Home / Europa / Slovenia / La mia esperienza benessere all’Hotel Thermana Park Lasko
Thermana Park Lasko

La mia esperienza benessere all’Hotel Thermana Park Lasko

by Greta

Le sue bellezze naturali le hanno permesso di essere eletta Paese green del 2022. La Slovenia non è sicuramente una meta storica per il turismo di massa ma negli ultimi anni ha saputo mettere in evidenza le sua peculiarità e attrarre numerosi viaggiatori. In particolare, la Slovenia è meta perfetta per gli appassionati dei trekking tra cascate e piccoli borghi rurali ma anche per gli amanti del benessere grazie alle numerose terme naturali.

Una delle location termali più note e apprezzate è Lasko, piccolo paese sulle sponde del fiume Saviinja, abbracciato dalle Alpi Giulie.

Thermana Park Lasko

L’ingresso

Thermana Park Lasko

La vista dal nostro balcone

L’Hotel Thermana Park Lasko

L’Hotel Thermana Park Lasko è un 4 stelle superior costruito nel 2008 che si trova in questo magnifico scenario. Esso offre una vasta gamma di servizi per la cura del corpo donando un’esperienza di benessere completa e personalizzata.

È possibile usufruire di piscine termali, saune, bagno turco e percorsi benessere senza mai uscire dalla struttura.
Ecco, questa è una delle cose che più ho amato: in accappatoio e ciabattine è possibile uscire dalla propria stanza e spostarsi in tutte le aree dell’hotel.

Thermana Park Lasko

Thermana Park Lasko

Camera con vista panoramica

L’hotel dispone di camere e suite confortevoli e ben arredate, dotate di ogni comfort, che è davvero difficile lasciare. I momenti trascorsi con una birra Lasko sul terrazzino sul fiume sono parte integrante del rilassante soggiorno al Thermana Lasko.

A dire il vero, non c’è un solo momento che qui non si curato fin nei minimi dettagli.
La reception sarà a vostra disposizione per darvi consigli sulle attrazioni della zona e anche per prenotare escursioni e visite guidate come quella al famoso birrificio Lasko.

L’area piscine del Thermana Lasko

Una seconda reception è dedicata alle piscine termali che possono utilizzare sia gli ospiti dell’hotel (tramite un apposito braccialetto magnetico), sia chi viene da fuori.
Le piscine interne ed esterne sono precedute da ampi spazi dedicati agli spogliatoi unisex. A vostra disposizione: servizi igienici, docce, postazioni phon, cabine spogliatoio e armadietti.

Thermana Park Lasko

L’area piscine

Thermana Park Lasko

L’area piscine

Le piscine si trovano sotto ad una cupola panoramica in vetro che nei mesi caldi viene aperta. La struttura è decisamente scenografica con un intreccio di vasche: con le onde, con la corrente acquatica, con idromassaggi a cascata. Ci sono 3 “fiori” che si ergono verso l’alto: sono 3 idromassaggio che si raggiungono con un gioco di scale e ponticelli, come il divertente scivolo d’acqua.

Le piscine sono collegate a quelle esterne che, in estate, si trasformano in un vero e proprio parco acquatico con scivoli e altri divertimenti.

Tutto intorno, numerosi lettini sono di libero utilizzo per gli ospiti che possono anche cimentarsi in un percorso kneipp a più livelli, tra uno snack e una bibita al self service.

Thermana Park Lasko

Pronti per goderci le saune

Gli ospiti dell’hotel troveranno in stanza una borsa ecologica con gli asciugamani bianchi da utilizzare nelle aree benessere. Dovranno indossare il loro costume e le loro ciabattine di gomma e utilizzare l’accappatoio fornito in camera.

Chi viene da fuori dovrà portare tutto l’occorrente da casa.
Non è richiesto di indossare la cuffia.

L’area saune dell’hotel Thermana Lasko

Passati i tornelli, l’area piscina ha gli spogliatoi in comune con l’area saune alla quale si accede però tramite un secondo tornello dedicato.
Le due aree sono ben separate sia perché sono servizi pagati singolarmente, sia perché all’area saune si accede soltanto se maggiorenni e senza costume.

Thermana Park Lasko

Area saune

In Slovenia, come nei paesi del Nord Europa, sauna, bagno turco e gli altri trattamenti di questo tipo non prevedono abiti addosso: sudorazione, alte temperature, parti metalliche dei tessuti o fibre sintetiche andrebbero ad ostacolare i benefici di queste pratiche.
L’imbarazzo dura comunque pochi minuti e l’atmosfera rilassata e discreta mette sempre tutti a proprio agio.

Non ci resta che godere appieno di vasche termali interne ed esterne con numerosi idromassaggio, di saune finlandesi con piogge ghiacciate, saune aromatiche, saune a infrarossi, bagno turco, aree relax con musico e cromo-terapia…

L’area wellness dell’hotel Thermana Lasko

Una terza reception è dedicata all’area wellness che offre trattamenti estetici per viso e corpo, massaggi, programmi di fitness e di dimagrimento, e cure termali specifiche per la cura del benessere psicofisico.
Da provare assolutamente i massaggi al miele e quelli alla birra, due must che sfruttano le benefiche proprietà di due prodotti tipici locali.

Thermana Park Lasko

Area wellness con palestra

C’è un’ottima proposta anche per quanto riguarda le tecniche ayurvediche, con uno staff indiano specializzato, ed io ho avuto la fortuna di provare un massaggio total body che mi ha rimessa al mondo.

L’ambiente è accogliente e rilassante. Diverse cabine con luci soffuse, statue del Buddha, orchidee e una zona con comodi divani per prendere un tè aromatico a fine trattamento.

Nella stessa zona si trova l’attrezzata palestra con vetrata panoramica.

I ristoranti del Thermana Lasko

L’Hotel Thermana Lasko promette soggiorni completi sotto tutti gli aspetti.
All’interno della struttura e compreso nel vostro pacchetto c’è il ristorante a buffet a disposizione per colazione e cena.

Thermana Park Lasko

Colazione a buffet

Se desiderate una cena speciale, prenotate al ristorante a la carte e scegliete il menù “sapori di Lasko. Vi verranno servite tre portate più il dolce studiate per enfatizzare i prodotti tipici della zona. Una candela accesa sul tavolo, atmosfera ovattata, piatti bellissimi tutti da fotografare e la comodità di trovarvi sempre all’interno del vostro hotel.

Thermana Park Lasko

Menù “Sapori di Lasko”

Thermana Park Lasko

Menù “Sapori di Lasko”

Troverete un bar ristorante self-service alle piscine e un’elegante caffetteria affacciata sul fiume che si trasforma in piano bar quando, nel weekend, la serata continua dopo la cena con spettacoli di intrattenimento ed animazione.

Hotel Thermana Lasko è una meta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del benessere e della cura del corpo, in un ambiente naturale e suggestivo, lontano dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana.
Un secondo hotel, a pochi passi, è una vera e propria clinica medica specializzata nella cura delle malattie respiratorie e delle patologie reumatiche.

Le proprietà dell’acqua termale di Lasko

L’acqua delle Terme Lasko è una sorgente termale naturale che sgorga dalla montagna a una temperatura di circa 32°C. Quest’acqua è nota per le sue proprietà curative e benefiche per la salute, grazie alla sua composizione chimica particolare.

Thermana Park Lasko

Idromassaggio cervicale alle piscine termali

L’acqua termale delle Terme Lasko è infatti ricca di sali minerali e oligoelementi, tra cui calcio, magnesio, potassio, sodio, cloro, zolfo e ferro. Questi elementi sono noti per avere proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antiallergiche e antistress, che possono contribuire a migliorare la salute e il benessere generale.

Inoltre, l’acqua termale delle Terme Lasko è nota per le sue proprietà curative per le malattie respiratorie, grazie alla presenza di anidride carbonica disciolta nell’acqua, che favorisce la dilatazione dei bronchi e la riduzione dell’infiammazione delle vie respiratorie.

Infine, l’acqua termale delle Terme Lasko è apprezzata per le sue proprietà benefiche per la pelle, grazie alla presenza di minerali e oligoelementi che favoriscono la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment