Home / Europa / I migliori luoghi da visitare a settembre
on the road

I migliori luoghi da visitare a settembre

by Greta

Sei alla ricerca di destinazioni da visitare a settembre?
In questo articolo ti suggerisco qualche meta che potrà rivelarsi d’ispirazione per il tuo viaggio di fine estate: con 8 luoghi perfetti da visitare durante questo mese.

Dalle mete esotiche alle destinazioni montane, dalle avventure in auto ai parchi nazionali o alle città per i più urbani. Qualunque sia la tua preferenza, sicuramente troverai il tuo posto ideale.
Non dimenticare mai di stipulare una polizza viaggio affidabile che ti farà portare a casa soltanto bei ricordi e nessun grattacapo.

L’estate ci sta lentamente salutando, ma non c’è motivo di essere tristi: le temperature diventano più piacevoli, la maggior parte dei turisti torna al lavoro, i luoghi si svuotano e puoi goderteli al meglio.
E la cosa migliore è che puoi trovare prezzi ottimi e molte offerte!

Dove viaggiare a settembre

In questo articolo troverai 8 destinazioni e idee viaggio adatte a tutti i gusti: per chi ama la spiaggia, per gli avventurieri, per chi è interessato alla cultura, per gli amanti della città d’arte, per gli appassionati di montagna…
Prepariamo lo zaino e iniziamo il viaggio?

Grecia

Un panorama fatto di cupole blu, strade lastricate, templi antichi, cultura millenaria, incantevoli spiagge e monasteri posizionati su montagne in un equilibrio impossibile… e naturalmente olive e feta.
La Grecia è una destinazione fantastica tutto l’anno, ma a settembre lo è ancora di più.

Questo non significa che godrai dei tramonti a Santorini da solo, nemmeno a gennaio, ma è certo che visitare la Grecia a settembre (soprattutto alla fine del mese) è una scelta eccellente.
Il numero di turisti è notevolmente inferiore rispetto all’alta stagione estiva, il caldo non è così opprimente e il mare è ancora caldo, i traghetti circolano abbastanza frequentemente tra le isole e la bellezza senza tempo resta immutata.

Grecia

Canada

Che tu stia esplorando Toronto, visitando le Cascate del Niagara, innamorandoti di Quebec o percorrendo i paesaggi infiniti delle Montagne Rocciose: il Canada è un viaggio completo.

E indovina un po’: se stai cercando un luogo ideale dove viaggiare a settembre, è una scelta sicura.
Non è economico, ti avverto, ma ogni dollaro speso sarà ben investito.
È una meta che non ho ancora avuto modo di visitare personalmente ma le immagini ed i racconti di altri viaggiatori mi hanno più che conquistata!

Sicilia

Granite al pistacchio, cannoli e pasta alla Norma. Aggiungi il sole, gente cordiale, villaggi pittoreschi, chiese barocche e l’Etna, il vulcano più attivo d’Europa. Mescola tutto insieme e voilà!
Benvenuti in Sicilia, una destinazione piena di tradizione.

Ci sono molte cose da fare qui. Il mio consiglio è di noleggiare un’auto e fare un giro completo dell’isola (calcola 15 giorni per visitare i luoghi turistici principali).
Oppure, se hai meno giorni a disposizione, concentrati sulle due città più grandi e dintorni: Palermo e Catania.

Se vuoi rendere il tuo viaggio ancora più speciale, fai un tour delle Isole Eolie.
Sono facilmente raggiungibili da Milazzo (nord della Sicilia) e ti garantisco che l’energia che si sente su queste isole vulcaniche è davvero unica.

vulcano eolie

Panorama durante il trekking: ecco Salina

Malaysia

Il sud-est asiatico è sempre una meta allettante, ma spesso le piogge, l’umidità e il caldo ci fanno dubitare se sia il periodo migliore per visitarlo. Non possiamo fare nulla contro l’umidità, ci accompagnerà per tutto il viaggio, ma se desideri un’avventura in terre esotiche, la Malaysia è una destinazione perfetta da visitare a settembre.

Una delle sue caratteristiche più ambite sono le sue spiagge: a differenza di altri paesi vicini, come la Thailandia, le isole della costa orientale della Malaysia godono del miglior clima durante i mesi estivi. Parliamo di Perhentian, Redang, Kapas o Tioman, quest’ultima vicino a Singapore.

Ma puoi anche spingerti oltre e andare nella parte malese del Borneo, con estese foreste pluviali, oranghi, spiagge incontaminate e una delle vette più alte del subcontinente.
Questa è una scelta per viaggiatori esperti che desiderano vivere un’avventura straordinaria.

Costa Ovest degli Stati Uniti

L’idea di un viaggio on the road negli USA è nella mente di quasi ogni viaggiatore.
A settembre si trovano buoni prezzi e il clima è ottimo, ma i motivi non sono sicuramente soltanto questi! Eccoli qui…

Esplorare i suoi parchi nazionali, probabilmente tra i meglio curati al mondo, visitare città emblematiche come San Francisco o Los Angeles, mangiare nei diner lungo la Route 66, surfare le onde del Pacifico
E non pensare che esista solo la California, lo stato dell’Oregon, ad esempio, è una gemma ancora nascosta per molti viaggiatori.

California

New York

Rimaniamo negli Stati Uniti, ma cambiamo costa e stile di viaggio.
Visitare New York, la Grande Mela, è il sogno della maggior parte delle persone: è enorme, frivola, rumorosa, caotica e costosa… ma è unica e pare proprio ci se ne innamori.

Se evitiamo il caldo dell’estate e il freddo pungente dell’inverno, settembre è senza dubbio una stagione fantastica per visitarla. Le giornate sono soleggiate, il clima è piacevole, i prezzi sono leggermente più moderati e, come puoi immaginare, le opzioni di divertimento sono infinite.

Croazia

Dopo aver viaggiato per mezzo mondo, terminiamo la lista delle migliori destinazioni da visitare a settembre proprio nel luogo in cui abbiamo iniziato: le coste europee.

La Croazia è un’altra meta ideale da visitare in questo periodo dell’anno.
Le ragioni sono simili a quelle della Grecia: molti turisti sono già partiti, il clima è ottimo e i prezzi iniziano a scendere.

Se desideri allontanarti un po’ dalle mete turistiche, puoi concentrare il tuo viaggio nella regione dell’Istria, alternando giornate in spiaggia con visite ai villaggi lastricati e a luoghi culturali (a Pula si trova uno degli anfiteatri romani più incredibili).
E se sei interessato al vino e all’enoturismo, sappi che questa regione ha una grande fama (e prezzi convenienti).

campeggio nudista croazia

Spagna

Ovviamente settembre (e qualsiasi altro mese, eh!) è perfetto per viaggiare in Spagna, sia che tu voglia fare un viaggio di diverse settimane o organizzare un weekend alternativo.

La Spagna sa accoglierti e trasportarti sia in un appassionante on the road che in un viaggio toccata e fuga di sole 24 ore, garantito!
Giornata in spiaggia e serata tra i locali della movida con sangria e ottima musica. Sarà facilissimo creare nuove amicizie e trascorrere il tempo in spensieratezza.

Queste sono solo alcune delle destinazioni migliori dove viaggiare a settembre, anche se ovviamente ce ne sono molte altre. Dai un’occhiata al mio blog e trasformerai la tua vita in un viaggio!

Per dove partiresti tu?

Leave a Comment