Home / Europa / Germania / Il modo migliore per scoprire Stoccarda? Col Sightseeing Tour!
Mercedes Benz Museum

Il modo migliore per scoprire Stoccarda? Col Sightseeing Tour!

by Greta

Quando tutti ci suggerivano di non perdere il Sightseeing Tour a Stoccarda, eravamo molto scettici.
Quei bus rossi scoperti a due piani in giro per la città ci son sempre sembrati una trappola per turisti (tedeschi) che non aggiungeva nulla a quel che già sapevamo o potevamo sapere da Google o da una guida.

A Stoccarda ci siam dovuti ricredere.

Eckensee

Eckensee

Il tour Hop On/Hop Off parte di fronte alla stazione (Hauptbahnhof) e prevede 10 fermate in cui si può scendere e, dopo ogni visita risalire sul bus successivo.
La frequenza è ogni 40 minuti circa dalle 10 del mattino, e i bus sono puntualissimi rispetto agli orari indicati nelle brochure.

L’audioguida, disponibile anche in italiano, non è la solita voce narrante che conosciamo (tipo “alla vostra destra c’è questo, a sinistra quest’altro”), ma racconta la storia della città e dei suoi luoghi simbolo (molti dei quali nascosti e nemmeno nominati dalle guide) come in un discorso nonno-nipote focalizzandosi, a seconda degli interpreti, sulla storia antica e moderna della capitale del Baden-Wüttemberg.

Schlossplatz

Schlossplatz

La prima tappa è la Piazza del Castello (Schlossplatz), il cuore della città, ma questa è l’unica fermata nel centro storico!

Stoccarda (il cui nome deriva dal tedesco e significa “recinto per cavalli”, da cui il cavallino simbolo della città) venne fondata in una conca intorno all’anno 1000 dC, ma ben presto crebbe fino alle sponde del fiume Neckar e alle sue sorgenti termali ed è qui che si trovano i luoghi più curiosi.

museo maiale stoccarda

Il tram all’ingresso del museo del maiale

L’antico ufficio del mattatoio, ad esempio, trasformato nel museo del maiale (Schweine museum) raccoglie oltre 60.000 maiali fatti a spille, salvadanai o addirittura a tram!

Mercedes Benz Museum

Mercedes Benz Museum

Oltre il fiume, accanto al moderno stadio, gli appassionati di automobili troveranno pane per i loro denti al Mercedes Benz Museum, dove si ripercorre la storia dell’automobile dal primo rumoroso modello di Benz ai prototipi a idrogeno del futuro.

Il bus punta alla periferia verso il sobborgo di Bad Cannstatt, famoso nei secoli scorsi tra reali e nobili di tutta Europa per le sue sontuose terme, decadute dopo l’industrializzazione che ha rubato spazi preziosi e verdeggianti sulle rive del fiume.

Wilhelma non è uno Zoo, ma un’istituzione della città. Il giardino botanico, costruito per il re Wilhelm I nel 1842, conta oggi più di 9.000 animali di oltre 1.000 specie diverse: la sezione dei primati ospita una nursery nella quale i cuccioli, rimasti orfani o rifiutati dalle loro madri, trovano le cure e l’affetto degli specialisti fino a quando verranno liberati nel loro habitat.

vigneti Stoccarda

Tra i vigneti, con GoPro

vigneti Stoccarda

I vigneti di Stoccarda

Si sale verso la collina, tra i vigneti di Stoccarda.
Si dice che “se a Stoccarda non si imbottigliasse il vino, in breve tempo la città vi affogherebbe”!
I 5.000 ettari di vigneti del XVI secolo, oggi sono stati in gran parte sostituiti da case e fabbriche, tuttavia ricoprono ancora il 2% della superficie del comune.

biergarten Stoccarda

Alla griglia come ad una festa tra amici

biergarten Stoccarda

Scatto spontaneo

biergarten Stoccarda

Biergarten tra le vigne

Potete fermarvi al museo del vino della regione del Neckar, con uno shop dedicato, oppure proseguire fino alla torre di Burgholzhof per un pranzo bucolico al biergarten o una passeggiata panoramica: un must da non perdere assolutamente!

Gli amanti dell’architettura moderna, invece, apprezzeranno il Weisshof, il quartiere residenziale futuristico costruito nel 1927 dai più famosi architetti al mondo. La casa sospesa di Le Corbusier è riprodotta su tutti i testi scolastici di storia dell’arte, ed è visitabile dal martedì alla domenica anche con un tour guidato.

Il Lindenmuseum è un po’ snobbato dai turisti nonostante sia il museo etnologico più grande d’Europa: un vero peccato perderselo.

Liederhalle

Liederhalle (ph. by Germany.Travel)

Siamo in arrivo a destinazione dopo un meraviglioso tour tra la storia e l’architettura contemporanea che trova nella Liederhalle il suo massimo esempio: questo edificio a forma di coda di pianoforte ha un’acustica perfetta ed è utilizzato come teatro, per eventi di ballo o sala congressi. Sapevate che pavimento del salone si solleva e, nelle fiere, si trasforma in un’enorme fontana luminosa?

Siamo arrivati al capolinea dopo un’ora o poco più di tour davvero interessante e spettacolare, eppure, rileggendo, non son nemmeno riuscito a raccontarvi tutto quel che ho visto!

Tipo, avete mai sentito parlare di un enorme giardino cinese, del perché le scalette della città alta sono bianche… l’antica stazione…

Schlossplatz

Schlossplatz di notte

[divider]

Come funziona il Sightseeing Tour di Stoccarda – prezzi, partenza e orari

Prezzi: 15€ per un biglietto valido 24 ore dall’orario della prima timbratura, 12€ con la StuttCard.
Fino a 2 bambini gratis fino ai 14 anni.
I biglietti si acquistano direttamente dal conducente del bus a qualsiasi fermata o ai punti informazioni del centro e in aeroporto.
Se volete partire con già il vostro biglietto in tasca, potete affidarvi a Get Your Guide.
La frequenza dei bus, con gli orari indicati sulla brochure fermata per fermata, è di circa 40 minuti in alta stagione dalle 10 alle 16.
L’audioguida è disponibile in italiano (canale 9).

[starbox id=Filippo]

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment