Home / Italia / Isole Egadi: 3 consigli per organizzare la vacanza perfetta
Favignana

Isole Egadi: 3 consigli per organizzare la vacanza perfetta

by Greta

Oggi vi porto in un angolo di paradiso speciale, in un luogo del cuore. Stiamo parlando di una di quelle località dove, ogni volta che prenoti la vacanza, non vedi l’ora di partire. Allo stesso tempo, quando magicamente finisce, sai già che avrai bisogno di qualcosa di potente per poter superare la depressione post viaggio.

Dai, vi do qualche indizio: la nostra destinazione si trova in Sicilia. È un arcipelago. È costituito da 3 isole. Vanta le spiagge più belle d’Italia. Ok, forse vi ho aiutati troppo… Avete capito dove siamo diretti? Risposta esatta, Isole Egadi!
Ecco 3 consigli per organizzare al meglio la prossima vacanza.

Come pianificare la vacanza perfetta alle Isole Egadi

1. Godetevi una gita in barca alle Isole Egadi

Per apprezzare appieno la bellezza di questo arcipelago non c’è niente di meglio di un tour in barca! Noleggiare una barca alle Isole Egadi con Nautal è la soluzione ideale per addentrarsi alla scoperta di queste tre isolette, conoscendo cale, calette e grotte nascoste.
Se siete appassionati di snorkelling, qui potrete ammirare meravigliosi fondali. Circondati da una miriade di pesci vi sembrerà di nuotare in un acquario a cielo aperto!

Sicilia

(guillaume-baudusseau-399124-unsplash)

È la vostra prima volta in barca e non sapete quale scegliere? Ecco qualche suggerimento.

  • Se cercate comfort e stabilità, il catamarano è la barca perfetta per voi. I due scafi garantiscono una navigazione agile e sicura anche verso i fondali più bassi. Senza dubbio, le reti di prua sono la mia parte preferita dell’imbarcazione. Da questa postazione, potrete rilassarvi comodamente mentre vi abbronzate con il vento tra i capelli e la pelle che sa di salsedine o vi godete un aperitivo quando arriva il momento della golden hour.
  • Desiderate una barca pratica e agile da manovrare? Il gommone risponde alle vostre esigenze! In più, date le minori dimensioni, questa imbarcazione è adatta anche ai meno esperti. Per guidarlo, infatti, non avrete bisogno della patente nautica. Che aspettate? Provate il noleggio gommoni a Favignana.
  • Se comfort e velocità sono la vostra combo perfetta, vi suggerisco di optare per la barca a motore. Si tratta di una delle tipologie di barche più richiesta per via della sua estrema versatilità. Che sia una gita con la famiglia o un’escursione con gli amici con la barca a motore andrete sul sicuro!
  • Gli spazi ristretti non sono un problema? Volete provare l’ebbrezza di navigare a gonfie vele? Scegliete la barca a vela e lasciatevi cullare dalle onde del mare mentre venite sospinti dal vento.
  • Volete concedervi una coccola personale? Vi piacerebbe vivere un’esperienza esclusiva all’insegna del lusso ma non ne avete mai avuto occasione? Non vi resta che salire a bordo di uno yacht! Qui la parola d’ordine è comfort!

yacht

2. Visitate le spiagge più belle d’Italia

A Favignana 5 sono le spiagge imperdibili: Cala Rossa, Cala Azzurra, Bue Marino, Lido Burrone e Punta Sottile.

Cala Rossa è segnalata come la più bella d’Italia. Non restare stregati dalle sue infinite sfumature di turchese è praticamente impossibile!
Cala Azzurra, grazie alla sua posizione, offre il vantaggio di essere quasi sempre riparata dai venti.
Non è sicuramente comoda, ma merita una visita Cala del Bue Marino. Si tratta di una caletta rocciosa con un affaccio diretto sul blu del mare. Motivo in più per visitarla in barca!

Come vi accennavo, un tour in barca alle Egadi è fondamentale per avere un’esperienza completa! Tra le poche spiagge sabbiose troviamo Lido Burrone, ideale per le famiglie. Per contemplare il tramonto vi consiglio la spiaggia di Punta Sottile.

Come completare l’itinerario nelle altre due isole Egadi?
A Marettimo avrete l’opportunità di esplorare numerose grotte, come quella del Cammello, della Perciata, del Presepe, del Tuono, della Pipa e della Bombarda.
Infine, 3 sono le spiagge da non perdere a Levanzo. Cala Fredda con le sue acque cristalline ipnotizzerà il vostro sguardo; Cala Minnola vi conquisterà per il suo aspetto selvaggio e Cala Faraglione è un must per il tramonto.

3. Concedetevi qualche peccato di gola

cannoli siciliani

Non potete considerare la vostra esperienza in Sicilia completa senza aver prima assaggiato i piatti tipici della tradizione. Tra il dolce e il salato, pancia mia fatti capanna!

Naturalmente, essendo terra di mare, il pesce è freschissimo e di alta qualità. Quale dovreste assolutamente provare? La ricciola: il suo sapore è così delicato che si scioglie in bocca!
Per i formati di pasta, vi consigliamo le busiate, chiamate in questo modo per la loro forma a spirale (sono infatti arrotolate attorno a un bastoncino di legno, il busio).

Se siete alla ricerca di qualcosa di più veloce, non può mancare nel vostro tour gastronomico un po’ di street food siciliano con arancini (qui la ricetta degli arancini siciliani), pane e panelle, meusa, frittura di polpo e polpette di tonno.

Passando al dolce, la parola magica è “ricotta”! Alzi la mano chi di voi riesce a fermarsi al primo cannolo!
Mi raccomando provate le cassatelle: sono ravioli dolci fritti ripieni con la crema di ricotta e ricoperti di scaglie di cioccolato e zucchero a velo.
Io che non vado matta per i dolci invece, mi tuffo su brioche con gelato e granite (qui la ricetta delle granite siciliane): gelsi, fichi, pistacchio, mandorla, caffè. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment