Home / Sempre in valigia / Samsung Gear 360°: istruzioni per l’uso
Gear 360 Samsung

Samsung Gear 360°: istruzioni per l’uso

by Filippo

Avete presente le foto navigabili che circolano su Facebook? Quelle che muovendo il vostro smartphone come un periscopio in tutte le direzioni vi permettono di immergervi a 360 gradi nella realtà virtuale?
Avete visto qualche bel video a 360° su YouTube o Facebook?

Bene, ora immaginate di poter esser voi i registi!

Non servono più le classiche 4 videocamere installate su un costosissimo supporto e un editing video semi-professionale di ore ed ore, Samsung ha risolto il problema inventando un semplice e pratico tool: la Gear 360.

Specifiche tecniche Samsung Gear 360

L’aspetto è di una piccola palla con due grandi lenti Fish-eye diametralmente opposte (56.3 x 66.7 x 60.1mm), leggera (152 grammi), pratica e con un piccolo treppiedi ideale da portare sempre con voi in viaggio, anche in tasca grazie alla sua custodia protettiva.

Le due fotocamere da 15Mp permettono la registrazione di foto e video 4k 360° fino a un massimo di 140 minuti con scheda MicroSD da 265Gb (non inclusa).

La qualità delle foto è elevata, ma la differenza si percepisce nei video (MP4 – H.265(HEVC)) e la qualità dell’audio (ACC) grazie al doppio microfono.

Samsung Gear 360: una foto-videocamera social

La connettività bluetooth con i dispositivi Samsung è al tempo stesso punto di forza e tallone d’Achille.
La Gear 360 è compatibile (ufficialmente) solo con i più recenti smartphone Samsung (Galaxy S7, S7 edge, S6, S6 edge, S6 edge+, Note5), mentre su Google Store la App Gear 360 Manager non risulta disponibile per altri dispositivi Android* o Apple*.

Bel guaio, ma più avanti vi spiego come risolvere in pochi passi il problema.

La App Gear 360 Manager vi permette di controllare completamente la videocamera da cellulare: live preview, registrazione, download e management dei contenuti in memoria, editing video (base) e condivisione su Facebook, YouTube e Google StreetView in un click.
In base alla vostra connessione (i contenuti 360° sono più pesanti di una foto o video 2D, oltre il doppio!), una foto è visibile su Facebook in meno di un minuto, mentre per un video di un minuto su Facebook ci vuole anche più di mezz’ora perchè venga visualizzato (nostra esperienza).

Gear 360 Samsung

Una foto 360° trasformata in minimondo dalla App Samsung (Loch Lomond, Scozia)

Pro e contro della Samsung Gear 360°

In 3 mesi di esperienza con questo piccolo gioiellino di casa Samsung ci è piaciuta molto la maneggevolezza, la praticità e la semplicità di utilizzo della Gear 360.

Le funzioni importabili sulla videocamera sono ridotte, e il potere si sfrutta a pieno solo utilizzandola insieme alla App Gear 360 Manager (nostra esperienza con Samsung S6 edge e su S5 Mini*) che si connette via Bluetooth al dispositivo.

Per chi ha esperienza con GoPro (che però ha connessione WiFi e genera conflitto con altre reti), le funzioni importabili da cellulare sono simili (anche qui manca il live view durante la registrazione video), inoltre si può scegliere di utilizzare solo una od entrambe le fotocamere per video a 360° o foto panoramiche a solo 180°.

Si sente la mancanza di un editing photo nell’App Gear 360 Manager, per cui i “Mini-mondi” (a noi cari!) vanno screenshottati ed editati con altre app (come Snapseed).

Tasto dolente la fragilità.
Le lenti protettive in cristallo sono molto fragili e si rigano molto facilmente se non maneggiate con cura maniacale.
Sebbene sia pubblicizzato come IP53, la Gear 360 NON è impermeabile, ma resiste a qualche schizzo d’acqua.

Il treppiedi è piccolo, per cui la fotocamera andrebbe posizionata a terra o su una superficie rialzata (superficie che, però, occupa la visione 180° inferiore di tutta la foto/video): installandola su un treppiedi professionale (Manfrotto) la situazione migliora, ma la foto include anche le gambe del sostegno.
Soluzione? Il classico bastone per selfie (tenuto rigorosamente in mano!) innalza la fotocamera da terra il giusto per catturare immagini reali all’altezza degli occhi.

Gear 360 Samsung

Una foto 360° trasformata in minimondo dalla App Samsung (Cattedrale Alexander Nevski, Sofia)

Come utilizzare Samsung Gear 360 con altri dispositivi Android o Apple?

Come vi dicevo, la compatibilità ristretta coi i dispositivi Samsung di ultima generazione non è un problema.
XDA ha sviluppato un semplice tool, modificando la App Gear 360 Manager e rendendola compatibile con tutti i dispositivi Android (personalmente testato con successo su Samsung S5 Mini) anche non di casa Samsung (Sony Xperia, One Plus, Huawei).
Le istruzioni passo-passo sono in inglese, tutto quello che vi serve è un computer, il cavo USB e una connessione internet.

Per iPhone la soluzione è un po’ più arzigogolata: in attesa della prossima uscita (primi 2017) di Gear 360 Manager per iOS, si sfrutta la connettività di Google StreetView (leggi la guida passo-passo qui).

Editing video e foto Samsung Gear 360 da PC e Mac

Per Windows è possibile scaricare il programma Gear 360 Action Director che permette editing delle foto e video professionali.
Si tenga presente che, in ogni caso, le foto e video caricati su Facebook o YouTube vengono compressi dai rispettivi server e quindi perderanno inevitabilmente di qualità.

Per Mac NON esiste (ancora) un programma dedicato all’editing video.
O si installa Windows su una partizione dell’HD, o si aggira il problema come ha fatto Wahibiang con questa guida (in inglese).
Cari utenti Mac, non ci resta che aspettare!

Potrebbe interessarti:

15 comments

Arturo Lorenzo 15/09/2018 - 15:22

Salve,
ho comprato su amazon la Gear360 in oggetto (non la versione 2017, ma quella di forma sferica). Non ho ancora capito se dipende da qualche impostazione che mi sfugge oppure è una limitazione di questo attrezzo. In pratica, le foto e i video 360 ripresi con la Gear360 una volta scaricati sul PC o sullo smartphone non mi sembra abbiano la risoluzione promessa dalle specifiche tecniche. Specialmente i video risultano palesemente sgranati, sicuramente non Full HD. Sto sbagliando qualche cosa o devo passare a qualcosa di più professionale ? Grazie
Arturo

Reply
Greta 18/09/2018 - 16:24

Ciao Arturo, mi spiace non poterti essere utile. Io non sono video maker e utilizzavo i miei brevi video a 360° da caricare su Fb. Quindi la qualità non è mai stata una prerogativa per me. Non saprei dirti di più. Mi dispiace 🙂

Reply
fabrizio 05/09/2018 - 14:47

Buongiorno. Posso vedere dal mio Samsung Galaxy S7 in diretta ciò che “vede” la Gear 360 ? Mi spiego meglio. Colloco la Gear 360 su un mezzo in movimento – all’interno del mezzo vi sono io e vorrei vedere il tutto con il Galaxy S7 attraverso il Gear VR, naturalmente sfruttando la visione a 360 in diretta … mi sono spiegato ? Grazie e ciao

Reply
Greta 06/09/2018 - 19:07

Ciao Fabrizio. Non ho mai provato ad utilizzare il Gear VR e a riguardo non saprei dirti, purtroppo. Con la app che utilizzavo su S6 non ho mai potuto guardare in diretta la ripresa. Soltanto dopo averla effettuata. Magari oggi c’è qualcosa di più nuovo e usabile però.

Reply
Andrea 26/01/2018 - 10:09

Salve, ho da pochissimo preso la Gear360 per un progetto che devo svolgere. Dalle prime prove che ho fatto pero’ sia dal programma che da app sul telefono non riesco a condividere i files via mail o salvare ad esempio le foto a 360 sul computer per poterle inviare in un secondo momento.
Avete qualche suggerimento perche’ per questo progetto dovrei condividere i files a 360′ su un sito web ed al momento non ho idea di come poterlo fare …

grazie mille

Reply
GretAdmin 26/01/2018 - 21:53

Per la condivisione dei file su computer, esiste un programma per Windows – ma non per MacOS (si può scaricare gratuitamente dalla pagina di supporto) – che permette anche l’edit video 360°.
L’integrazione su sito web è più complessa: per WordPress ci sono plugin specifici per le immagini a 360°, anche se il metodo più semplice rimane la condivisione via facebook o youtube sfruttando i loro codici di compressione.

Reply
salvo 10/01/2018 - 14:55

ciao a tutti ho acquistato la gear 360 ma non c’è verso di riuscire con actiondirector di cucire ed elaborare i files, non li importa nel software…avete consigli???? esistono altri software per elaborare i files 360 ovviamente apparte quelli di adobe e compani…grazie

Reply
Greta 10/01/2018 - 16:31

Mi dispiace Salvo, non so più aiutarti. Prova a contattare l’assistenza Samsung. Ciao!

Reply
Salvatore 26/11/2017 - 21:27

salve, come faccio a realizzare un filmato “navigabile”? per intenderci tipo quelli che trovi su street view.. navigabile con il mouse o con il dito se lo si fa su di uno smartphone.. posseggo la gear 360 ma non ho capito come realizzare questi video.. ho fatto solo le foto a 360.. ma vorrei metterla sopra un caschetto per mappare dei sentieri di montagna. Grazie tante.

Reply
giuliano 17/11/2017 - 16:03

buongiorno ho un samsung xk zoom funziona con la Gear 360?

Reply
GretAdmin 22/11/2017 - 17:16

Buongiorno Giuliano, anche io l’ho utilizzata tanto con un Samsung KZoom. Ho sfruttato il tool di XDA (in inglese) per installare il Gear Manager (disponibile su Google Store solo per i modelli Samsung più recenti), un po’ faticoso il riconoscimento ma ha sempre funzionato perfettamente!

Reply
Rinaldi Leo 07/11/2017 - 10:45

Buongiorno, ho scaricato sul PC il programma Gear 360 action director x elaborare i miei video girati con la Samsung Gear 360, dopo averli elaborati e salvati sul Pc i video non si vedono con formato 360 gradi, come fare x elaborarli, salvarli sul Pc e condividerli su fb e vederli con un formato 360 gradi?
grazie

Reply
Greta 07/11/2017 - 19:16

Buongiorno Leo, purtroppo per questi problemi tecnici e di compatibilità non abbiamo alcuna soluzione, le consigliamo pertanto di contattare l’assistenza tecnica di Samsung.

Reply
MASSIMO 13/09/2017 - 13:37

Devo usare la gear 360 per fare delle foto interne a delle sale per il mio lavoro.Voglio sapere come scaricare le foto nel computer oppure se la fotocamera si connette via bluetooth con il mio tablet Samsung Galaxy Tab 3 20,3 cm (8 Pollici) .Grazie Ing. Massimo

Reply
Greta 13/09/2017 - 14:34

Buongiorno Massimo. Io ho sempre utilizzato la Gear 360 con un Samsung Galaxy s6. Esiste la apposita app dove trasferire immediatamente foto e video appena scattate/girati. Penso ci sia anche per il tuo tablet. Altrimenti puoi utilizzare direttamente nel tuo pc la micro sd. Saluti

Reply

Leave a Comment