Home / Europa / Francia / Poitiers a 360°: dal concerto all’ombrello
poitiers

Poitiers a 360°: dal concerto all’ombrello

by Greta

Poitiers è una città medievale che nasconde un passato gallo-romano. La sua realtà a misura d’uomo la fa risultare tra le città più vivibili di Francia. Ogni anno, circa 26000 studenti la scelgono come sede per i propri studi rendendola vivace e giovane. Spettacoli, eventi e appuntamenti sono frequenti in un mix di storia e divertimento, di moderno e di immortale.

Urban trekking a Poitiers

poitiers

Polychromie de Notre-Dame

Un piacevole percorso cittadino, a piedi, vi condurrà attraverso gli edifici più importanti, a cominciare dalla Cattedrale di Sant’Ilario, patrimonio Unesco, che ospita le reliquie del santo fondatore del Cattolicesimo. Se visitate Poitiers in estate, terminate il vostro urban trekking dinnanzi alla centralissima chiesa di Notre Dame la Grande.

Dal 21 giugno al 18 settembre, alle 22:30, lo spettacolo Polychromies de Notre-Dame illumina i bassorilievi della facciata con un gioco di luci che racconta la storia della città di Poitiers. Al termine, le porte del sagrato si aprono per accogliere i visitatori: è in corso un concerto gratuito in collaborazione con l’associazione Concerts en nos Villages.

poitiers

La Statua della Libertà di Poitiers

Un’interessante curiosità: a Poitiers si trova una delle 6 statue della Libertà realizzate dal francese Bartholdi (ebbene sì, Eiffel ha realizzato soltanto il basamento).
Non è alta 93 metri e non si scorge a 40 km di distanza come la sua famosissima sorella simbolo di New York ma le sembianze sono identiche e, nel suo piccolo, sortisce sempre un certo effetto al centro della graziosa piazzetta cittadina.

Poitiers da degustare

Degustazione di specialità dolci

Rannou Métivier

Boutique Rannou Métivier

Andate pazzi per i coloratissimi e gustosi macaron francesi? Sapete che ne esiste una seconda versione, molto differente ma altrettanto prelibata? I macaron de Montmorillon sono dolcetti sempre a base di mandorla e uovo ma dalla forma diversa.
L’antica ricetta è custodita gelosamente da una rinomata pasticceria di Poitiers.

La Boutique Rannou Métivier si trova in pieno centro storico e, oltre al fornitissimo store al piano terra, propone degustazioni in una curatissima sala da tè.
Io ho assaggiato la Broye, tradizionale torta secca che si spezza tirandole un pugno (!!),  uno speciale cioccolatino azzurro chiamato chardon (a forma di cardo) e nougatine con nocciola e croccante. Impossibile uscire senza acquistare un regalo!

Degustazione di vino e di formaggi

Rocinante

Da Rocinante: degustazione di vino e formaggi

Renée è una giovane donna imprenditrice che ha da poco inaugurato il suo locale in centro storico. L’idea di Renée, originaria della Spagna, va ben oltre la vineria dove gustare un calice di buon rosso.

Con orari di apertura che rispondono alle esigenze di ogni cliente, da Rocinante è possibile farsi una vera e propria cultura sul vino, con degustazioni delle etichette che Renée ricerca con molto scrupolo tra i produttori più autorevoli e attenti.
Lei consiglia inoltre i migliori accompagnamenti con una selezione di formaggi a km zero deliziosi, patè bio e tradizionale tourteau fromager (una torta soffice e tonda a base di formaggio con crosta bruciata).
Quel che più vi è piaciuto gustare qui, lo potete acquistare allo shop, prima di uscire.

Degustazione di birra

houblon brewery

Alcune delle etichette vendute al Houblon

A due passi da Notre Dame la Grande, a luglio ha aperto Houblon, il primo beer shop di Poitiers dove acquistare le migliori birre artigianali locali ed estere.
Una preziosa selezione realizzata dai due titolari. Ho la fortuna di conoscere Silvan che di birra se ne intende davvero tanto. Discutiamo sulle nostre preferenze e poi mi fa assaggiare due specialità: la Orange Mechanic e la Menestho La Debouche. Gusti a cui non sono molto abituata ma sono rimasta decisamente stregata dalle loro geniali etichette!

Tenete gli occhi puntati su Houblon: periodicamente verranno organizzati eventi e degustazioni per farvi conoscere luppoli che ancora non avete mai gustato!

Poitiers da vivere all’aperto

Parc du Boissac in Rosalie

poitiers

Parc du Boissac in Rosalie

La mattinata perfetta? Se vi svegliate e c’è il sole, recatevi al Parc du Boissac, un magnifico giardino verde e fiorito a due passi del centro di Poitiers. Tra un’aiuola, un viale alberato e un orto botanico vi troverete sulla balconata panoramica che dà sulla città, in posizione sopraelevata.

Il modo migliore per godersi questa esperienza all’aperto è noleggiare un rickshaw che qui chiamano Rosalie. La versione con pedalata assistita è perfetta per uscire dal parco e raggiungere il centro storico. Attenti ai pedoni e ai cilindri spartitraffico; godetevi il campanile della chiesa di Saint-Porchaire, quel che resta delle mura dell’anfiteatro, la piazza del Municipio con le poltrone-installazione “Art Public Poitiers”

Ricordate di rientrare al parco entro ora di pranzo. Proprio nel punto di consegna della Rosalie trovate il Bistrò con un delizioso menù a buffet da gustare sui tavolini in ferro battuto sotto alle pergole in fiore.

Avventura per tutta la famiglia al Gravion Aventure

Brividi da avventuriero per tutta la famiglia! Una giornata speciale da trascorrere nel bel mezzo della natura a pochissimi chilometri da Poitiers. Il parco Gravion Aventure è un divertentissimo percorso sugli alberi tra ponti tibetani e zip line. Bambini, principianti e super esperti, ce n’è per tutti e qui vi racconto la mia esperienza sugli alberi (un po’ impanicata!)

Cosa portare a casa da Poitiers

ombrelli artigianali

La stiratura degli ombrelli

Un ombrello.
La Fabrique de Parapluies Francois Freres è un laboratorio artigianale fondato nel XIX secolo molto apprezzato in città. Gli ombrelli più belli che abbia mai visto. Colorati ma anche dalle forme più curiose. Quadrati, esagonali, asimmetrici.
Le stoffe arrivano dall’Italia (in Piemonte, le migliori a detta di Lilyan) e vengono assemblate tutte a mano nel laboratorio sul retro. Sapete che le stoffe degli ombrelli si stirano?
Grazie all’utilizzo di stecche in policarbonato, questi sono ombrelli praticamente indistruttibili.
Ora sta a voi: se non lo perdete, sapete che il vostro ombrello durerà realmente una vita!

formaggeria

Jérémie Chosson Fromagerie

Un formaggio francese.
Il chabichou è un formaggio di capra a pasta dura molto diffuso in Francia ma pare abbia le sue origini qui, tra i formaggi francesi più antichi. Dire che è delizioso è poco. Se poi ne acquistate una piccola toma da Jérémie Chosson Fromagerie vivrete un’esperienza completa e un pochino surreale. Una boutique di formaggio? Eccola!

poitiers

SAMSUNG CSC

poitiers

Il centro storico di Poitiers by night

poitiers

In Rosalie davanti al Municio

poitiers

Sul torrione, a Parc du Boissac, in Rosalie

poitiers

Il centro storico di Poitiers

poitiers

Il concerto serale nella chiesa di Notre-Dame la Grande

Come raggiungere Poitiers

Numerose compagnie aeree decollano da quasi tutti gli aeroporti italiani alla volta di Parigi. Non ti resta che consultare le offerte di volo per Parigi su Momondo e trovare l’occasione giusta!
Una volta arrivati in aeroporto a Parigi, da la gare Charles de Gaulle si fanno 15 fermate di RER fino a Port Royal.
Un breve tratto a piedi vi separa dalla stazione di Montparnasse dove partono numerosi TGV (treni ad alta velocità francesi) che vi porteranno direttamente a Poitiers in poco più di un’ora. Vi consiglio di prenotare il vostro posto con anticipo.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment