Home / Europa / Finlandia / Come raggiungere in treno il Villaggio di Babbo Natale in Finlandia
Aurora boreale

Come raggiungere in treno il Villaggio di Babbo Natale in Finlandia

by Greta

A Rovaniemi, in Lapponia, la regione più settentrionale della Finlandia, potrai vivere esperienze indimenticabili tra aurore boreali, natura incontaminata e scenari a dir poco da favola. Potrai persino incontrare Santa Claus di persona!

Viaggiare sull’asse ferroviario percorso dall’avanzato e modernissimo treno Rovaniemi Helsinki è il modo più rilassante e panoramico di percorrere la Finlandia e raggiungere il famoso Villaggio di Babbo Natale.
Ecco qualche utile indicazione.

Lapponia finlandese

https://unsplash.com/photos/h0dtzZLRJBs

Viaggiare in treno in Finlandia

La linea Rovaniemi-Helsinki offre un’ampia rosa di partenze giornaliere, proprio per consentirti di scegliere la fascia oraria più adatta alle tue esigenze e preferenze. I biglietti possono essere acquistati comodamente online, in tutta sicurezza.

Puoi scegliere se optare per un treno notturno, che dalla capitale Helsinki ti conduca a Rovaniemi in circa una decina di ore, o un treno diurno e beneficiare di ogni comfort durante il viaggio, tra cui il Wi-Fi gratuito.

Se scegli un treno diurno, durante il tragitto, potrai rilassarti e ammirare gli splendidi paesaggi finlandesi.
In Finlandia un decimo del territorio è composto da pittoreschi specchi d’acqua incontaminati e fiumi impetuosi, particolarmente adatti alla pesca del salmone. Un terzo della popolazione ama dedicarsi alla pesca nel tempo libero. 

Cosa vedere a Rovaniemi in Lapponia

L’attrazione principale di Rovaniemi, capoluogo dell’algida e favolosa regione della Lapponia, nel Nord della Finlandia, è indubbiamente il Villaggio di Babbo Natale (Joulupukin Pajakylä in finlandese), a circa 10 chilometri dal centro abitato. Aperto tutto l’anno e non solo durante le festività natalizie, il villaggio è facilmente raggiungibile con l’autobus numero 8, che parte dalla stazione di Rovaniemi

Presso il Villaggio di Babbo Natale, grandi e piccini potranno incontrare Santa Claus di persona, visitare il suo studio e l’ufficio postale risalente al 1950 in cui, secondo la leggenda, ogni anno gli vengono recapitate lettere provenienti da tutto il mondo.
È anche possibile fare escursioni su slitte trainate dalle renne o dagli husky.

Inaugurato nel 1985, il parco tematico si trova in corrispondenza del Circolo Polare Artico (Napapiiri in finlandese).
Nel periodo estivo il sole non tramonta, e nei mesi invernali rimane sempre sotto l’orizzonte. Ciò significa che in estate c’è luce praticamente 24 ore al giorno, mentre in inverno è quasi sempre buio, eccetto nelle ore centrali della giornata, quando si può ammirare un incantevole gioco di luci rosate.

Lapponia finlandese

https://unsplash.com/photos/uj_Q-xIYC-s

Quando visitare il Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi

Come accennato, il Santa Claus Village è aperto tutto l’anno. Se vuoi unire una visita al parco tematico all’osservazione dell’aurora boreale, i periodi migliori sono febbraio/marzo e settembre/ottobre, grossomodo in corrispondenza degli equinozi di primavera e autunno.
Rispetto ad altri Paesi nordici, l’aurora boreale in Finlandia assume colorazioni tendenti al rosso, oltre alla tipica nuance verde smeraldo. 

La Finlandia offre luoghi ideali per vedere le luci del nord. Tra i più gettonati citiamo Luosto, comodamente raggiungibile in treno da Rovaniemi, dove un apposito allarme suona quando l’aurora boreale è visibile, e la pittoresca cittadina di Sodankylä, poco distante da Luosto.
Più a nord, anche la zona di Nellin, con il grande lago di Inari su cui si riflettono le luci, è ideale per l’osservazione dell’aurora. 

Ti lascio qualche dritta per fotografare l’aurora boreale anche se non sei un fotografo esperto.
Leggi qui ” Guida per principianti: come fotografare l’aurora boreale”.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment