Home / Italia / I punti panoramici delle Cinque Terre dove scattare le foto più belle

I punti panoramici delle Cinque Terre dove scattare le foto più belle

by Greta

Vi spiego dove sono i punti panoramici e d’interesse più belli in tutti i borghi delle Cinque Terre.
Dalle soste sui sentieri di trekking delle Cinque Terre, ai carrugi tra le ripide scalinate, ai locali e bar con vista panoramica.
I punti più instagrammabili delle Cinque Terre.

Dove fare le foto più belle a Monterosso

Monterosso si presenta come un paese disteso sul litorale ligure a tratti roccioso e a tratti con spiaggia di sabbia abbastanza fine.
La passeggiata è molto gradevole e, per le località, stranamente pianeggiante.
La zona “vecchia” si trova al di là di una galleria pedonale (ad eccezione di mezzi autorizzati), verso est, e si apre con una bella piazzetta con terrazza affacciata alla spiaggia nella piccola baia.
I carrugi sono mediamente ampi, ricolmi di ristoranti e botteghe di artigianato.

Punto 1.

L’estremo ovest della litoranea. Superati gli stabilimenti balneari e il porticciolo, fate 2 centinaia di metri di impervia salita e sentiero verso Levanto. Raggiungerete una sporgenza che si affaccia sul porticciolo con tutta la lunga spiaggia di Monterosso all’orizzonte.

Monterosso Cinque Terre

Punto 2.

Estremo est della litoranea. Ormai alla fine degli stabilimenti balneari, poco prima della galleria per il paese vecchio, voltatevi verso ovest e vedrete tutta la litoranea con lettini e ombrelloni e una bellissima roccia immersa in acque verdi cristalline.

Monterosso Cinque Terre

Monterosso Cinque Terre

Punto 3.

La piccola piazza ariosa che trovate al fondo della galleria. Scegliete il punto che preferite: verso il paese o verso la piccola baia con i gozzi liguri.

Punto 4.

Tutti i carrugi interni offrono piccoli scorci che fanno fare un tuffo nelle tradizioni del passato, botteghe comprese.

Monterosso Cinque Terre

Dove fare le foto più belle a Vernazza

Vernazza è una delle Cinque Terre più amata. Sarà per quel grazioso porticciolo all’interno della baia che d’improvviso spunta fuori dagli scogli aprendo la zona più vivace del paese.

Punto 1.

La baia del porto può essere fotografata con ottimi risultati da tutte le angolazioni.
Le mie preferite sono in cima al molo, verso la piazzetta e la spiaggia. Oppure nel punto del secondo ingresso al mare, quello all’estrema sinistra della piazza, rivolti verso l’interno del paese.

Vernazza 5 Terre

Vernazza 5 Terre

Punto 2.

Scendendo lungo il carrugio principale, all’altezza della farmacia, imboccate la scalinata sulla vostra sinistra e mantenete la sinistra. Si tratta del sentiero che, con tanta pazienza conduce a Corniglia.
Raggiunta la torre del vecchio mulino, la vista dall’alto su Vernazza è davvero magnifica, con agave e fichi d’india da cornice. Perfetta per il tramonto sul mare.

Vernazza 5 Terre

Vernazza 5 Terre

Punto 3.

Sempre sul carrugio principale, superata la farmacia, questa volta salite sulle scale che trovate alla vostra destra. Alcuni bellissimi scorci tra i vicoli e poi vi si apre sulla sinistra una panoramica della spiaggia di Vernazza.
Continuate a salire lungo il sentiero che porta a Monterosso e, sempre alla vostra sinistra, vedrete Vernazza nella sua interezza: porticciolo, molo, piazzetta, chiesa e campanile, edifici, castello e torre del mulino. Luci splendide al tramonto.

Vernazza Cinque Terre

Punto 4.

Personalmente non mi ha entusiasmato molto la visita al castello di Vernazza, sia per impalcature e resti miseri, sia per il panorama del paese sottostante. Il costo d’ingresso è di 1,50 euro ed è aperto dalle 10 alle 19 in orario estivo.

Vernazza Cinque Terre

Dove fare le foto più belle a Corniglia

Corniglia è l’unica delle Cinque Terre a non avere sbocco diretto sul mare. Per raggiungere le piccolissime calette bisogna fare ripidi sentieri a scalinata, allontanandosi dagli edifici.

Punto 1.

L’unico punto che inquadra bene il paese di Corniglia è segnalato con cartelli lungo il carrugio principale. Dovete attraversarlo tutto e una volta rivolte le spalle al mare, vedrete il paese alla vostra altezza.

Corniglia 5 Terre

Punto 2.

Senza dubbio il punto panoramico più bello dove fotografare Corniglia è dal mare. Quindi, valutate un tour in barca!

Dove fare le foto più belle a Manarola

Muovendovi in mare verso est con un’imbarcazione, Manarola vi apparirà in un primo momento simile a Corniglia, che la precede. Ma avanzando con la barca, scorgerete uno sperone di roccia che si tuffa nel mare e che man mano rivela la parte più bassa di Manarola, quella che giunge fino all’acqua.

Punto 1.

Il punto più bello, secondo me, è proprio quello: quando la roccia rivela il borgo marinaro. Forse più adatto ad un video che ad una foto, farete sicuramente dei capolavori anche quando, sempre dal mare, vi troverete completamente dinnanzi a Manarola che scende verso il mare come a seguire il greto di un impetuoso e ripido torrente.

Manarola Cinque Terre

Punto 2.

Di recente la fotografia che è diventata un must, calice alla mano, è scattata da un bar che si trova, guardandola dal mare, sul lato sinistro di Manarola.
Imboccando il sentiero verso Corniglia, direzione cimitero, potrete raggiungere il Nessun Dorma, un bar panoramico dalla cui terrazza si ammira Manarola con in mano un drink da aperitivo!

Dove fare le foto più belle a Riomaggiore

Riomaggiore, dal mare, si presenta simile a Manarola ma molto più ripido! Il vecchio canale del torrente che ora è occupato dagli edifici impone ripide scalinate che danno un senso di imbuto alle foto scattate dal mare.

Punto 1.

E di nuovo, la mia immagine preferita è proprio dal mare, al centro del canalone, con le case a picco coloratissime che accompagnano fino alla piccola baia dove il paese tocca l’acqua. L’ingresso al mare è reso pittoresco dalle imbarcazioni tradizionali dei pescatori, coloratissime come gli edifici.

Riomaggiore Cinque Terre

Punto 2.

Guardando Riomaggiore dal mare, scendete verso la rimessa delle barche e imboccate ila stretta passeggiata che procede verso il lato est del paese, a picco sul mare. Costeggiando un muretto si raggiunge un punto panoramico ideale per immortalare un pezzettino di mare, alcuni edifici della sponda ovest e il tramonto verso Monterosso.
Il muretto permette anche di sedercisi sopra, facendo molta attenzione.

Fatemi sapere quali foto avete scattato e quale vi è piaciuta di più.
Leggete il mio articolo per sapere com’è più comodo spostarsi tra i paesi delle Cinque Terre.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment