Home / Italia / Marina di Ragusa: porto e lungomare
tramonto, porto marina di Ragusa

Marina di Ragusa: porto e lungomare

by Greta

Il mio viaggio lungo la costa orientale della Sicilia sta volgendo al termine e sì, lo ammetto, la stanchezza comincia a farsi sentire.
Raggiungiamo Marina di Ragusa, un paese di mare all’estremo sud della costa siciliana. Parcheggiamo l’auto e continuiamo a piedi in una zona perdonale.
Anche Alessandra, la mia compagna di viaggio, è provata dalle ore passate al volante eppure, appena poggiamo piede sulla lunga banchina del porto, ci tornano il sorriso e le energie!

banchina, porto marina di ragusa

La banchina del Porto

E’ uno spettacolo che davvero non mi aspettavo.
Una marina moderna ma accogliente, colma di bellissime imbarcazioni dalle quali salgono e scendono naviganti di tutte le età e di molte nazionalità. Ci sono le ragazzine che percorrono l’ordinata banchina con i rollerblade, chi fa jogging affiancato dal proprio cane, chi passeggia con un gelato e chi si gode un bel bicchiere di prosecco comodamente seduto al salottino dello yacht.

porto di marina di ragusa

Il porto di Marina di Ragusa

yacht, marina di ragusa, chartering

In visita sullo yacht

Le barche di lusso a Marina di Ragusa

9Silvio ci invita a salire sul suo yacht Raffaelli Compass Rose per mostrarci la comodità dell’imbarcazione che viene abitualmente utilizzata per servizi di charter. Lasciamo a terra le scarpe ed io in un attimo faccio un balzo indietro col pensiero e torno allo scorso settembre, alla mia esperienza in caicco in Turchia che mi ha tanto appassionato!
Percorro la pensilina e sento sotto i piedi il legno liscio, morbido e curato del ponte. Che bella sensazione! Il mio amore per le imbarcazioni sta proprio crescendo col tempo, ogni volta mi emoziono di più!

yacht, plancia di comando, barca

La plancia di comando ultra moderna

cabina, yacht, barca

La cabina matrimoniale

bagno, barca, yacht

Il bagno con cabina doccia e bidet

All’interno la plancia di comando è pluri-accessoriata e per gli ospiti dello Brjm non mancherà proprio nulla. Aria condizionata in tutte le cabine, cucina, un generatore autonomo e persino il desalinizzatore in caso di lunga permanenza al largo.
Sono rimasta a bocca aperta quando ho visto i bagni privati con box doccia e bidet. Ma vi rendete conto?
Quei comodi cuscini di prua poi invitano sfacciatamente a coricarsi per godersi il bellissimo tramonto che sta dando spettacolo sul mare.

barca a vela, marina di ragusa, porto sicilia, chartering

In visita alla barca a vela

Invece noi scendiamo. Ma non c’è tempo di abbattersi che si sale su un’imbarcazione completamente diversa eppure altrettanto affascinante: una splendida barca a vela, anch’essa adibita al chartering.
Qui non è la comodità a farla da padrona ma il fascino. Bisogna scavalcare le cime arrotolate, stare attenti alle vele e a tutti quegli arnesi che renderanno il vostro viaggio in mare rustico e interattivo.

Leggi anche: “Barca a vela, i luoghi più belli in Sicilia“.

porto marina di ragusa, barche, tramonto

Tramonto sul porto (Ph. by RaVi)

porto di marina di ragusa, tramonto, barche

Tramonto sul porto. (Ph. by RaVi)

C’è chi sceglie di passare la sua vita in barca, lo sapevate?
Chi per 6 mesi all’anno si adatta a vivere in un porto per poi prendere il mare con la bella stagione e spostarsi di continuo. E’ una scelta che mi ispira tantissimo. Le barche ormeggiate qui in marina sembrano tutte una comunità, una grande famiglia dove ci si conosce, ci si saluta, si condivide.

tramonto, porto marina di Ragusa

Tramonto sulle imbarcazioni

Inoltre Marina di Ragusa è una cittadina davvero viva e ospitale e i dintorni offrono visite che soddisfano ogni esigenza. Chiedendo ad Antonio potrete esaudire ogni richiesta. Dall’escursione in bicicletta, al trekking, alla passeggiata sugli asinelli. Per non parlare della cultura che pervade il territorio: Ragusa Ibla è incantevole, ve lo giuro. E’ stata una grande sorpresa.

lungomare, banchina, Marina di Ragusa

Il lungomare di Marina di Ragusa

Serata tra i locali del lungomare di Marina di Ragusa

Per la cena, io e Alessandra scegliamo lo street food perchè la Sicilia in questo campo dà grandi soddisfazioni! Gli arancini (o arancine, nella zona di Palermo) li trovo davvero squisiti e nel piccolo centro di Marina possiamo scegliere anche ottima pizza al taglio e altre delizie da gustare passeggiando sul lungomare. I prezzi sono economici ma se volete spendere qualcosa in più, avrete l’imbarazzo della scelta tra ristorantini chic e lounge bar che si riempiranno di gente soltanto dopo le 22.

Conosci la ricetta degli arancini? Il mio articolo “Arancini o arancine? Ricetta tradizionale siciliana” è uno tra i più letti sul web.

alloggio marina di ragusa, affitto marina di ragusa

Alloggio in affitto 

Dove dormire a Marina di Ragusa

E’ soltanto maggio ma il turismo qui è vivo e chiassoso. Moltissimi giovani rallegrano le strade e la piazzetta centrale e se vorrete riposare tranquilli potrete farvi aiutare da Antonio per scegliere un alloggio comodo al mare ma al riparo da schiamazzi notturni.
Noi dormiamo in un bell’appartamentino con 2 camere, salotto con cucina, bagno e terrazzino. La doccia ha persino l’idromassaggio: relax assicurato dopo la giornata intensa!

Potrebbe interessarti:

4 comments

Gomypass 03/06/2014 - 13:15

bellissime foto. Passa a trovarmi nel mio blog e fammi sapere cosa ne pensi!!
Ciao

http://www.gomypass.com

Reply
Greta 06/06/2014 - 03:39

Grazie. Passerò sicuramente, appena torno in Italia!

Reply
Alessandra 23/05/2014 - 13:09

Bellissimo post!

Reply
Greta 23/05/2014 - 15:41

Grazie Ale! Bellissimo posto! Tanta nostalgia!
Saluta quei bellissimi posti da parte mia la prossima settimana!

Reply

Leave a Comment