Home / Europa / Scegli il mercatino di Natale che fa per te!
mercatini di Natale a Tallinn

Scegli il mercatino di Natale che fa per te!

by Greta

Questo articolo vuole essere in continua evoluzione e crescita per aiutarvi a scegliere i mercatini di Natale più belli o che più fanno per voi, in Italia e all’estero.

Consigli e informazioni sui mercatini natalizi che ho visitato negli ultimi anni.
[Cliccando sul nome della città troverete una guida al mercatino, con tutte le info!]

I mercatini di Natale bavaresi

Berlino -> Difficile tenere il conto di quanti mercatini di Natale proponga Berlino nelle sue piazze durante le festività. Se cercate la quantità (ma anche la qualità non scherza!), questo è il luogo giusto!
Persino i mercati quotidiani si trasformano in qualcosa di speciale a tema con profumati rami di abete e dolciumi decorati ad hoc.
In Alexanderplatz trovate una delle ruote panoramiche più alte del’Europa, itinerante, con cabine chiuse e coperta da mettere sulle ginocchia.

ruota panoramica di Berlino

Sulla ruota panoramica di Berlino

Vienna -> Come a Berlino, non farete fatica a trovare casette e banchetti di mercatini: sono sparsi per tutta la città e allestiti con cura maniacale. Musica in filodiffusione, piccoli falò per scaldarsi le mani tra un acquisto e l’altro. Vin brulè ottimo o cioccolata calda.
Imperdibile l’acquisto dei cuori di gingerbread! Da appendere all’albero o da mangiare in famiglia, sono un must tradizionale che, in molti mercatini, è possibile personalizzare a piacere, con la guarnizione in glassa colorata.
Bancarelle all’aperto ma anche al chiuso per ripararsi dal freddo o dalla neve. Un giro sulla storica ruota panoramica del Prater e il fascino della città coroneranno il tutto.

Mercatini di Vienna

Mercatini di Vienna

I mercatini di Natale dell’est Europa

Praga -> La città che probabilmente mi ha trasmesso il clima natalizio più caldo.
Non so voi ma all’interno dei mercatini, tra una casetta di candele e una casetta di soffici moffole, io non disdegno affatto un break con qualche specialità gastronomica.
Qui il trdl (dolce che somiglia ad un enorme cannolo vuoto), il prosciutto alla griglia, la medovina calda (liquore tradizionale al miele) mi hanno conquistata in un attimo.
I profumi del cibo fanno parte dell’atmosfera! Provate a pensare i miracoli che fa una semplice candela al profumo di mela e cannella…

Mercatini di Praga

Mercatini di Praga dalla torre dell’orologio

Cluj Napoca -> Sconosciuta ai più, questa città nel cuore della Transilvania sa stupire con mercatini di natale dall’artigianato davvero originale e soprattutto hand made. Soprammobili, oggetti natalizi, bijoux tutti fatti a mano: pezzi unici a prezzi economici!
E cosa dire di una bellissima pista di pattinaggio al centro della suggestiva piazza?
E di un cappello di millemila luci blu ad abbracciarvi?

Mercatini a Cluj Napoca

Mercatini a Cluj Napoca

Sofia -> La tradizione dei mercatini tedeschi a Sofia è ancora abbastanza fresca e solo dal 2016 si è dato loro più spazio e rilievo posizionandoli in uno dei giardini più belli della città.
Le trenta casette non sono molte ma l’atmosfera è curata grazie agli addobbi di pino, all’abete illuminato e al teatro che tiene vivi i pomeriggi e le serate con spettacoli di marionette, recite e canti natalizi ideali per intrattenere tutta la famiglia.
La zona gastronomica però la fa da padrone con lunghe code davanti alle pietanze tradizionali più profumate. Tutto molto economico, come un bicchiere di gluhwein a 1,50 euro.

Christmas market Sofia

Il teatro nei mercatini di Sofia

I mercatini di Natale in Italia

Santa Maria Maggiore -> Il mercatino di Natale più grande d’Italia, pensate forse potrà deludervi?
In un bellissimo scenario di montagna, con baite e casette dagli infissi con un cuore intagliato… Qui potete gustare uno dei vin brulè più buoni ed economici: 1 € a bicchiere. Provate anche il curioso runditt; è una tradizione del paese e potrete assistere alla curiosa produzione artigianale.
Se è proprio un pranzo quel che cercate, buttatevi sulla polenta concia: gusto e quantità non mancano! Musica dal vivo, sfilate ed esibizioni durante i mercatini natalizi.
Molte botteghe e piccole gallerie d’arte saranno aperte ma la vera rarità è la creazione di una enorme statua in legno intagliata in un tronco della California per mano (o meglio motosega e scalpelli) di “originalissimi” artisti.

Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore

Candelo -> Il fatto stesso di trovarsi all’interno del grazioso ricetto di Candelo renderà la vostra visita più che speciale. Il Borgo di Babbo Natale è chiamato, il ricetto, nei giorni in cui si svolgono i mercatini natalizi. Tutte le numerose botteghe artigiane tra le rue sono aperte e stracolme di curiosi. Ma cercando bene troverete proprio la casa di Babbo Natale che attende i bambini per ritirare le letterine e regalare un dolcetto.
Una occasione speciale per fare felici tutti in famiglia. Se nevica poi, è specialissima!

Ricetto di Candelo

Ricetto di Candelo

Firenze -> Nella splendida cornice di Santa Croce si svolgono i mercatini di Natale tedeschi, a Firenze.
Il luogo è sufficiente per meritare una visita infatti la vera specialità di questi mercatini è quella di trovarsi in una delle città più belle l’Italia. Cogliete l’occasione e visitate Firenze sotto Natale!

mercatini Firenze

Santa Croce, Firenze

Bolzano -> Un enorme calendario dell’Avvento viene allestito alle finestre del palazzo del Municipio. Bolzano sotto Natale si illumina a festa e non c’è angolo lasciato in disparte.
Carovane, nel vero senso della parola, da mezza Italia giungono qui soprattutto nei weekend per godersi uno dei luoghi più suggestivi in questo periodo dell’anno. Un po’ costoso, un po’ chiassoso e poco italiano ma semplicemente natalizio!

I mercatini di natale del nord Europa e Scandinavia

Tallinn -> Non l’avrete mai presa in considerazione, vero? Eppure la capitale Estone è una delle città medievali più bella che io abbia mai visto. Vi rapirà letteralmente e resterete imbambolati dinnanzi al suo immenso albero di Natale luccicante al centro della piazza. Musichine, falò e fiumi di grog rovente.
Tra guanti, sciarpe e pupazzetti in legno di ginepro troverete molti prodotti alimentare da acquistare: tradizionali marmellate, mostarde, salame di cervo e insaccati piccanti. Non dimenticate il marzapane: è nato qui!

mercatini a Tallinn

La piazza di Tallinn

Copenhagen -> L’atmosfera natalizia al nord forse delude un pochino. Le sobrie ed ordinate città scandinave non si abbandonano in folli decorazioni e manifestazioni di festa ma trasmettono comunque un fascino speciale, soprattutto se, come me, amate il periodo natalizio al freddo e con la neve!
Pochi i classici mercatini natalizi ma imperdibile una lunga visita a Tivoli, il parco giochi un po’ retrò che a dicembre si trasforma in un vero e proprio villaggio di Babbo Natale!
Giostre, luci, leccornie e Babbo in persona che vi attende!

Tivoli a Copenhagen

Tivoli a Copenhagen

Stoccolma -> Magari non ci sono mercatini immensi nei quali perdersi ma sicuramente, il clima natalizio è diffuso un po’ in tutta la città. Imperdibile la grande pista di pattinaggio ad anello gratuita in Kungstradgarden con musica e bancarelle.
Da non mancare anche il mercatino di Skansen (ingresso al parco a pagamento) con venditori in costume e una band che canta canzoni natalizie da ballare tutti insieme attorno al grande abete! Qui il giorno di Santa Lucia potrete assistere anche al commovente concerto.
Mercatini abbracciati dalla graziosa piazza Stortorget, oppure al coperto, pieni di luci a Sergelstorg: scaldatevi con un glogg rovente, e via!

stockholm

La graziosa piazzetta di Storstorget

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment