Home / Avventure / Rafting, canyoning e canoa sui fiumi del Cilento
Rafting Tanagro

Rafting, canyoning e canoa sui fiumi del Cilento

by Greta

Quanto è divertente poter alternare, nel proprio programma di viaggio, giornate da dedicare alla cultura a momenti di svago e divertimento.

Chi non ha mai provato questi sport acquatici non sa quante risate coinvolgenti possono regalare!
Il top ovviamente è poterli affrontare con un gruppo di amici. Ma gli interessati a questi sport avventurosi sono sempre di più e potete star certi di non rimanere mai soli. Al momento di indossare le mute ci sarà sicuramente qualche nuovo compagno di spericolata avventura al vostro fianco e così, oltre a divertirvi, farete anche nuove conoscenze.

Le difficoltà, si sa, facilitano la creazione della squadra!

Tra vallate, fiumi e torrenti, durante il mio viaggio nell’entroterra del Cilento ho avuto modo di cimentarmi in esperienze più o meno strong. In realtà nulla di nuovo per me ma ogni nuovo percorso, ogni nuovo compagno di avventura, rendono l’esperienza unica ed indimenticabile!

Rafting Tanagro

Rafting Campobase

Canoa e acquatrekking sul fiume Calore

Sul placido fiume Calore si estende un’area gioco e pic-nic curata accessibile a tutti.
Con base proprio all’area pic-nic Ischia di Pietra Tonda è possibile iniziare in gruppo o in solitaria gradevoli acqua trekking adatti a grandi e piccini. Muniti di scarpe adatte (antiscivolo, da scoglio, da canoa…) si cammina sul greto del fiume che resta con acqua bassa per un bel tratto. La corrente è blanda  e si riescono ad ammirare distintamente branchi di pesciolini.

Giusto un pochino più di impegno lo richiede l’uscita in canoa, sempre sul fiume Calore. Una volta superate delle piccole rapide con massi affioranti, potrete godervi un percorso abbastanza tranquillo che vi condurrà in una natura selvaggia tra cascatelle ed antichi mulini.
Canoa e pagaia sono da prenotare con anticipo, rivolgendovi all’Ischia di Pietra Tonda.

Fiume Calore

Canoa fiume Calore

Canoa fiume Calore

Canoa fiume Calore

Canoa fiume Calore

Canoa fiume Calore

Canoa fiume Calore

Canoa fiume Calore

Canoa fiume Calore

Il mulino

Acquatrekking

Acqua trekking (ideali le scarpe tecniche Lizard)

[Per le foto in canoa, grazie a Gianni di Daunia Press Tour]

Rafting sul fiume Tanagro

Per avventurieri più wild l’esperienza da provare è a pochi passi dalle bellissime Grotte di Padula.
Il team di Campobase vi aspetta con tutta l’attrezzatura necessaria per immergervi (nel vero senso della parola) in un rafting mozzafiato lungo le acque del fiume Tanagro. Muta, tunica, giubbottino salvagente e caschetto vi verranno forniti in loco.

Cosa portare per il rafting?
Con poi dovrete portare solamente un costume, un paio di scarpe leggere, di tela, che si bagneranno e un telo per asciugarvi al termine.

La partenza del rafting è a pochi passi dalla base dove indossare l’abbigliamento speciale. Là sul fiume troverete già gommoni e pagaie: si prende posto ognuno con il proprio timoniere (guida di rafting esperta) e si parte tra schizzi, rapide e bagni nell’acqua ghiacciata. L’atmosfera è decisamente goliardica.

Le uscite giornaliere sono 3 e durano circa un paio d’ore l’una. Mi raccomando, prenotate con anticipo la vostra escursione in rafting!
Prezzo individuale: 35 euro (compresa attrezzatura, guida di rafting, le foto scattate durante l’escursione.

Rafting Tanagro

Rafting Campobase

Rafting Tanagro

Rafting Campobase

Rafting Tanagro

Rafting Campobase

Rafting Tanagro

Rafting Campobase

Rafting Tanagro

Rafting Campobase

Canyoning sul torrente Bussento

Altra esperienza per spericolati è il canyoning, o torrentismo con GET Trekking Vallo di Diano.

C’è chi sostiene sia adatto a tutti ma smentisco categoricamente.
Il canyoning richiede una buona prestanza fisica, se non addirittura un minimo di preparazione atletica. Chi è leggero e agile è sicuramente avvantaggiato. Muoversi tra rapide, rocce e tuffi di 4 mt con indosso muta e scarponi fradici di acqua ghiacciata stanca tantissimo e al termine delle 2/3 ore di escursione sarete sicuramente esausti.

Nei brevi tratti dove l’adrenalina lascerà il posto al relax, mentre vi fate trasportare immobili dalla corrente, potrete davvero godere dell’incredibile panorama che vi circonda. Siete completamente avvolti dalla natura: alberi, arbusti, rocce. Il cielo è là in cima che cerca di spuntare al fondo del fitto canyon del Bussento.
Solo facendo questa esperienza potrete ammirare luoghi simili.

Torrentismo Bussento

Torrentismo Bussento

Torrentismo Bussento

Torrentismo Bussento

Torrentismo Bussento

Al termine, sfinita!

 

Leave a Comment