Home / Europa / Malta / Le più belle attrazioni di Malta e come raggiungerle
La Valletta

Le più belle attrazioni di Malta e come raggiungerle

by Greta

Incredibile pensare che l’isola di Malta possa essere uno Stato, talmente è piccola. Pensate che supera, in dimensione, per pochissimo l’Isola d’Elba. Eppure Malta ha un suo governo, una sua bandiera (metà bianca e metà rossa) e persino una sua lingua.
Essendo una colonia inglese, qui la lingua inglese si parla ovunque ma il territorio ha una sua propria lingua che è un mix tra inglese e arabo con qualche parola italiana che, d’un tratto, spunta nel discorso.

L’isola è piccola ma ci sono diverse cose da vedere. È sufficiente un lungo weekend per poter godere delle principali attrazioni di Malta ma per approfondire, sicuramente 5 giorni sarebbero l’ideale.

Di seguito vi presento le più belle attrazioni di Malta che hanno attirato la mia attenzione.

Le suddivido per giorni, come se fosse un vero e proprio itinerario da seguire.

Giorno 1 a Malta:

Il villaggio dei pescatori di Marsaxlokk

Per quanto possibile vi consiglio di visitare questo villaggio di pescatori la domenica perchè è il giorno del mercato cittadino. Non si tratta di un mercatino turistico ma un vero e proprio mercato alimentare e non che si estende per tutto il lungomare. La zona è molto affollata di curiosi turisti ma soprattutto di locali intenti a fare spese.

Il lungo mare è rustico con panchine e tantissime barchette colorate, i luzzi, le tipiche imbarcazioni maltesi.

Al di là della strada, poche guesthouse e alcuni ristoranti di pesce non particolarmente economici che, a mercato smantellato, tornano ad occupare gran parte della passeggiata con tavolini ed ombrelloni.

Il top? Per raggiungere Marsaxlokk utilizzate l’old bus, un bus turistico vintage che porta al villaggio dei pescatori da La Valletta ad un costo di 2,50 euro. Solo la domenica mattina.
Per rientrare a La Valletta troverete sempre i bus di linea, molto comodi e frequenti. Altrimenti, per raggiungere altre mete, chiamate un taxi Bolt.

Old bus Malta

Old bus Malta

Marsaxlokk

Marsaxlokk

Marsaxlokk

Marsaxlokk market

La Blue Grotto

Il grande arco naturale di roccia chiamato Blue Grotto è alto 43 metri e profondo 40. Si collega a 6 grotte regalando un colpo d’occhio spettacolare. Il particolare nome è stato dato negli anni ’50 quando i soldati britannici che vivevano a Malta paragonarono il sito naturale alla Grotta Azzurra di Capri.
È possibile vederla dall’alto con una passerella breve e gratuita. Oppure scegliere un’escursione in barca e ammirarla dal mare.

Da La Valletta potete prendere un bus di linea, oppure raggiungere la Blue Grotto con un taxi Bolt.

Blue Grotto

Blue Grotto

Le scogliere di Dingli

Sempre lungo la costa sud orientale di Malta, poco distante dalla Blue Grotto, si possono ammirare le scogliere di Dingli alte 200 metri dalla superficie del mare.
La località paesaggistica maltese è punto di partenza per un emozionante trekking di 9 km.

Giorno 2 a Malta:

Le Tre Città: Vittoriosa, Senglea e Cospicua

Per ammirare le vie dai balconi chiusi in legno colorato, le piazze, il lungomare con i cannoni e gli immensi yacht ormeggiati. O anche per uno spritz sulla passeggiata o un tramonto seduti sotto le mura della rocca.
Vittoriosa e Cospicua, che si estendono su due promontori nella baia, sono le più gettonate.

Ci sono dei piccoli trenini su trada che vi portano alla scoperta delle Tre Città di Malta. La guida è in inglese e i vagoni sono aperti, copritevi se non fa molto caldo!

Le Tre Città si possono raggiungere comodamente con i frequenti ferry dedicati che si prendono sotto gli Upper Barrakka Gardens scendendo con un veloce ascensore di vetro (1 euro a/r per l’ascensore, 2,80 euro a/r). Attenzione agli orari: in estate fino a tarda serata, in inverno fino a metà pomeriggio.
Comodissimi anche i bus di linea che collegano La Valletta alle Tre Città fino a tarda serata (1,50 euro).

Vittoriosa

Vittoriosa

Vittoriosa

Vittoriosa

Lungomare e spiagge a Sliema

Se volete fare vita da spiaggia, questa è sicuramente la località ideale. Il lungo mare interminabile che collega Sliema a St.Julians è sempre affollato e, a seconda della zona, ci potete trovare ristorantini, bar, gelaterie, zone verdi per praticare yoga, giardini attrezzati per bambini, panchine panoramiche e negozi di souvenir.

Sliema

Sliema

Sliema

Sliema

La movida di Malta a St. Julian’s

St. Julian’s è una località di mare in fortissima espansione. Troverete cantieri e operai in ogni angolo. Qui locali notturni, discoteche, bar per la movida notturna e aperitivi sulla spiaggia la fan da padrone.
Ci sono numerosi hotel tra cui alcuni di lusso, negozi, catene commerciali.
È sicuramente la meta turistica di Malta più adatta ai giovani.

St Julian

St Julian

St Julian

St Julian

Giorno 3 a Malta:

Il parco divertimenti Popeye Village

Si tratta di un villaggio di pescatori vintage ma… completamente fake.
Il “Popeye Village” infatti è un set cinematografico costruito nel 1980 come set per il musical “Popeye“.
Il musical non ha avuto successo ma il villaggio è piaciuto talmente tanto che è stato conservato ed oggi è un parco divertimenti per bambini.
Nessuna giostra mirabolante ma scenografie e spettacolini con animatori a tema Braccio di Ferro.

La località viene raggiunta anche dagli adulti e dagli appassionati di video e fotografia.
La casette in legno che si affacciano sulle acque verdissime e trasparenti della baia sono un soggetto irresistibile.

Raggiungere il “Villaggio di Popeye non è molto comodo. Da La Valletta partono i bus di linea che però impongono un cambio a Mellieha e un notevole spreco di tempo.
Meglio raggiungerlo con un taxi Bolt e, se non entrate al parco, fatevi attendere in loco.

Popeye Village

Popeye Village

La Valletta

La Valletta è la nuova capitale dello stato di Malta (quella antica è Mdina) ed è un’attrazione a cielo aperto.
Vi basterà passeggiare lungo i saliscendi delle sue vie per respirare la tradizione dell’isola del Mediterraneo. Le influenze arabe si fanno sentire eccome, ma anche quelle siciliane. Gli edifici, di circa 5 piani, sono tutti di color sabbia, ravvivati dai caratteristici balconi chiusi, in legno, dai mille colori.

Da non perdere, molte attrazioni gratuite e sempre aperte al pubblico come gli Upper e Lower Barrakka Gardens e la Triton Fountain dove partono tutti i bus di linea e turistici.
Godetevi un “giro” sulla Barrakka Lift, l’altissimo ascensore esterno in vetro che vi porta al molo dei ferry.
Visitate Casa Rocca Piccola e Fort St. Elmo col National War Museum.
Ogni giorno alle 12 e alle 16 si svolge la Saluting Battery, una antica cerimonia che vede sparare gli storici cannoni.

Per scegliere tour organizzati in bus, trenino, a piedi, etc. ci sarà l’imbarazzo della scelta. Oppure fate da voi!

Saluting Battery Malta

Saluting Battery Malta

Upper Barrakka Garden

Upper Barrakka Garden

Triton Fountain

Triton Fountain

Giorno 4 a Malta:

Mdina “la Silenziosa”, l’antica capitale

Imponente e maestosa, avvolta dalle sue alte mura, Mdina vi attende per una mattinata tra stretti vicoli, gelati ristoratori e calessi. In estate farà molto caldo, attenti!
Il fascino medievale della città viene riproposto nei piccoli locali a tema che potrete scorgere nelle piazze che si aprono d’un tratto.

Mdina

Mdina

Rabat e il villaggio degli artigiani

Un tempo Rabat era una città unica con Mdina. Oggi è una città a sè, più rurale e dai prezzi immobiliari decisamente più abbordabili. Qui potete visitare le catacombe di San Paolo, un sito archeologico molto famoso a Malta. Questi tunnel sotterranei e le loro stanze venivano utilizzate per i rituali di sepoltura dei primi cristiani.

Le due città si possono raggiungere da La Valletta con i pus pubblici o, ovunque voi siate, con un taxi Bolt.

Rabat

Rabat

Rabat

Rabat

Giorno 5 a Malta

Le isole minori Gozo e Comino

Non ho avuto abbastanza tempo per organizzare anche una visita a queste due isole.
Gozo, in particolare, ospita alcune delle zone archeologiche più interessanti di Malta. Ci devo proprio tornare.
Ci sono numerosi tour organizzati che si occupano di farvi trascorrere una giornata a Gozo, a Comino, o tutte e due insieme. Anche un hop on hop off dedicato.

Una piacevole alternativa resta l’escursione in barca. Magari in catamarano.

Dove dormire a Malta

A seconda del tipo di vacanza che vi interessa, vi consiglio di soggiornare in una differente località maltese.
Se state cercando una vacanza di mare, con giornate in spiaggia e lunghe passeggiate sul lungomare, senza dubbio vi suggerisco Sliema.

Se puntate alla movida e ai locali più in con musica e cocktail, allora St. Julians è la località che fa per voi. Anche per i più giovani.

Per una vacanza che somiglia di più ad un viaggio, come quelli che faccio io ormai da anni, allora vi suggerisco di scegliere un alloggio a La Valletta. La capitale di Malta è sicuramente la località più tradizionale e suggestiva dove trascorrere sia il giorno che la sera. Alcune vie più chiassose con musica dal vivo fino a tarda notte ma principalmente le vie di La Valletta sono tranquille e silenziose.

Non troverete molti hotel se non qualche struttura di lusso. Scegliete un appartamento. Anche se non particolarmente economici, gli appartamenti sono bel attrezzati e potrete trascorrere comodamente diversi giorni utilizzando magari anche la cucina per risparmiare sui pasti.

La Valletta

La Valletta

 

Leave a Comment