Home / Europa / Slovenia / La fontana del vino in Slovenia
Fontana del vino Slovenia

La fontana del vino in Slovenia

by Greta

Vi avevo già raccontato della mia visita alla fontana della birra in Slovenia e più precisamente a Zalec, paese noto per il pregiato luppolo.
Ne siete rimasti entusiasti e molti di voi mi hanno scritto di aver raggiunto la curiosa fontana di oro giallo proprio grazie al mio suggerimento.

Oggi voglio riprovarci.
Sapete che in Slovenia si trova anche una fontana del vino?
I magici spillatori sono stati posizionati su un colle panoramico dalla vista magnifica sulla costa slovena.
A pochi chilometri dal centro di Koper (Capodistria) si trova Vinska Fontana Marezige, la prima fontana di vino in Slovenia.

Fontana del vino Slovenia Fontana del vino Slovenia

In un’atmosfera accogliente è possibile degustare 4 etichette differenti direttamente dagli spillatori esterni. Si tratta sempre di vini provenienti da cantine locali e da eccellenze della cantina di Vinakoper.
Io ho assaggiato una Malvasia, uno Chardonnay e un Refosco premiato “miglior Refosco dell’anno”.

Ad accompagnare i calici di vino, nel padiglione adiacente, si possono scegliere prodotti locali genuini molto apprezzati come tartufo, marmellate, miele, cioccolatini, sale marino e salumi tipici istriani fatti in casa.
Questi prodotti locali sono anche in vendita: ottima idea come souvenir!

Fontana del vino Slovenia

Come funziona la fontana del vino

La fontana del vino si spilla in completa autonomia. Una volta arrivati, si acquista il calice di vetro logato con il porta bicchiere da mettere al collo. Vi verranno consegnati anche 3 token (3 gettoni) per cominciare la vostra degustazione alla fontana del vino di Koper.

Inserite un gettone nella fessura dello spillatore del vino che volete assaggiare. Lo spillatore entra immediatamente in funzione senza che dobbiate premere alcun pulsante. Si accende una luce verde e voi potrete spostare la leva dello spillatore facendo bene attenzione a posizionare il vostro calice al di sotto del rubinetto.

Il vino verrà erogato automaticamente e in quantità prestabilita. Non vi resta che assaggiare il vostro vino sloveno chiacchierando con gli amici e ammirando il bellissimo paesaggio che si apre dinnanzi a voi.

Tra un assaggio e l’altro, è possibile utilizzare il lava-bicchieri e c’è a disposizione anche una sputacchiera che però, ci scommetto, rimarrà immacolata.

Fontana del vino Slovenia Fontana del vino Slovenia

Quanto costa la fontana del vino in Slovenia

La fontana del vino in Slovenia offre un prezzo forfait per i suoi clienti.
Calice di vetro + porta bicchiere + 3 token a 12 euro.
Ogni token aggiuntivo a 4 euro.

Orari di apertura della fontana del vino

Orario estivo
lun/dom 11-23

Orario invernale
lun/dom 11-20

Fontana del vino Slovenia

Lo shop

Gita con l’autobus del vino

È possibile raggiungere la fontana del vino con un comodo bus che dalla costa sale le colline portando a Marezige (dove si trova la fontana) attraverso le vigne. Un percorso panoramico di circa 10 km vi condurrà a destinazione in tutta sicurezza e potrete anche vedere il vigneto più antico d’Europa.

Dove dormire a Koper

L’hotel Grand Koper è un edificio ormai storico nella città istriana ma è stato completamente ristrutturato di recente.
Tocchi di design ovunque e uno stile davvero particolare che si ritrova nelle aree comuni ma anche nelle singole camere.
La tromba delle scale ricorda un vecchio faro e all’interno dell’ascensore sembra di essere in un acquario.

Nella struttura sono integrati due ristoranti.
Il Capra è un ristorante gourmet molto apprezzato che propone prodotti locali di altissima qualità e pesce fresco ogni giorno. Anche la lista dei vini è quasi completamente slovena.
La pizzeria ha un’ambientazione più smart ma sempre curata nei dettagli. Anche qui i tocchi di design non mancano (alzate gli occhi al soffitto) e un’attenzione speciale al menù che propone impasti per celiaci e pizze attente alle varie intolleranze.

Grand Koper

Grand Koper, la hall

Grand Koper

Grand Koper, la camera

Capra restaurant

Capra restaurant

Capra restaurant

Capra restaurant

 

[Si ringrazia l’organizzazione di Best Press Story]

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment