Home / Italia / Puglia: visite ad escursioni all’aria aperta sul Gargano
trabucco da Mimì

Puglia: visite ad escursioni all’aria aperta sul Gargano

by Greta

Grazie al clima mite tipicamente Mediterraneo, la Puglia è una località che può essere visitata e vissuta in tutti i mesi dell’anno. Anche le stagioni autunnali e invernali sono perfette per escursioni, attività all’aria aperta alla scoperta di luoghi poco frequentati e meno turistici.

Itinerario sul Gargano per gli amanti della natura

Vi riaccompagno sul Gargano, a scoprire luoghi più particolari e di nicchia a due passi dalle famosissime e richieste Vieste e Peschici.
Per restare lontani dal turismo di massa, per ritrovare pace e serenità rilassandoci nella natura. L’ideale è sempre poter partire fuori stagione ma anche la scelta delle località giuste può fare la differenza.

Pranzo sulla spiaggia di San Menaio

San Menaio

San Menaio

San Menaio

San Menaio

Officina Balneare

Officina Balneare

Per chi, menzionando la Puglia, non riesce proprio a fare a meno del bellissimo mare, ritagliamo una pausa pranzo sulla lunghissima spiaggia di San Menaio. Completamente deserta e sferzata da un venticello fresco, qui potrete rilassarvi senza pensare a niente, seduti sulla sabbia fine o su un pattino lasciato lì, in attesa della stagione stiva.

Perchè pausa pranzo? Perchè quando vi viene fame, senza nemmeno togliere i piedi dalla sabbia, potrete raggiungere il ristorante Officina Balneare e godervi un ottimo menù a base di pesce pescato giornalmente. Lasciatevi consigliare dal giovane chef, molto estroso ma attento a valorizzare le eccellenze locali.

Lago di Varano

lago di Varano

lago di Varano

Nel territorio del Gargano si possono trovare due laghi molto noti e apprezzati a livello naturalistico. In realtà il lago di Varano e il lago di Lesina sono due lagune, separate dal mare per mezzo di una sottile lingua di terra.
A bordo di una barchetta di pescatori o con un tour organizzato è possibile attraversare la laguna di Lesina e raggiungere il mare aperto con i produttivi allevamenti di cozze ed ostriche.

Il lago di Varano è più selvaggio: è possibile approcciarlo con un bel trekking sulle alture circostanti o andando a riva per visitare i pannoni, antiche grotte utilizzate per riparo e poi come magazzino dai pescatori.

Necropoli del Monte Pucci

necropoli Monte Pucci

necropoli Monte Pucci

necropoli Monte Pucci

necropoli Monte Pucci

necropoli Monte Pucci

necropoli Monte Pucci

Per gli amanti dell’archeologia e della storia, il Monte Pucci, a pochi km da Vico del Gargano e da Peschici, ospita un’importante e affascinante necropoli.
La visita non può essere condotta in autonomia nonostante il luogo sia stato messo in sicurezza e ben illustrato per mezzo di sentieri e segnaletica verticale.

La necropoli si compone di circa un migliaio di loculi, organizzati all’interno di almeno 26 ipogei riuniti tra loro per mezzo di una rete di gallerie non sempre percorribili.
I loculi sono per la maggior parte di tipo rettangolare, scavati sulle pareti di tufo. Ve ne sono però anche di scavati nel pavimento, a forma di sacco o di tronco piramidale.

Durante gli ultimi scavi del 2012 sono state individuate sepolture databili tra il II e il I sec. d.C.

L’area più interessante è stata chiamata “Ipogeo 24” perchè, proprio negli scavi del 2012, sono state rinvenute 24 sepolture, alcune delle quali particolarmente curiose.Le tombe, disposte una accanto all’altra, sono di tipo a cassa con copertura fatta di grandi tegole in terracotta. Al loro interno è stato rinvenuto materiale in ceramica, molte lucerne, fibule e oggetti ornamentali in oro e argento.

Una curiosità.
La sepoltura 5 ospita i resti di una salma e un mucchietto di ossa ai suoi piedi, probabilmente rimasto da una sepoltura precedente. La salma, inoltre, è più lunga della fossa. Essa infatti ha i piedi amputati e il collo particolarmente ripiegato ma sempre rivolto verso il mare, come era usanza nel territorio del Gargano.

Trekking nella Foresta Umbra

Foresta Umbra

Foresta Umbra

La Foresta Umbra, a dispetto del suo nome che può trarre in inganno, si trova praticamente al centro della penisola garganica. Facilmente raggiungibile da Vico del Gargano e da Peschici, la distesa di faggi, tassi e altre piante particolarmente ombrose si estende da una quota di 300 mt fino agli 800 mt slm.

Per organizzare trekking o passeggiate adatte a tutti sui sentieri della Foresta Umbra: “Trekking in Puglia: escursioni sui sentieri della Foresta Umbra“.

Trabucco da Mimì

trabucco da Mimì

trabucco da Mimì

trabucco da Mimì

trabucco da Mimì

Al momento del tramonto, l’aperitivo è d’obbligo sui pallet del trabucco da Mimì.

Sul mare, ovviamente, e con vista sulla bellissima Peschici, potrete gustare una birra o uno spritz avvolti dal profumo di mare. Il trabucco, antica costruzione a palafitta per la pesca con grandi reti, è visitabile e a volte viene messo in funzione per mostrarlo ai turisti.
Luogo imperdibile per foto dai colori magnifici!

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment