Home / Avventure / Nuotare coi delfini in Nuova Zelanda
Black Cat Cruises

Nuotare coi delfini in Nuova Zelanda

by Greta

Non sto parlando di una piscina all’interno di un parco acquatico. Ad Akaroa, nell’isola del sud della Nuova Zelanda, è possibile nuotare nell’Oceano Pacifico insieme ai delfini Hector, ed io l’ho fatto!
E’ stata un’emozione immensa ma anche alquanto impegnativa. Non sono una grande nuotatrice, anzi, non sono proprio amante dell’acqua e tuffarmi tra le onde gelide (11gradi) mi spaventava un pochino.
Poi però quando ho visto quei simpaticissimi pescioloni (ok sì, lo so che sono mammiferi…) volteggiare intorno alla nostra lancia non ci ho pensato un attimo in più e ho voluto subito scendere in acqua.

I delfini Hector sono una specie protetta in via di estinzione. Si tratta dei più piccoli delfini al mondo, con la pinna nera e un’indole molto giocherellona. Non è affatto pericoloso tuffarsi con loro.

L’escursione dura circa tre ore, compresa la vestizione e il breafing orientativo.
In mare si rimane per più di 2 ore ma non è semplice rimanere in acqua a lungo, nonostante le mute integrali proteggano un po’ dal freddo e aiutino molto a stare a galla. Si passa diverso tempo sulla barca, ad avvistare i delfini stando all’asciutto. E dopo la nuotata ci si riscalda con biscotti e cioccolata calda, tutti insieme.

Black Cat Cruises

Ph by kidzgo.co.nz

Dolphins New Zealand

Tour operator locale: Black Cat Cruises

Sul pontile della baia ho trovato subito il quartier generale del tour operator locale specializzato Black Cat Cruises e ho avuto la fortuna di trovare due posti liberi per l’uscita delle 8.30. Non mi entusiasmava molto tuffarmi in acqua a quell’ora del mattino ma nuotare coi delfini impone un numero ristretto di partecipanti all’escursione ed è sempre consigliabile prenotare con almeno qualche giorno di anticipo.

Le uscite della lancia sono più volte al giorno, aperte ad adulti e bambini. E’ richiesta una buona capacità di nuoto perchè non viene fornito il giubbottino salvagente e, diciamocelo, nuotare al largo nell’Oceano non è proprio come essere a Jesolo

Prezzi della Black Cat Cruises

Uscita in barca per avvistare i delfini: 95 NZ$
Uscita in barca per nuotare coi delfini: 185 NZ$

Se non si verificano le condizioni per nuotare coi delfini, si viene rimborsati di 40 NZ$.
Inoltre, parte del costo dell’escursione viene devoluto per la salvaguardia dei delfini Hector!

Dolphins New Zealand

Che stile!

Akaroa bay

Akaroa bay

Akaroa offre numerose escursioni via mare ma questa di poter nuotare coi delfini la reputo davvero imperdibile e non ho avuto dubbi nello sceglierla.
Avessi avuto più tempo, probabilmente avrei colto l’occasione per un’uscita in acqua-scooter e sì, avete ragione, è quasi ora che io mi cimenti in una uscita di coastering! (Se non sapete di cosa si tratta, ne ho parlato nell’articolo degli sport “estremi”da fare in Irlanda del Nord).

Akaroa fa parte delle tappe della crociera Norwegian Cuise Line in Nuova Zelanda cui abbiamo preso parte nella prima metà di Dicembre 2019. Con partenza da Sydney, NCL ha attraccato in alcuni dei luoghi più suggestivi della Nuova Zelanda, da sud-ovest fino ad Auckland
Attenzione!
Se in viaggio anche a voi piace fare attività all’aria aperta e prendere parte ad escursioni, è importantissimo scegliere una polizza viaggi sicura e affidabile. Meglio non correre rischi, si viaggia più tranquilli! Io sono assicurata con HeyMondo e se la scegliete anche voi, accedendo tramite il mio link avrete il 10% di sconto. Non male eh? 😉

Foto copertina: thanks to www.newzealand.com.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment