Home / America / Stati Uniti / New York per sportivi: dall’alba al tramonto, e oltre
Central Park running

New York per sportivi: dall’alba al tramonto, e oltre

by Greta

Sogni anche tu un viaggio nella Grande Mela ma… sei diverso dagli altri. A te importa poco dei locali mondani e ti stanchi dopo secondo negozio di moda di cui vedi le vetrine? Se lo shopping non è il tuo forte, berti un Martini da 40 $ su una famosa terrazza non ti eccita o andare a caccia di VIP lungo le rinomate Ave. della città non fa per te, magari sei uno da scarpe da training!

Hai mai pensato di organizzare un viaggio a tema sportivo? Pensaci bene: New York potrebbe essere il Paradiso!

Un consiglio:
Se, come me, sei un tipo da viaggio avventuroso o addirittura sportivo, non sottovalutare l’importanza di una buona polizza assicurazioni. Farsi male è facile! Quando si è presi dall’entusiasmo non si pensa quasi mai ai risvolti sfortunati che può prendere la nostra vacanza e trovarsi in brutte situazioni può rovinare tutto.

Stipulare un’assicurazione AXA per gli Stati Uniti prima di partire ti permette di dormire sonni tranquilli sapendo che, all’occorrenza, ci saranno dei professionisti al tuo fianco.

La Maratona di New York

Maratona New York

Parli di New York, pensi allo sport e la prima cosa che ti passa per la testa è ovviamente la famosissima maratona. i 42 km più famosi al mondo per i runner!
Ogni anno, la prima domenica di novembre, 40.000 appassionati del running si ritrovano a percorrere il ponte Verrazzano, tutti insieme. Ma non un partecipante in più, altrimenti il ponte viene giù! Finchè non verrà modificato il percorso della corsa, non potranno mai essere evase le oltre 100.000 richieste di partecipazione da corridori di ogni nazionalità.
Iscriversi direttamente pare impossibile: è necessario rivolgersi ad agenzie e tour operator, meglio se specializzati, per acquistare un pacchetto decisamente costoso che comprende volo, 4 notti in hotel e l’ambito pettorale.

Non solo runner a Central Park

Jazz hostels

(Ph by Jazz Hostels)

Sei uno di quei runner che, anche in vacanza, si alzano alle 5 del mattino per andare a correre?
Ecco, recati a Central Park a quell’ora e potresti ritrovarti a fare a gomitate per andare avanti. Incredibile la moltitudine di sportivi, appassionati e principianti che affollano il parco per fare jogging. Si incontra più gente qui alle 5.30 del mattino che sulla 5° Strada il sabato pomeriggio!

Ma il polmone verde della Grande Mela pullula di sportivi di ogni tipo. Pare di essere in una immensa palestra a cielo aperto. Anche se si era usciti di casa (o dall’hotel) con tutt’altri programmi, ci si ritrova facilmente a praticare qualche ora di sport a volte anche gratis.

Oltre agli irriducibili che sfrecciano in squadra sui pattini in linea e a schiere di ciclisti, incontrerai lottatori e karateka improvvisati, arcieri con arco e frecce, giocatori di bocce e professionisti degli scacchi.
Se vuoi cimentarti in qualcosa di soft, partecipa ad una lezione di Tai Chi o di meditazione: sarai in buona compagnia! In molti casi è sufficiente presentarsi all’inizio della lezione, in altri è richiesta un’offerta libera all’istruttore.
Spesso si tratta di immigrati che arrotondano il salario e che magari al loro paese erano grandi campioni, soprattutto se si parla di arti orientali.

Central Park skating

(Ph by Dnainfo)

Gran parte dell’attrezzatura si può noleggiare senza problemi. Se una bicicletta per te è troppo scontata, buttati sui pattini in linea e cerca compagnia al Wollman Rink, sempre affollato di skater con musica e percorsi per ogni livello.
Ma se cerchi l’evento top per i rollerblade, tutti i martedì sera alle 20 ci si ritrova tra Broadway e Columbus Ave. per un evento imperdibile che, in gruppo, ti porta a spasso per i quartieri più interessanti della Grande Mela.

Famosa per i suoi inverni rigidi, nei mesi freddi NY ci invita a pattinare sul ghiaccio formatosi sul laghetto a nord del parco. Oppure, possiamo lasciarci coinvolgere dal clima natalizio pattinando sull’apposita pista addobbata sotto all’Empire State Building.

Allenarsi nelle palestre che fanno tendenza

kickboxing

(Ph by Thrillist)

Oltre a Central Park però ci sono poi le palestre al chiuso, eh!
Cerca quelle più famose per particolari discipline, come il kickboxing (anche per principianti). Verrai munito di guantoni e caschetto ma preparati a “prenderle” anche dalla ragazzina di turno!

Per qualcosa più alla portata di tutti, passiamo alla sala macchine. Qui le bici da spinning hanno una curiosa particolarità: lo schermo sul manubrio infatti si collega ad internet e ti permette di navigare ma… solo se la velocità è sostenuta. Appena rallenti, lo schermo si spegne! Un bell’incentivo, no?

Sport alternativi nel cuore di New York

Brooklyn Boulders

Brooklyn Boulders

Anche questo caso, la parola d’ordine è: “noleggio”.
Ovunque ci sia un’attività cui prender parte, c’è la possibilità di noleggiare l’attrezzatura completa.
Caschetto, imbragatura, fune, ti viene fornito tutto sotto la parete per free climbing che ti permette di ammirare il traffico newyorkese scorrere sotto i tuoi piedi. Resterai al di sotto soltanto dei pulivetri appollaiati sui grattacieli attorno a te!

E se hai sempre voluto provare il golf, a NY City c’è spazio anche per te. Non aspettarti un 18 buche, ok, ma un campo pratica nel bel mezzo della città ti permetterà di fare qualche tiro insieme ad una trentina di altri golfisti della domenica come te! Noleggi una mazza e una ball card (per le palline) e goditi il tramonto sulla City. Ti sentirai parte integrante di questo luogo, un vero newyorkese che non sta mai fermo!

A New York lo sport è anche dopo il tramonto!

latino americano

(Ph by 7Giorni)

Chi lo dice che il ballo non è uno sport? Io dopo due ore di latino-americano sono stanca più o meno come se avessi corso la maratona!
I locali dove esibirsi in balli caraibici sono sempre in voga. Dalla salsa, al merengue, all’amatissimo mambo.
Stai solo attento al tema della serata. Ci sono locali che propongono party “hot” dove viene richiesta agli ospiti una discreta apertura mentale. 😉

Attento anche al look, pare sia necessaria una bella presenza per entrare nei locali più in voga. Ma se vuoi continuare ad indossare le tue scarpe da training, punta sui locali dove le percussioni brasiliane la fan da padrone, allenerai glutei e orecchie!


Articolo in collaborazione con Assicurazione AXA.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment