Home / Food & Drinks / Granita siciliana: come si fa e dove si mangia
granita siciliana

Granita siciliana: come si fa e dove si mangia

by Greta

Ho atteso 34 anni prima di metter piede in territorio siculo. E poi il caso mi ci ha condotta ben due volte in un anno. In due periodi differenti, primavera e autunno, che però mi hanno regalato un clima mite e piacevole, ideale per gustare numerose tra le sue specialità più famose.

La granita siciliana

Se si parla di specialità tipiche siciliane non è forse la prima prelibatezza che vi viene in mente? Poche storie, la granita siciliana non ha nulla a che vedere con le granite che siamo abituati a gustare noi del nord nelle gelaterie e nei bar.

granita siciliana

Tipica colazione: granita al limone con brioche. (ph. by giallozafferano.it)

Prima di tutto, la granita siciliana è un rito. Anzi, un must!
La potete trovare quasi ovunque ma la cosa eccentrica sta nell’ordinarla per colazione. E magari accompagnata dalla classica brioche vuota a forma di semisfera col bernoccolo.

granita siciliana

Granite a Lipari. Melone, pistacchio, gelso, arancia…

Avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il gusto. Prediligete sempre i gusti di stagione, sono garanzia di freschezza e genuinità e lo verificherete immediatamente dal gusto intenso. Una chicca? Al gelso o al fico d’india.

Poi ci sono gli evergreen come la mandorla o il fantastico pistacchio di Bronte. Più che una granita somigliano e freschissimi semifreddi. Dolci ma dissetanti e soprattutto molto densi e cremosi. Il trucco pare sia un goccio di latte nell’emulsione.

granita siciliana

Granita al fico con panna

Il mio preferito? Senza ombra di dubbio il fico. Di una dolcezza e cremosità unici, imperdibile per chi apprezza così tanto questo prelibato frutto di stagione che nell’estate 2014 si è fatto soltanto intravedere al nord (causa maltempo).
Non rinuncio nemmeno alla classica aggiunta di panna montata. Quella fresca, fatta bene, è molto cremosa e con una consistenza corposa. Poco dolce, deve sentire il gusto di latte!

granita siciliana

Granita all’arancia con Campari

Se il caldo siciliano di fa sentire con prepotenza, magari si può optare per i gusti più freschi e dissetanti in assoluto: il classico limone (limoni di Sicilia, mica poco!), l’arancia o il più estroso (ma delizioso, fidatevi) cocomero. E cosa ne dite dell’aggiunta di un liquore ad hoc? Vedi un goccio di Campari nella granita all’arancia. Mmmhh…

granita siciliana

C’è chi non sa davvero decidersi e sceglie anche due gusti in una sola coppetta.
Consiglio sempre abbinamenti calcolati perchè, sciogliendosi, miscelare pistacchio con pesca non so se avrebbe i risultati sperati.
Ma c’è chi osa di tutto senza preoccuparsene. In fondo, la granita siciliana è così buona che non gli si lascia mai il tempo di sciogliersi. La si finisce al volo!

granita siciliana

La mia prima granita: al caffè con panna e brioche

Dove gustare la migliore granita siciliana?
La mia è stata alle isole Eolie.
Sull’isola di Salina, in riva al mare, il dehor del bar Da Alfredo saprà togliervi ogni sfizio a riguardo! Farete sicuramente un secondo giro di ordinazioni, come noi. O anche un terzo! 😛

Un’altra sfiziosità siciliana l’ho assaggiata proprio al suo paese di origine. Qui vi parlo del vino alla mandorla di Castelmola.

Potrebbe interessarti:

2 comments

Debora 07/07/2015 - 15:02

che bontà le nostre granite 😀 io la preferisco mandola e pistacchio, con panna ovviamente 😀

Reply
Greta 07/07/2015 - 17:12

Scrivere il post mi ha messo una voglia terribile!!!

Reply

Leave a Comment