Home / Consigli di viaggio / Manuale per capire cos’è e come funziona ViaMichelin
Via Michelin

Manuale per capire cos’è e come funziona ViaMichelin

by Greta

Cos’è ViaMichelin?

ViaMichelin è sia un sito web che un’applicazione mobile, fornisce informazioni su percorsi stradali, itinerari, mappe, hotel, ristoranti, attrazioni turistiche e altre informazioni utili per i viaggiatori.

Fondata nel 2001, ViaMichelin è diventata una fonte popolare di informazioni per i viaggiatori che cercano indicazioni stradali, calcolatori di distanza e tempo di viaggio, nonché suggerimenti sui migliori luoghi da visitare e dove mangiare e dormire lungo il percorso.
Inoltre, ViaMichelin offre anche servizi di prenotazione online per hotel, ristoranti e altre attività turistiche.

Via Michelin

Imposta i parametri del tuo viaggio

Come funziona il sito web ViaMichelin?

Il sito web ViaMichelin è facile da usare e offre molte funzionalità utili per aiutare i viaggiatori a pianificare i loro percorsi e i loro viaggi.

Ecco come funziona

  1. Inserimento del luogo di partenza e di destinazione: sulla pagina principale del sito web, è possibile inserire il luogo di partenza e di destinazione desiderati. Si possono inserire anche più tappe intermedie per calcolare un percorso completo.
  2. Inserimento dei dati del veicolo: dal menu principale, selezionare “opzioni”. Qui è possibile selezionare l’opzione “la mia auto” e inserire le informazioni richieste, come marca e modello dell’auto, tipo di carburante, consumi e altre informazioni pertinenti.
  3. Calcolo del percorso: una volta inseriti i dati, il sito calcola il percorso più breve tra i due luoghi e mostra il tempo di viaggio previsto, la distanza e le istruzioni dettagliate per il percorso.
  4. Personalizzazione del percorso: è possibile personalizzare il percorso selezionando diverse opzioni come evitare pedaggi o autostrade, includere punti di interesse turistico o opzioni di viaggio alternativi come il ciclismo o il camminare.
  5. Informazioni sui luoghi di interesse: il sito offre anche informazioni su luoghi di interesse lungo il percorso, come hotel, ristoranti e attrazioni turistiche, insieme alle recensioni dei clienti e alle tariffe.
  6. Prenotazioni: inoltre, ViaMichelin offre la possibilità di prenotare hotel, ristoranti e attività turistiche direttamente dal sito.
Via Michelin

Ti verranno proposti diversi percorsi alternativi

Via Michelin

Il foglio di viaggio con tutte le indicazioni stradali

Come funziona la app ViaMichelin?

Prima di tutto, la app ViaMichelin è sia per iOS che per Android?
Certo! La app di ViaMichelin è un’applicazione mobile gratuita per iOS e Android che offre molte delle stesse funzionalità del sito web, ma in modo più accessibile su un dispositivo mobile.

Via Michelin

La schermata della app Via Michelin

Ecco come funziona

  1. Inserimento del luogo di partenza e di destinazione: una volta scaricata e aperta l’app, è possibile inserire il luogo di partenza e di destinazione desiderati. Anche in questo caso, è possibile inserire più tappe intermedie per calcolare un percorso completo.
  2. Inserimento dei dati del veicolo: inserire le informazioni sul veicolo nella sezione “Il mio account”, nella scheda “Auto”. Qui è possibile inserire la marca e il modello dell’auto, il tipo di carburante, i consumi e altre informazioni relative al veicolo.
  3. Calcolo del percorso: la app calcola il percorso più breve tra i due luoghi e mostra il tempo di viaggio previsto, la distanza e le istruzioni dettagliate per il percorso.
  4. Personalizzazione del percorso: è possibile personalizzare il percorso selezionando diverse opzioni come evitare pedaggi o autostrade, includere punti di interesse turistico o opzioni di viaggio alternativi come il ciclismo o il camminare.
  5. Informazioni sui luoghi di interesse: la app offre anche informazioni su luoghi di interesse lungo il percorso, come hotel, ristoranti e attrazioni turistiche, insieme alle recensioni dei clienti e alle tariffe.
  6. Prenotazioni: inoltre, la app di ViaMichelin offre la possibilità di prenotare hotel, ristoranti e attività turistiche direttamente dall’app.

In generale, la app è un’opzione conveniente per chi vuole avere accesso alle funzionalità del sito web ViaMichelin anche mentre è in viaggio o in movimento.

Via Michelin

Il foglio di viaggio sulla app Via Michelin

Che mappe stradali usa ViaMichelin?

ViaMichelin utilizza diverse fonti di dati per fornire mappe stradali accurate e aggiornate. In particolare, il servizio si avvale di una combinazione di dati provenienti da fonti pubbliche come l’OpenStreetMap e dati proprietari acquisiti da fonti come HERE e TomTom.

OpenStreetMap è un progetto collaborativo in cui gli utenti contribuiscono con informazioni e dettagli sulle strade, i punti di interesse e altri elementi geografici. ViaMichelin utilizza i dati di OpenStreetMap per migliorare la precisione delle sue mappe stradali e fornire indicazioni stradali più accurate.

HERE e TomTom sono due tra i principali fornitori di dati di navigazione, che offrono dati sulle strade, le condizioni del traffico, le posizioni dei punti di interesse e altro ancora. ViaMichelin si avvale di questi dati proprietari per fornire mappe stradali dettagliate e aggiornate, nonché informazioni sul traffico in tempo reale e suggerimenti per evitare eventuali congestioni stradali.

ViaMichelin segnala gli auto-velox?

No, ViaMichelin non segnala i velox sulle sue mappe stradali o sulle sue applicazioni.
Il servizio è dedicato alla fornitura di informazioni utili per la pianificazione dei viaggi, come indicazioni stradali, tempi di percorrenza, informazioni sul traffico e suggerimenti su punti di interesse lungo il percorso.

Per la funziona di segnalazione degli auto-velox è necessario utilizzare altre applicazioni, come Google Maps.

Usare ViaMichelin per calcolare il costo di un tragitto

Diventa semplice ed intuitivo calcolare il costo di un itinerario, di un percorso prestabilito, utilizzando ViaMichelin.
Inserendo i dati richiesti al momento del calcolo percorso (risultano fondamentali i dati corretti su marca e modello dell’auto e sul carburante utilizzato), il sito o la app vi calcolerà quando andrete a spendere sia di carburante che di eventuali pedaggi autostradali.
Molte aziende utilizzano ViaMichelin per il calcolo di rimborso spese di viaggio.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment