Home / Asia / Malesia / Grab: i taxi sicuri ed economici nel sud-est asiatico
Grab

Grab: i taxi sicuri ed economici nel sud-est asiatico

by Greta

Si parte dai taxi comuni per arrivare a Uber: trasporti privati per spostarsi in tutte le città del mondo. E poi c’è lei, l’app che ha svoltato il mio soggiorno a Kuala Lumpur: Grab.
Mi è stato consigliato di scaricare questa app appena uscita dall’aeroporto ma ero molto dubbiosa. Sono tecnologica fino ad un certo punto e onestamente non sono nemmeno particolarmente abituata ad utilizzare i servizi di taxi.
Poi, messa un po’ alle strette dalla zona cittadina in cui si trovava il mio hotel, ci ho provato ed in effetti è tanto semplice quanto immediata, quando efficiente. Ed è pure economica!

Cos’è Grab e come funziona

Si tratta di un sistema di taxi collegati a questa app chiamata Grab.
Aprendo la app gratuita, dopo una rapida iscrizione, si viene immediatamente geolocalizzati e viene proposto il “Grab” più vicino disponibile per farti salire a bordo.

La app ti dice: dove si trova l’auto; targa, marca, modello e colore della vettura; quanto ci metterà a raggiungerti; come si chiama l’autista (con tanto di foto) e, una volta inserita la tua destinazione, anche il prezzo e il tempo di percorrenza per raggiungerla.

Quanto costa e come si paga Grab

Certo, perchè con Grab non paghi a tempo e te ne freghi del traffico: con Grab paghi il chilometraggio. Quindi mentre chiacchieri con l’autista puoi con calma preparare i contanti per il pagamento finale. Oppure vuoi essere ancora più comodo? Collega la tua carta di credito al momento della registrazione e la app pagherà direttamente per te.

Non potete immaginare la semplicità di utilizzo e la velocità negli spostamenti che questa app consente. Trovando sempre il “Grab” più vicino a te i costi si possono così ridurre al mimino e anche le emissioni di CO2 e consumo del carburante!

Dove posso utilizzare Grab

Peccato non sia ancora diffusa in tutto il mondo!
Nata a Singapore nel 2012, oggi è utilizzabile nei seguenti Paesi: Malesia, Indonesia, Filippine, Vietnam, Thailandia, Myanmar e Cambogia.

Grab

Qualche consiglio per utilizzare Grab

Se vi trovate in una zona affollata della città (come ad esempio un mercato), fate qualche passo ed allontanatevi leggermente fino a trovare un luogo tranquillo dove attendere il vostro Grab (un bar o un hotel ad esempio).

Se invece siete all’interno di un centro commerciale, identificate chiaramente il nome dell’uscita che avete scelto e prenotate il vostro Grab tramite la app solo quando vi trovate all’uscita e non prima: i Grab arrivano davvero velocemente e in molti luoghi non hanno spazi adibiti all’attesa del passeggero.

Food delivery e altro

Grab non è solo un sistema di taxi ma copre anche una vasta rete di food e servizi a domicilio.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment