoni fanno la loro comparsa su strade e piazze e Las Vegas non vuole certo essere da meno!

Gran parte dei magnifici alberghi 5 stelle della Strip proporranno eventi e spettacoli a tema: intrattenere e stupire i visitatori è la missione principale a Las Vegas. Non a caso, alcuni di questi hotel compaiono nella classifica delle suite più grandi e lussuose, come si legge su L’Insider, il blog a cura del team di casinò online di Betway.

Addobbi e decorazioni negli hotel di Las Vegas

Las Vegas capodanno cinese

Credit: Mark Damon/Las Vegas News Bureau

Al Caesar’s Palace è stata realizzata una appariscente struttura di colore rosso fuoco all’interno del The Forum Shops. E’ rappresentato un dragone, ricoperto da 30.000 luci led rosse e oro che, con un gioco di accensioni e spegnimenti, creano una sensazione di armonioso movimento della figura.

L’MGM Grand affiancherà numerosi panda al suo iconico leone. Li potrete vedere dal 15 gennaio al 4 febbraio.
E poi sono previste centinaia di decorazioni a tema: giochi di luci e addobbi floreali che prevedono addirittura 4000 piante.
I crisantemi gialli, pianta dal forte significato in Cina, saranno circa 1400 e avranno un ruolo fondamentale dei decori. I
l colore è un aspetto molto importante nel Capodanno Cinese. Allora anche qui via di rosso e giallo e tanti tanti altri simboli come il bambù (simbolo di buona fortuna) e alberi da soldi.

Al Wynn Las Vegas si potranno ammirare due enormi dragoni dorati lunghi 2 metri dare il benvenuto agli ospiti. Ma non è finita! Sempre dal 15 gennaio, alzate gli occhi al cielo quando vi troverete nell’atrio: draghi di seta volteggiano nell’aria danzando sopra 7000 coloratissimi crisantemi e begonie.

Las Vegas: il Capodanno Cinese e lo sport

Las Vegas capodanno cinese

Credit: David Becker/Las Vegas News Bureau

Il 2020 sarà l’anno dello sport, a Las Vegas. E quale migliore occasione per cominciare con una sfilata?
Sabato 25 gennaio alle 9:30 i Vegas Golden Knights saranno i più ammirati della Street Parade in Downtown Las Vegas. Insieme alla mascotte ufficiale della squadra e, ovviamente, a numerosi dragoni, daranno un tocco di grinta alla parata con dimostrazioni di arti marziali miscelate ad hoc con canti e balli della tradizione cinese.

Il Fashion Show Las Vegas invece, in occasione del Capodanno Cinese, propone una speciale lezione di yoga chiamata “Yoga for Locals” per augurare ai suoi ospiti un nuovo anno di buona fortuna, benessere e salute.

Las Vegas: il Capodanno Cinese e la tradizione gastronomica

noodle

Ph. by @pixabay

In Cina anche il cibo può essere di buon auspicio.

E allora il lussuosissimo centro commerciale The Shops at Crystals è pronto a lanciare in aria piatti e piatti di noodle come vuole la tradizione, per augurare buona fortuna nell’anno che sta per cominciare. Al “Yusheng noodle toss” prenderanno parte tutti i negozi del Mall dando vita al più grande lancio in aria di noodle del Paese.
A seguire, si esibiranno nella Lion Dance i Yau Knug Moon Martial Arts Studio, i ballerini campioni mondiali e finalisti di America’s Got Talent.
La festa si chiuderà con una cerimonia di benedizione, augurando a tutti i presenti un nuovo anno di fortuna e prosperità.

Ma in Cina il cibo non si lancia solo in aria!

E allora ecco riapparire il Caesars Palace con menù della tradizione cinese studiati apposta per l’occasione dai più rinomati ristoranti: il Beijing Noodle n.9, il Mr. Chow e il buffet più rinomato di Las Vegas, il Bacchanal Buffet.
A coniugare perfettamente tradizioni USA con tradizioni cinesi ci pensa invece il Wynn Las Vegas che presenta il grande ritorno del Dim Sum Brunch al Wing Lei, l’unico ristorante cinese del nord America ad aver ricevuto 4 stelle da Forbes.

E se proprio non riuscirete ad essere qui, nella Las Vegas dei festeggiamenti smisurati, non disperate! Ordinate qualche piatto cinese da asporto e organizzate la festa a casa vostra! Con la giusta compagnia e lo spirito della festa sarete pronti anche voi a dare il benvenuto all’anno del Topo nel migliore dei modi!

[Ringrazio Aviareps e Visit Las Vegas per avermi fornito informazioni e materiale fotografico.]

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment