Home / Italia / Florence Cocktail Week
Firenze

Florence Cocktail Week

by Greta

Cos’è la Florence Cocktail Week

La Florence Cocktail Week è un evento annuale che si svolge a Firenze e che celebra la cultura del cocktail e dell’arte del bere. Durante la Florence Cocktail Week, i barman e i mixologist di Firenze e di altre città italiane e internazionali si riuniscono per offrire degustazioni e creazioni di cocktail unici e innovativi.

L’evento si tiene in primavera e dura una settimana, durante la quale si può partecipare a degustazioni di cocktail, a workshop e a masterclass tenute dai migliori professionisti del settore.
Inoltre, numerosi bar e locali di Firenze aderiscono all’evento, offrendo aperitivi speciali e menù dedicati alla Florence Cocktail Week.

Tra gli obiettivi della Florence Cocktail Week c’è quello di valorizzare l’arte del bere e di promuovere la cultura del cocktail come forma di espressione creativa e di convivialità. L’evento è aperto sia agli appassionati di cocktail che ai professionisti del settore, e rappresenta un’opportunità unica per scoprire nuove tendenze e conoscere i migliori barman del panorama italiano e internazionale.

Florence Cocktail Week Florence Cocktail Week

Chi può partecipare alla Florence Cocktail Week?

In genere non è necessario essere invitati per partecipare alla Florence Cocktail Week.
L’evento è aperto al pubblico e i partecipanti possono acquistare i biglietti per le degustazioni, le masterclass e gli altri eventi sul sito web ufficiale della Florence Cocktail Week o direttamente presso i locali che ospitano le attività.
Inoltre, molti dei bar e dei locali che partecipano alla Florence Cocktail Week offrono aperitivi e cocktail speciali durante l’evento, che possono essere gustati anche senza acquistare un biglietto per le attività ufficiali.

Florence Cocktail Week Florence Cocktail Week Florence Cocktail Week

Quand’è la Florence Cocktail Week?

Dal 17 al 23 aprile 2023 Firenze ospiterà bartender e mixologist italiani e stranieri.
L’evento è preceduto dalla Tuscany Cocktail Week, nelle 10 provincie toscane dal 10 al 16 aprile 2023.

Sono 46 i bar per questa edizione, divisi in due categorie: cocktail bar e bar d’hotel.
Ciascuno dei bar che partecipano alla Florence Cocktail Week 2023 propongono 3 specialità realizzate appositamente per la settimana.
C’è un Signature Cocktail, un “RiEsco a bere italiano” e un Eco Cocktail.

Florence Cocktail Week Florence Cocktail Week

Quanto costano i cocktail della Florence Cocktail Week?

I prezzi dei biglietti per la Florence Cocktail Week possono variare in base alle attività e alle degustazioni programmate per l’evento. In generale, i prezzi dei biglietti per le attività ufficiali dell’evento variano da circa 15 a 50 euro a persona.

Ad esempio, i biglietti per le degustazioni di cocktail possono costare circa 15-20 euro a persona, mentre per le masterclass e gli eventi speciali il prezzo può salire fino a 50 euro a persona.

Tuttavia, ci sono anche eventi gratuiti o a prezzo ridotto durante la Florence Cocktail Week, come i cocktail speciali offerti dai bar e dai locali che aderiscono all’evento.

Florence Cocktail Week Firenze

La mia esperienza

In questa settima edizione, ho preso parte ad un evento speciale.
La Florence Cocktail Week ha ospitato i sapori di Tel Aviv in una serata di crossover.
Nell’ambiente cosmopolita dell’hotel The Social Hub Florence, sul panoramico rooftop che si affaccia sul Duomo, si sono affiancati bartender fiorentini e israeliani. Un’occasione affascinante che fa da preludio alla Tel Aviv Cocktail Week che andrà in scena dal 14 al 20 maggio prossimi.
L’evento ha visto partner d’eccezione come il tour operator fiorentino Sand Tour, ITA Airways e, ovviamente, Go Israel, l’ente del turismo di Israele.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment