Home / Sempre in valigia / Partire sulla neve con i più piccoli: ecco cosa portare
Bambini sulla neve

Partire sulla neve con i più piccoli: ecco cosa portare

by Greta

Le prime volte che si decide di fare un viaggio sulla neve insieme ai propri figli la preparazione potrebbe risultare una cosa per nulla semplice: spesso infatti ci si fa prendere dallo sconforto perché le necessità sono tante e lo spazio in valigia poco, quindi non si sa mai cosa portarsi dietro.

Per risolvere questo grattacapo, comunque, non serve disperarsi: basta seguire i consigli di chi ci è già passato e che con l’esperienza ha saputo come risolvere questo grosso punto interrogativo.
Ecco quindi una piccola guida per capire cosa portare nel bagaglio per una vacanza sulla neve con i più piccoli.

Vestiti a cipolla

Quando si visita un paesaggio innevato, la regola di base rimane sempre la stessa e vale sia per gli adulti che per i più piccoli: meglio vestirsi a cipolla, così da poter gestire gli strati dell’abbigliamento in base alle temperature e alle situazioni del momento.
Si deve procedere per strati, partendo da quello che poi si troverà a contatto con la pelle (l’intimo). Meglio scegliere un materiale tecnico come il micropoliestere, o termico, perché tessuti come il cotone sono eccessivamente assorbenti.
Il secondo strato, invece, può essere costruito con un caldo pile a collo alto, utilissimo da indossare sopra l’intimo, e ottimo anche perché poco ingombrante.
Infine, il terzo strato: meglio far indossare al bimbo una giacca tecnica come quella da sci.

Attenzione alle estremità

Le estremità sono le zone da curare con maggiore attenzione, perché è da qui che il calore corporeo tende a disperdersi con maggiore facilità. Il consiglio è di non fare mai a meno del doppio calzino per il bambino, ancora una volta scegliendo un materiale tecnico.
Poi si suggerisce di non rinunciare ad accessori come ad esempio i guanti, le sciarpe, gli scalda-collo e ovviamente i berretti. I cappellini dovrebbero essere in pile, mentre è possibile optare per le muffole al posto dei guanti, che si rivelano più adatte per i bambini.

Gli accessori immancabili

Mai sottostimare l’importanza degli accessori, quando si prepara una vacanza sulla neve a misura di bimbo. Fra questi non può assolutamente mancare primo luogo la crema solare per bambini con SPF 50 , scegliendo un prodotto che si adatti alla loro pelle delicata, così da avere la certezza di metterli al riparo dalle scottature.
Nella lista andrebbero aggiunti anche gli occhiali da sole, perché il riverbero sulla neve potrebbe anche provocare dei problemi alle retine, scarponi da neve idrorepellenti, stick di burro cacao per idratare le labbra e, assolutamente immancabili, alcuni giochi per i momenti di noia in hotel da alternare ad altri più classici giochi da interno.

Le località innevate sono fantastiche per i bambini, a patto che il divertimento vada sempre di pari passo con la loro sicurezza.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment