Home / Asia / Malesia / Visitare IPoh: per appassionati di street art e graffiti in Malesia
street art IPoh

Visitare IPoh: per appassionati di street art e graffiti in Malesia

by Greta

IPoh Mural Art Trail

Ipoh Mural Art Trail è il percorso che vi propone una mappa dei graffiti più famosi di IPoh realizzata dall’IPoh Tourist Information Centre.
[Per gli appassionati di street art, c’è un altro itinerario imperdibile di cui vi ho parlato: il tour dei graffiti di Gent, nelle Fiandre]

Prendendo esempio dal successo ottenuto dalla street art di Penang, Melaka e altre località in Malesia, la città di IPoh ha deciso di commissionare alcune opere su muro ad un famoso artista lituano: Ernest Zacharevic. La realizzazione è stata sponsorizzata da Oldtown White Coffee e non a caso alcuni murale richiamano proprio la storia di questo prodotto.

Alcune delle sue opere utilizzano oggetti reali, della vita quotidiana o già presenti sul luogo di realizzazione dell’opera d’arte di strada. Così, ne sono usciti dei lavori con effetto 3D che personalmente mi piacciono un sacco! Come il mio preferito, il Tricycle.

street art IPohstreet art IPohZacharevic ha realizzato ben 8 murale ad IPoh ma non è così semplice trovarli tutti. La mappa gps non è precisa, come nemmeno quella cartacea. Quindi, come ho fatto io, vi divertirete a cercarli, perdendovi nelle viuzze di tanto in tanto…

  1. Paper Plane
  2. Old Uncle Drinking Coffee
  3. Hummingbird
  4. Kopi ‘O’
  5. A Bag Of Coffee
  6. Girl
  7. Trishaw
  8. Evolution

Mural Arts Lane – La via della street art di IPoh

street art IPohstreet art IPohAd impreziosire IPho con vere e proprie opere d’arte sui muri non è intervenuto soltanto il famoso artista lituano. Altri artisti e diversi “sconosciuti” hanno realizzato una vera e propria galleria d’arte lungo un vicolo in zona centrale ma abbastanza degradato. Si trova tra Jalan Sultan Iskandar e Jalan Masjid.
Qui si vede la vera essenza della street art ovvero la rappresentazione dei pensieri degli abitanti del luogo.

Troviamo stili molto diversi, pensieri diversi. Mani diverse.
Ma tra i miei preferiti ci sono sempre quelli che riescono ad inglobare nel progetto gli oggetti “estranei” che si poggiano sulla parete o dintorni.
Così grondaie, cassette del gas, finestre, resti di vecchie serrande e persino la vegetazione rientrano a far parte del graffito e ne danno una personale tridimensionalità.

Come tutti gli altri murale presenti in Malesia, non sono destinati a durare a lungo. L’erosione dovuta al clima caldo e umido del Paese li sta danneggiando e, sebbene li renda più autentici e “crudamente reali”, li sta portando via via a scomparire. Non attendete troppo prima di andarli a vedere!

Cosa fare e vedere a IPoh

street art IPoh

Concubine Lane

Dopo aver trovato tutti i murale di IPoh (mi raccomando, tutti!) ci sono almeno altri due luoghi che vi consiglio vivamente di visitare, magari in compagnia dell’ottima guida locale May.

Concubine Lane

Concubine Lane è l’antico vicolo delle prostitute. Non vi aspettate uno scenario a luci rosse, oggi!
Qui potrete trovare uno dei murale più carini della città (tra l’altro….), fare shopping nei numerosissimi negozietti di souvenir orientali o sorseggiare un tè con tradizionali dolcetti cinesi.

Han Chin Pet Soo Museum

Ritagliate almeno un’ora per visitare il Museo Han Chin Pet Soo, collocato in un club restaurato alla fine del XIX secolo e inaugurato nel 2015. I tre piani dell’edificio ospitano foto, manufatti e modelli che raccontano in modo coinvolgente la storia dell’industria minerario di stagno della regione.

street art IPohstreet art IPohstreet art IPohstreet art IPohstreet art IPohstreet art IPohstreet art IPohstreet art IPohstreet art IPohstreet art IPohstreet art IPohstreet art IPoh

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment