Home / Italia / Idee per un weekend a Bolsena
Bolsena

Idee per un weekend a Bolsena

by Greta

Il mio itinerario sul lago di Bolsena è cominciato dalla bellissima cittadina di lago che ne dà il nome. Bolsena è davvero un bel gioiello: è completamente adorna di enormi e coloratissime ortensie, che io adoro!

Fare una passeggiata sul lungolago dà l’impressione di trovarsi in una località di mare, vivace ma anche molto rilassante e non particolarmente affollata.

Bolsena Bolsena

Punti panoramici, panchine, aiuole verdi (con ortensie, da record!), giochi per i più piccoli, bancarelle con artigianato locale e prodotti di gastronomia a km 0. E poi loro, tanti piccoli ristoranti e bar direttamente sulla spiaggia. Di quelli con i tavoli a pochi passi dal bagnasciuga e i piedi direttamente sulla sabbia.

Dopo esservi goduti spiaggia e lungolago, prendete coraggio, fate un po’ di stretching e salite sulla rocca. Il borgo antico di Bolsena si erge ripidissimo sul lago ed è particolarmente panoramico la sera, con i lampioni gialli accesi e le luci delle barche dei pescatori che si avvistano in lontananza.

Dove fare aperitivo a Bolsena

Retro Gusto

Retro Gusto

Decisamente costoso ma molto particolare l’aperitivo proposto da Retro Gusto, una gastronomia nel cuore di Bolsena, prima delle ripide salite. Tavoli e sgabelli all’esterno in una piccola via pedonale adorna di opere di arte moderna.
Voi scegliete cosa farvi mettere sul tagliere ed il gioco è fatto! Peccato che non vengano serviti vini al bicchiere ma soltanto le bottiglie, decisamente rincarate!

Prezzo: un tagliere per due persone e 1 bottiglia di vino – 36 euro

Dove cenare a Bolsena

Il Gabbiano Ristorante

Il Gabbiano Ristorante

Il Gabbiano Ristorante

Antipasto di mare

Se, come noi, avete scelto Bolsena come meta dove cenare, vi consiglio Il Gabbiano, un ristorante con tanto spazio nel patio esterno ma anche sulla spiaggia.
Il menù non è molto ampio ma l’antipasto misto di pesce merita davvero. Per gli irriducibili, anche la pizza non è affatto male!

Prezzo: 1 antipasto di pesce, 1 pizza Napoli, 1 dolce, 2 birre – 34 euro

Dove dormire a Bolsena

Bolsena

Panorama dal balcone

Abbiamo scelto di dormire a Bolsena perchè ci sembrava la località più vivace per un soggiorno di inizio estate. L’offerta di localini ed intrattenimento è molto più ampia che negli altri paesi sul lago di Bolsena, fatta eccezione, in parte, per Capodimonte.

L’Hotel Le Naiadi si trova direttamente sulla spiaggia, basta attraversare la strada. Poco fuori dal centro più chiassoso, qui c’è pace e atmosfera romantica. Le camere sono dotate di balconcino privato, molti dei quasi affacciati sul lago. La colazione è abbondante e il parcheggio è gratuito a 20 mt dall’hotel.

Prezzo: 1 notte per due persone – 72 euro

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment