Home / Italia / La mia esperienza ad Asmana: centro benessere a Firenze
Asmana

La mia esperienza ad Asmana: centro benessere a Firenze

by Greta

È sempre bello fare delle piacevoli scoperte sotto casa. Mai avrei immaginato di trovare un luogo così a 15 minuti di auto da casa mia. Sì, avevo visto manifesti, pubblicità, sentito parlare spesso del centro benessere Asmana, a due passi da Firenze, eppure non mi ero mai decisa ad andarci.

Non so se col racconto della mia esperienza riuscirò a trasmettervi l’entusiasmo per questa bellissima struttura.
Ho trascorso una giornata talmente piacevole che sto già cercando di programmare un imminente ritorno.
Ma come mai Asmana mi è piaciuto così tanto?

Ad Asmana puoi scegliere di trascorrere l’intera giornata, oppure 4 ore, oppure 2. Obiettivo? Rilassarsi. Ma anche divertirsi.
Il centro benessere vicino a Firenze ha come scopo far godere il corpo e la mente.
Sicuramente la mente, soprattutto la mia, viene particolarmente confortata da un ottimo cocktail a bordo piscina. Anzi, che dico, dentro la piscina. Il Tropical pool bar infatti resta a disposizione per tutto l’orario di apertura del centro benessere e propone tanti cocktail, birre, centrifugati e stuzzichini da gustare comodamente seduti sugli sgabelli in acqua!

Non voglio qui descrivervi com’è fatto il centro benessere Asmana e tutte le opportunità di relax che offre ai suoi ospiti.
Vi voglio invece raccontare per filo e per segno come si è svolta la mia giornata.
Sarà soltanto un esempio: la vostra esperienza al centro benessere Asmana la potrete plasmare come più vi piace ed è proprio questo il bello!

Asmana

Vortice di acqua corrente

Una giornata ad Asmana

Abito a circa 15 minuti di auto dal centro benessere e  sono entrata circa alle 15:30. Parcheggio gratuito, comodissimo.
In un attimo il check-in è fatto (attenzione: dal 6 agosto è necessario esibire il green pass), munita di bracciale elettronico mi dirigo verso gli spogliatoi misti. Col bracciale apro il mio armadietto e mi cambio nelle cabine private.

Asmana

Centro benessere come al mare

Due passi ed incontro subito il primo bellissimo salone con il ristorante. Fa molto caldo: mi disseto con una tisana a base di limone e menta e mi sposto all’aperto dove mi attendono tantissime sdraio sanificate in giardino e in spiaggia.
Sì, ad Asmana c’è anche la sabbia e vi sembrerà di essere al mare, solo il totale relax.

È il momento di provare qualcuno dei 90 idromassaggio e il vortice d’acqua corrente con cascate per la cervicale!
Rilassiamoci ma non perdiamo d’occhio uno dei tanti schermi che proiettano il programma delle cerimonie giornaliere.

La prima cui prendo parte è quella chiamata “tropical scrub” e si svolge nella “wine sauna“, una struttura nel bel mezzo del giardino. Seguendo scrupolosamente le indicazioni del personale, le norme anti-Covid e l’igiene sono garantite. Il distanziamento, le mascherine nei momenti di attesa in coda… tutto è controllato ed organizzato.
L’augfuss, ovvero lo sventolamento in sauna, attualmente non è permesso causa Covid, ma le cerimonie sono comunque molto interattive ed interessanti. Musica, ghiaccio aromatico, scrub al cocco da spalmarsi in viso e sul collo. 10 minuti di puro piacere.

Vuoi saperne di più sulla pratica dell’augfuss?
“Alla scoperta dell’Augfuss alle Terme Zrece”

Al termine, doccia e partenza alla scoperta delle sale relax all’interno del centro benessere Asmana.
La sauna mi ha rilassata molto, così mi corico un po’ sui materassi ad acqua della sala “dormendo sull’acqua” e poi voglio provare anche la “stanza dei nidi” con dondoli fluttuanti e la “stanza del fieno” che mi ricorda quanto la spa del mio soggiorno in Val di Fassa.

Al secondo piano della struttura voglio provare i lettini con sauna ad infrarossi. Tu l’hai mai provata? È molto più soft di quella tradizionale ma mi hanno assicurato porti ottimi benefici.

Asmana

Wine sauna

Asmana

Aperitivo in piscina?

In questo magnifico centro benessere vicino a Firenze il tempo vola ed è già l’ora dell’aperitivo.
Si torna in piscina all’aperto e si prende porto al Tropical pool bar dove appositi pannelli di plexiglass garantiranno il distanziamento mentre sorseggiamo uno dei deliziosi cocktail o centrifugati proposti a la carte. A disposizione anche vino, birra e stuzzichini mentre si sta comodamente seduti sugli sgabelli in acqua a ridosso del bancone.

Ma torniamo ai trattamenti, siamo pur sempre in un centro benessere! 🙂
Andiamo a provare la benefica “stanza del sale” e poi siamo pronti per un percorso kneipp intervallato dalla cascata di 9 metri direttamente sul mio collo. “La grotta” è un piccolo paradiso di torture.

È il momento di una nuova cerimonia in sauna. Nella “sauna delle erbe” vivremo la “sauna glaciale” con un susseguirsi di tre essenze alla menta depositate sul braciere attraverso palle di ghiaccio. Ci cospargiamo di lozione idratante le gambe e le braccia mentre in sottofondo mi rilasso con una delle mie canzoni preferite: Lonely time di Enya.

Asmana

Una cena in accappatoio

Doccia e si va a cena. Cena in accappatoio, ovviamente! Al bancone dell’Oasi self-restaurant si ordinano piatti caldi, freddi, panini, dolci, macedonie, insalate. Quando è pronto, il buzzer ti avvisa per il ritiro e potrai gustare la tua cenetta (o pranzo) nell’area che preferisci. Io ho scelto quella esterna mentre con l’imbrunire, si accendono le luci colorate all’interno della piscina. L’acqua è riscaldata, quindi sarà piacevole immergersi anche a stomaco pieno!

L’abbiamo tirata per le lunghe e dopo cena ci resta soltanto il tempo per un’ultima cerimonia, uno dei tanti rituali che si svolge del “Tempio“: la “cerimonia delle campane tibetane“.

Alle 24 (ven e sab all’1) il centro benessere Asmana chiude ed ecco la sua unica pecca: qui il tempo non è mai abbastanza. Ci sono ancora tantissime esperienze che non ho avuto modo di provare, a cominciare da massaggi e trattamenti specifici per il benessere.
Per fortuna è aperto tutto l’anno!

Asmana

Birra e macedonia

Asmana

Asmana

All’imbrunire

Cosa devo portare al centro benessere Asmana?

Al centro benessere Asmana dovrai portare con te:

  • accappatoio
  • 2 teli grandi
  • costume
  • ciabattine
  • kit doccia e asciugacapelli
  • non è necessaria la cuffia
Asmana

La sala ristorante

Quanto costa l’ingresso al centro benessere Asmana?

Prezzo di ingresso festivo

  • 2 ore – 25 euro
  • 4 ore – 30 euro
  • giornaliero – 38 euro

Prezzo di ingresso feriale

  • 2 ore – 21 euro
  • 4 ore – 26 euro
  • giornaliero – 34 euro

L’accesso ad Asmana è consentito ai soli ospiti maggiorenni e, attualmente, in possesso di green pass.
Non è permesso utilizzare lo smartphone all’interno della struttura.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment