Home / Europa / Slovenia / I punti panoramici più belli di Pirano
Pirano

I punti panoramici più belli di Pirano

by Greta

Pirano è una città situata sulla costa dell’Adriatico, nella Slovenia sud-occidentale. Ci troviamo in Istria, a pochi chilometri dal confine con l’Italia e molto vicino al confine con la Croazia.

Pirano è una città antica e affascinante, che ha conservato gran parte del suo patrimonio storico e culturale, e che attrae molti turisti ogni anno per la sua bellezza e il suo fascino mediterraneo. Qui è facile rimanere incantati dinnanzi ad un tramonto o completamente rapiti dai sapori dei numerosi ristorantini.
La città è situata su una penisola rocciosa che si protende nel mare, ed è circondata da antiche mura e dal lungomare.

Pirano

Piazza Tartini

Dove parcheggiare a Pirano

Pirano è facilmente raggiungibile in auto ma è completamente pedonale.
Una volta giunti alle porte della città, è necessario lasciare l’auto al grande parcheggio moltipianoFornace”, in buona parte coperto.

Da qui, si può raggiungere la città vecchia con una breve passeggiata lungomare oppure attendere una delle tante navette gratuite
Molti hotel vidimeranno il vostro ticket per ottenere così il parcheggio gratuito.

Pirano

Dal campanile

I punti panoramici più belli di Pirano

La città vecchia di Pirano è una piccola penisola che si estende nel mare, quindi molti dei punti panoramici sono raggiungibili con una piacevole passeggiata lungo le stradine medievali.
Ci sono scorci incantevoli ma è grazie alle strutture più alte che potrete scattare le foto più belle di Pirano.

1. Piazza Tartini

La piazza principale di Pirano offre una vista panoramica sulla città vecchia dal basso e, dall’altro lato, sul porto.
Al centro della piazza si trova la statua del famoso violinista sloveno Tartini che ha composto il difficilissimo “Trillo del Diavolo“.

Per gli intenditori, si tratta proprio del “Trillo del Diavolo” che Dylan Dog cerca sempre di suonare con il suo clarinetto.

La piazza è completamente pedonale, come il resto della città, tranne in giorni di mercato quando possono entrare le auto degli ambulanti. Al centro la pavimentazione disegna un ellisse che ricorda la struttura della piazza quando veniva utilizzata per invertire la marcia del tram.
In piazza si trova la bellissima casa veneziana che ospita, al piano terreno, un imperdibile shop dedicato al pregiato sale bianco di Pirano.

Già di per sé è particolarmente panoramica e anche con le poche luci delle notte regala un’atmosfera davvero magica.
Il punto migliore invece per fotografare la piazza dall’alto è sicuramente la cima del campanile della chiesa di San Giorgio.

Pirano

Piazza Tartini

Pirano

Piazza Tartini

2. Il molo Audace

Siamo nella parte meridionale della città vecchia, vicino al porto turistico e al lungomare.

Il molo Audace è stato costruito negli anni ’60 come parte del progetto di ampliamento del porto di Pirano. Il molo è lungo circa 150 metri ed è caratterizzato da una piattaforma di cemento che si estende sul mare, che offre una vista panoramica sulla città vecchia e sulla costa slovena dell’Adriatico.

Questo è diventato un luogo molto popolare tra i turisti e i locali, poiché offre una vista spettacolare sulla città e sul mare, ed è un luogo ideale per fare una passeggiata romantica o per godersi il tramonto sul mare.

Inoltre, il molo è stato recentemente ristrutturato e ampliato, ed è stato dotato di nuove strutture, come un lungomare pedonale, una zona relax con sedili e ombrelloni, e alcune aree per la pesca.

Pirano

Il molo di Pirano

Pirano

Il molo di Pirano

3. Il campanile della Chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giorgio, che si trova sulla collina di Pirano, offre una vista panoramica sulla città vecchia e sulla costa. La chiesa stessa è un capolavoro dell’architettura romanica e merita una visita.

Salendo sul campanile dell’orologio è possibile avere una vista panoramica di 360° su Pirano, sulle colline alle sua spalle e sul mare. 140 gradini in legno comodi e robusti vi porteranno fino in cima dove vi innamorerete di Piazza Tartini, come ho fatto io.

Orari:

  • Da aprile a ottobre: tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
  • Da novembre a marzo: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00

Prezzi:

  • Adulti: 2 euro
  • Bambini (dai 6 ai 18 anni), studenti, anziani: 1 euro
  • Gruppi di almeno 20 persone: 1 euro a persona
Pirano

Le scale del campanile

Pirano

Sul campanile

Pirano

Piazza Tartini dal campanile

4. Le antiche mura fortificate

Pirano è una città fortificata con antiche mura che circondano la città vecchia.
Le mura sono state costruite nel XIV secolo per proteggere la città dalle invasioni nemiche e sono state ampliate e rafforzate nel corso dei secoli successivi.
Salire sulle antiche mura di Pirano è una delle attività più suggestive da fare durante una visita alla città: potrete ammirare il panorama sulla città vecchia proprio in direzione del faro che si trova sulla punta di Pirano.

Parte di queste mura sono ancora erette e visitabili pagando un biglietto di ingresso.
Prezzi:

  • 2 euro per gli adulti
  • 1 euro per i bambini dai 6 ai 18 anni, gli studenti e gli anziani

Orari:

  • Da aprile a settembre: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
  • Da ottobre a marzo: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00

L’accesso alle mura si effettua tramite ripide scalinate in ferro o mattoni. Si consiglia di prestare attenzione e di indossare scarpe adatte.

Pirano

Le mura di Pirano

Pirano

Dalle mura di Pirano

5. Il forte Fiesa

Il forte, situato sulla collina di Fiesa, offre una vista panoramica sulla città vecchia, sul porto e sulla baia di Pirano. È possibile raggiungere il forte a piedi o in bicicletta attraverso un sentiero panoramico.

Il sentiero attraversa alcuni antichi insediamenti, come il borgo di Fiesa con le sue case di pietra e i suoi giardini fioriti. Lungo il percorso si possono ammirare le rovine di antiche fortificazioni, testimonianza della storia militare della zona.
Il forte, costruito nel XIX secolo, è stato utilizzato come base militare durante le guerre mondiali e oggi ospita mostre e manifestazioni culturali.

Pirano

Foto by portoroz.si

6. Il faro di Pirano

Il faro è situato sulla punta della penisola di Pirano, a sud della città vecchia, e offre una vista panoramica indimenticabile sulla costa e sul mare.

Costruito nel 1835, durante il periodo dell’Impero austriaco, ha poi subito diverse ristrutturazioni nel corso dei decenni successivi. Oggi, il faro è alto circa 35 metri ed è dotato di una luce rotante che si può vedere da una distanza di circa 10 miglia marine.

All’interno del faro si trova un piccolo museo marittimo dove è possibile ammirare una collezione di strumenti di navigazione, mappe storiche e altri oggetti legati alla storia marittima di Pirano.

È possibile salire sul faro di Pirano acquistando un biglietto.

Prezzi:

  • 2 euro per gli adulti
  • 1 euro per i bambini dai 6 ai 18 anni, gli studenti e gli anziani

Orari:

  • Da aprile a settembre: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
  • Da ottobre a marzo: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00
Pirano

Lungomare col faro

Pirano

Il faro di PIrano

Leave a Comment