Home / Italia / Prima volta in campeggio over 30? No problem!

Prima volta in campeggio over 30? No problem!

by Greta

Non è soltanto la scelta più adatta per risparmiare, prenotare una vacanza in campeggio, se con le giuste premesse, può garantire divertimento ed esperienze da ricordare!

Il mio primo campeggio è stato diversi anni fa. Poco organizzata, chiassosa e sprovvista di attrezzature fondamentali, con alcuni amici mi sono avventurata una settimana in un campeggio della Versilia.
Nel periodo di agosto era davvero affollato e reperire aiuto e accessori fondamentali non è stato difficile. Poi, in assenza di cucina da campo, si può sempre optare per una bella pizza nel ristorante del campeggio o del gustoso street food sul lungomare. Quando non si è addirittura invitati direttamente al tavolo della tenda a fianco.

Camping Night Wonder Wild Galaxy Camp Stars

 

Passata l’età adolescenziale, quando ci si adatta a tutto pur di stare con gli amici, magari c’è da prestare un po’ più di attenzione al momento dell’organizzazione.
Tenda con materassini e cuscini comodi, spazio per stare in piedi e cambiarsi d’abito con agevolezza, campeggi con bagni e locali comuni ben attrezzati e puliti. Insomma, le esigenze spesso aumentano con l’età ma il campeggio regala sempre sensazioni uniche alle quali molti si affezionano e non riescono più a rinunciare.

Mi è infatti capitato spesso di conoscere vacanzieri appassionati di campeggio, di ogni età, magari proprietari di bungalow, camper, roulotte e simili che non saltano un weekend senza andare a godersi quell’attimo di vita wild ormai irrinunciabile.
Non sei tra questi ma la vita da campeggiatore ti ha sempre incuriosito?

Consigli utili per la tua tua prima esperienza in campeggio over 30 anni

1. Scegli una tenda spaziosa a forma di casetta (no igloo) che ti permetta di stare in piedi per poterti vestire comodamente. Indossare i jeans mentre si sta in ginocchio ti assicuro che è molto impegnativo! Meglio se la tenda ha uno spazio notte separato: eviterai l’ingresso di sabbia, terra e sporco dove poggerai i materassini per dormire.

2. Se possibile, porta un materassino gonfiabile in stoffa (quelli dalla forma squadrata) e il tuo cuscino di casa se hai problemi di schiena o cervicale. Col caldo è bene portare un lenzuolo per coprire il materassino. Col freddo va benissimo il sacco a pelo.

3. Se sei alle prime armi, lascia perdere la cucina da campo. Servono molti arnesi da cucina, senso pratico e le capacità di gestire una dispensa con cibi anche freschi. Lascia queste difficoltà per la tua seconda esperienza! 🙂

4. Un telo impermeabile da stendere sotto la tenda e uno da utilizzare come copertura della tenda (stile gazebo da fissare ai rami degli alberi attorno) sono un’ottima idea. Riparano dal sole e dalla pioggia!

5. Lampada di emergenza, frigo da campeggio da attaccare alla corrente, una prolunga con ciabatta per collegarsi alla torretta del campeggio, ombrello e tanta carta assorbente sono i sempre utili che ti salveranno la vita, vedrai!
A proposito non sottovaluterei zampironi e tanto repellente anti zanzare.

6. Non dimenticare una scorta di acqua e un abbigliamento consono per raggiungere la zona servizi la notte: potresti dover attraversare pinete, sentieri fangosi, bagni poco puliti, etc…

Direi che così puoi cominciare la tua avventura ma puoi anche approfondire la tua conoscenza con una Guida di Campeggio Camping and Co.
Per fortuna gran parte dei campeggi hanno un mini market all’interno, aperto a volte 24 ore su 24 che, a prezzi esorbitanti, ti farà trovare quello che hai scordato a casa.
Sei un esperto e hai altri consigli fondamentali? Lasciali nei commenti!

Potrebbe interessarti:

2 comments

Kiki - untrolleyperdue.it 19/02/2018 - 14:35

Mai fatto campeggio..ora che ho superano i 30 mi è venuta voglia di testarlo! Non so però se sono ancora veramente pronta!

Reply
Greta 20/02/2018 - 11:08

Ciao Kiki! Comincia con una notte fuori. Un weekend vicino casa penso possa essere l’ideale. Magari un campeggio attrezzato dove puoi portare più del necessario con la tua auto! 🙂 Buon divertimento.

Reply

Leave a Comment