Home / Italia / Taste: la fiera gastronomica di Pitti Immagine a Firenze
Pitti Taste

Taste: la fiera gastronomica di Pitti Immagine a Firenze

by Greta

Taste è la manifestazione gastronomica che, da anni, si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze, a cura di Pitti Immagine.
Nel 2023 la fiera ha accolto i suoi ospiti nei giorni 4/5/6 febbraio e ha finalmente rivisto protagoniste le golose degustazioni agli stand dei produttori, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia.

Pitti Taste

Cos’è Taste?

Ben 538 produttori si sono riuniti per presentare i loro prodotti di eccellenza. Oltre 100 di loro sono new entry a dimostrazione che questa formula piace, non soltanto ai visitatori.

Ma Taste non è soltanto degustazioni. La manifestazione si auto-definisce “un viaggio che riunisce il meglio delle eccellenze del gusto e le tendenze della cultura food contemporanea“.
E così vediamo affiancarsi agli stand espositivi tantissimi eventi appassionanti ed interattivi, masterclass e premiazioni.

È proprio Coldiretti che partecipa alla manifestazione con un’area lounge dove speciali appuntamenti approfondiscono i temi più caldi dell’agroalimentare. Alternati da masterclass dedicate all’olio evo, storica eccellenza italiana.

Il percorso espositivo comincia  dal Piano Attico col il mondo dei salati accompagnato da tantissimi produttori di birra (per mia somma felicità!). Al Piano Terra si trovano gusti “ibridi” fino a raggiungere il Padiglione Cavaniglia dove ci si tuffa nei dolci.

Pitti Taste Pitti Taste Pitti Taste

La mia esperienza: cosa ho assaggiato a Taste

Dopo aver ritirato il calice con una caparra di 5 euro, domenica 5 febbraio sono iniziati anche per me gli assaggi.

Ho cominciato subito con alcune birre artigianali tra cui: La Petrognola, Birra Follina, KBRR, Birra Bruton, Birra del Gargano.

Per tenere alta la sete, sono tanti gli espositori che propongono salumi e prosciutti. Io ho assaggiato le aziende: Barlotti, Grigio del Casentino, Bonfatti Salumi, Ca’ Foresto (che ha anche dei pomodorini in conserva davvero deliziosi).

A proposito di verdure in conserva, cipolle, zucchine e peperoni davvero da leccarsi i baffi allo stand La Tavola dei Briganti.

Baffi e dita me li sono leccata anche allo stand piemontese di Tosi gorgonzola. Magnifici formaggi freschi anche al Caseificio Mediterraneo con trecce di mozzarella e stracciatelle aromatizzate davvero deliziose.

Da Mate, produttore croato, una curiosa novità: ho degustato olio evo aromatizzato agli agrumi utilizzandolo come topping sul gelato allo yogurt.

Non ho potuto assaggiarle ma sicuramente hanno attirato la mia attenzione le coloratissime uova di Garda Egg. Vi sfido a non prenderle per uova di cioccolata e glassa!

Tra i super alcolici vorrei segnalare il gin Taurus. Direttamente da Torino, si tratta di un gin dagli aromi intensi e ben riconoscibili (Soprattutto il pepe rosa) che è stato colorato di nero per aiutare la creatività dei bar tender.

Pitti Taste Pitti Taste Pitti Taste

Pitti Taste

Eventi, talk e masterclass a Taste

Rimaniamo in tema alcolico perché sicuramente degna di nota è la special area spirits dove mi si sono illuminati gli occhi.
Gli amari la fan da padroni e a loro è stato dedicato anche uno speciale evento il sabato 5 pomeriggio.
Il gusto amaro della vita” si è svolto al bar della Foodlounge del Piano Attico. Qui i bar tender hanno proposto una selezione di aperitivi realizzati al momento a base di amari miscelati.

Un altro evento a cui ho preso parte è stato il talk tutto al femminile “Ecco di che pasta sono fatte le donne“. Diverse esperienze, eterogenee ed internazionali che mettono a confronto e, al contempo, accomunano donne grintose che hanno poggiato la loro carriera sulla pasta e sulla cucina.
Qui ho potuto assaggiare un delizioso dolce orientale preparato appositamente per i partecipanti al talk.

Come ho detto, la pasta è il tema portante di questa edizione di Taste. “La pasta è intesa come tradizione, tipicità, convivialità e creatività“. La pasta fa subito casa ma la troviamo sempre più protagonista anche in alta cucina.

Pitti Taste Pitti Taste Pitti Taste

Al termine del percorso fieristico si trova l’immancabile food shop (nel Padiglione Cavaniglia) dove è possibile acquistare al dettaglio buona parte dei prodotti presentati agli stand dalle aziende. Inutile a dirlo: preparatevi ad affrontare la lunga coda alle casse perché resistere all’acquisto dopo tanti golosi assaggi è praticamente impossibile.
Fate buona scorta e acquistate negli e-shop dei produttori, in attesa del prossimo Taste 2024!

Per tutti e tre i giorni di fiera, la sera si spengono le luci della Fortezza da Basso e si accendono quelle del #FuoridiTaste. Tantissimi produttori del Taste presentano le loro eccellenze nei locali più apprezzati di Firenze. Consultate il sito ufficiale per rimanere aggiornati e scegliere le serate mondane che vi ispirano di più!

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment