Entrare nel cuore di un territorio assaggiando i suoi sapori. Ecco un modo di viaggiare che amo tanto, e tu?
La Lombardia, come ogni Regione d’Italia, ha le sue tradizioni in cucina e qui sotto vi presento alcuni dei piatti più amati (e cucinati) nella provincia di Cremona.
Non dimentichiamoci che spesso sono le materie prime a fare di un piatto tipico un vero e proprio capolavoro del gusto. Ecco allora i prodotti tipici locali più utilizzati che rispecchiano i gusti dei cremonesi.
Si comincia dai primi piatti, una vera e propria eccellenza locale.
I manurbini cremonesi
(Foto di copertina)
Trattasi di pasta ripiena tipica della tradizione cremonese. Grandi circa come una castagna, i manurbini sono un prima a base di farina di grano tenero, duro e uovo. Il ripieno è la parte che li caratterizza di più: si tratta di carne di manzo marinata con verdure o vino rosso. Si aggiunge però anche carne di vitello arrostita e ben profumata con salvia e rosmarino.
Piatto tipico sì ma con varianti. Al posto della carne di vitello è possibile utilizzare carne di maiale sfumata con vino bianco o un’altra eccellenza cremonese: il pistum che altro non è che l’impasto del salame cremonese.
Una specialità?
I manurbini ai tre brodi: il brodo viene realizzato cuocendo cappone (o gallina), manzo , maiale e verdure.
I tortelli cremaschi
Il segreto per garantire l’equilibrio di sapori tra il dolce-speziato del ripieno e il salato di pasta e condimento è riuscire a bilanciare in modo ottimale la quantità di ripieno con quella di pasta. Quest’ultima non è pasta all’uovo perchè altrimenti non reggerebbe la cottura che si aggira sui 20/40 minuti.
Siete pronti ad assaggiate tutte le numerose varianti?
Il gran bollito
![Bollito misto](https://www.thegretaescape.com/blog/wp-content/uploads/2020/05/ricette.donnamoderna.com-1.jpg)
Foto by ricette.donnamoderna.com
E di secondo? Beh, anche noi piemontesi lo chiamiamo “sua maestà il gran bollito” e un motivo ci sarà!
Si tratta di un piatto della tradizione antica, un piatto povero e tutto sommato facile da preparare. In questo caso la qualità della materia prima è davvero fondamentale ma anche la pazienza: 7 tipi di tagli di carne vengono bolliti per almeno 3 ore per trasformarsi in una portata tenerissima da abbinare a salse e mostarde.
Il torrone e gli altri dolci tipici di Cremona
![Torrone di Cremona](https://www.thegretaescape.com/blog/wp-content/uploads/2020/05/nougat-4666362_1280.jpg)
Foto by Pixabay.com
Arrivati a fine pasto, lasciamo un piccolo spazio per addolcire la bocca.
Tra i dolci tipici di Cremona possiamo scegliere una fetta di dolce Cremona a base di zucchero, uova, burro, farina e mandorle o la torta sbrisolosa, un gran classico sin dal ‘600.
Ma se è il dolce per eccellenza quel che cercate, beh, eccovi servito lui, il torrone! Lo preferite con nocciole o con mandorle?
I prodotti tipici di Cremona
La mostarda
![Mostarda di Cremona](https://www.thegretaescape.com/blog/wp-content/uploads/2020/05/ricette.donnamoderna.com_.jpg)
Foto by ricette.donnamoderna.com
Perfetta da abbinare al gran bollito (o a carni grigliate) è la mostarda, la tradizionale salsa agro-dolce (e spesso molto piccante) perfetta per accompagnare carni e formaggi.
Nella provincia di Cremona, la mostarda è un prodotto tipico ed immancabile sulle tavole dei cremonesi. L’ingrediente principale è la frutta e si realizza anche con ricette casalinghe, lavorandola con zucchero ed essenza di senape.
Il salame Cremona IGP
![Salame di Cremona](https://www.thegretaescape.com/blog/wp-content/uploads/2020/05/Festa-del-salame-cremona-tutta-italia-2.jpg)
Foto by Italiaatavola.net
Territorio ideale per l’allevamento dei maiali, la Pianura Padana realizza alcuni dei salami più buoni d’Italia.
Il gusto deciso e speziato del salame Cremona IGP lo rende un prodotto tipico inconfondibile che nella tradizione viene abbinato alla fetta di pane come alla frutta. Mai provato salame e fichi? Una delizia!
I formaggi tipici cremonesi
![Formaggi cremonesi](https://www.thegretaescape.com/blog/wp-content/uploads/2020/05/cheese-tray-1433504_1280.jpg)
Foto by Pixabay.com
Un altro protagonista dei menù tipici lombardi è il formaggio. Non poteva quindi mancare una degustazione di formaggi tipici, le specialità cremonesi.
Si comincia con un Taleggio DOP, da abbinare a confetture, miele o alla polenta.
Si prosegue con del Quartirolo Lombardo DOP, un classico formaggio vaccino a pasta molle.
Per chi preferisce gli stagionati: Provolone Valpadana DOP e il famosissimo Grana Padano DOP.
[Si ringrazia InLombardia per le informazioni]Se già avete l’acquolina in bocca, perchè non curiosate tra i piatti e prodotti tipici bellunesi?