Home / Food & Drinks / Le location da pic-nic più belle in Toscana
pic-nic Poggiopiano

Le location da pic-nic più belle in Toscana

by Greta

In questo 2020 di distanziamento sociale non è certo venuta meno la voglia di stare bene e costruirsi momenti piacevoli all’aria aperta. Ha così preso piede la moda dei pic-nic un po’ in tutte le regioni d’Italia. Le proposte sono differenti ma il comune denominatore è sempre lui: il buon cibo a km 0.

Il pic-nic diventa così un’ottima scusa per degustare i prodotti tipici locali e trascorrere una piacevole giornata in coppia, tra amici o in famiglia. Sì perchè il pic-nic piace proprio a tutti e quando è ben organizzato garantisce anche divertimento e comodità.

Lo ammetto, diverse volte ho rinunciato ad un pic-nic proprio per mancanza di tempo o voglia necessari per l’organizzazione. Acquistare con anticipo il cibo, preparalo e renderlo comodo da essere trasportato e consumato, plaid, borse frigo, stoviglie a prova di rottura… per non parlare della scelta della location giusta.

Cos’è e come funziona Pic-nic Chic

Poi ho scoperto il sito Pic-nic Chic e mi si è aperto un mondo! Decine e decine di strutture in tutta Italia pronte ad ospitare noi pic-nicers in location avvolte nella natura ma curate in ogni minimo dettaglio.
Sul sito inserisci la località che stai cercando e potrai scegliere numerosi agriturismo, tenute, aziende che prepareranno il pic-nic per te. E che pic-nic!

Ecco quelli che sono andata a testare io, rigorosamente in alcune delle zone più belle e amate della Toscana.

pic-nic Bibbiano

Tenuta Bibbiano, nel cuore del Chianti Classico

Il pic-nic legato ad un’esperienza, perchè no? E così, saliamo sul Land Rover di Tommaso e ci dirigiamo nel cuore dei vasti terreni della sua tenuta, tra vigneti ed uliveti. E’ affascinante il contrasto che si trova nel Chianti. Coltivazioni curate come gioielli che si intrecciano a terreno lasciato boschivo e selvaggio come la natura ha voluto.

La nostra meta è un anello di cipressi, posizionato proprio sulla cima di una collina nel nulla e nel tutto, contemporaneamente. Attorno a noi non ci sono case, nè luci, nè auto, eppure siamo circondati da un panorama vastissimo, a perdita d’occhio.

Mentre noi scattiamo mille foto a quel sole che ha deciso di tramontare tra nuvole rosa, viene allestito il nostro pic-nic su un comodo tavolino con due sedie in ferro battuto. Sorseggiamo un freschissimo rosè  della Tenuta Bibbiano come aperitivo in attesa di tuffarci letteralmente sul tagliere toscano che rappresenta alla perfezione la tradizione culinaria della Toscana.

Salame al tartufo, formaggio locale, primosale, crostini toscani, una gustosa pasta fredda con mozzarella e pomodorini e tanta frutta fresca. Siamo nel Chianti e non potevamo non accompagnare queste specialità con dell’ottimo Chianti Classico della Tenuta Bibbiano. Anzi, una vera e propria degustazione con 3 delle migliori bottiglie più un vin santo per concludere la serata perfetta.

Ormai è buio, si è alzata un po’ di arietta fresca e vengo stretta in un abbraccio mentre l’unica luce è quella di un’enorme luna piena. E’ ora di farci venire a prendere e raggiungere il nostro confortevole appartamento della Tenuta Bibbiano per la notte…

pic-nic Bibbiano

pic-nic Bibbiano pic-nic Bibbiano

Agriturismo Il Mulinaccio, a due passi da Volterra

Vengono per la prima volta a trovarmi in Toscana una coppia di amici piemontesi. Ci conosciamo letteralmente da una vita ma non voglio fare brutta figura! Consulto Pic-nic Chic e scelgo un’esperienza gustosa vicino a Volterra.

Dopo una visita all’affascinante città abbiamo una fame da lupi e raggiungiamo, a pochi passi da Volterra, l’agriturismo Il Mulinaccio. Qui Alessio ci racconta che, oltre al vino, viene prodotto olio evo dagli ulivi del loro terreno, hanno coltivazioni di zafferano e sono anche esperti di caccia al tartufo. Qualche indizio sul contenuto del nostro cesto da pic-nic ora ce l’ho!

Ci vengono consegnati plaid e cestino e andiamo a posizionarci all’ombra di un ulivo vicino alla piscina.
Oltre al tagliere di salumi e formaggi toscani con fettunta, si leva un profumo irresistibile dalla fumante fonduta con tartufo e dalla pasta con zafferano, salsiccia e pecorino.

Ci dissetiamo con dell’ottimo vino rosso prodotto in azienda e poi, armati di rinfrescante anguria, via in piscina per concludere un pomeriggio di risate e buon cibo!

pic-nic Il Mulinaccio

pic-nic Il Mulinaccio

pic-nic Il Mulinaccio

Fattoria di Poggiopiano, tra le vigne delle colline fiorentine

Dopo qualche ora di relax a bordo piscina, ci attende il pic-nic della Fattoria di Poggiopiano, ormai veterano del settore.
Tutto è organizzato alla perfezione e lo constatiamo appena arrivati. Ci viene porto un calice e “che la degustazioni dei vini dell’azienda Galardi abbia inizio”!

Martina è giovane ma anche decisamente esperta. Ci racconta i vini mentre noi li assaggiamo e scegliamo quale accompagnerà il nostro pic-nic. Sulla destra veniamo distratti dallo spadellare di profumatissimi gnocchi di ricotta con basilico e pomodorini: portata principale del nostro pic-nic in barattolo che ci viene consegnato in un cestino di paglia col mio nome. Splendido. Mi sento proprio a casa!

Questa volta siamo siamo circondati da pic-nicers come noi ma le distanze e la privacy sono assicurati grazie ai plaid distasi sull’ampio prato dell’uliveto.
A due passi da Firenze ma la quiete è incredibile. Apriamo un barattolo alla volta con specialità elaborate eppure semplici dell’Osa Bistrot e la miglior compagnia che io potessi trovare: una micina super coccolona.
Hummus di carote e anacardi, insalata di frutta e verdura, un dolce alle pesche in barattolo semplicemente delizioso, pane e grissini fatti in casa e quel rosè che sembra avere lo stesso profumo dei grappoli d’uva che ci circondano.

E’ il 13 agosto, cala la notte e le stelle cominciano a cadere…

pic-nic Poggiopiano

pic-nic Poggiopiano

pic-nic Poggiopiano

Leave a Comment