Home / Europa / Grecia / Resort, hotel e appartamenti: dove dormire in penisola Calcidica
Secret Paradise Hotel and Spa

Resort, hotel e appartamenti: dove dormire in penisola Calcidica

by Greta

Dal resort di lusso all’appartamento attrezzato.
Durante il mio viaggio on the road in penisola Calcidica di una settimana ho alloggiato in strutture differenti tra loro ma dove mi sono trovata sempre molto bene.

Potete fare come me e cambiare spesso sistemazione oppure scegliere di soggiornare sempre nella stessa struttura e spostarvi in auto per raggiungere spiagge, siti archeologici o altre tappe del vostro viaggio.
La penisola Calcidica non è molto grande, le distanze sono fattibili, le strade sono in ottime condizioni e poco trafficate (Salonicco a parte).

Attenzione!
State solo molto attenti ai cani randagi e ai gatti che troverete lungo le strade. Anche a decine e decine di km di distanza da un centro abitato, è frequente trovare questi animali investiti sull’asfalto, purtroppo.

Vi racconto la mia esperienza così che possiate trovare la struttura più adatta a voi se viaggiate in Calcidica.

Simantro Resort and Spa

Simantro Resort and Spa: la piscina

Kassandra: Simantro Resort and Spa 5 stelle

Ci troviamo sulla sponda ovest di Kassandra.
Il Simantro Resort and Spa è un resort 5 stelle che vanta una posizione molto tranquilla, con ampi spazi verdi e spiaggia privata attrezzata.
Al centro del resort c’è la reception arredata in stile moderno e colorato. Si affaccia su una grande piscina rialzata con ampi spazi per ombrelloni e lettini ed un bar dedicato. Tutto intorno si trova una buona parte delle palazzine a due o tre piani che ospitano le camere.

L’intonaco colorato degli edifici e i dettagli in legno che richiamano l’architettura antica della zona calcidica sono un dettaglio che mi ha fatto amare particolarmente questo resort.

Simantro Resort and Spa

Simantro Resort and Spa: la reception

Simantro Resort and Spa

Simantro Resort and Spa: la camera

Simantro Resort and Spa

Simantro Resort and Spa: piscina e palazzine

In una seconda zona del Simantro Resort and Spa si trova il ristorante principale dove vengono serviti i pasti a buffet con tavoli sia interni che esterni.
Da lì, si può accedere alla spa con piscina dedicata, saune, sale massaggi e all’area giochi per l’intrattenimento serale.

Simantro Resort and Spa

Simantro Resort and Spa: il ristorante principale

Passeggiando lungo i vialetti verdi si raggiunge la spiaggia. È talmente vicina che alcune camere si affacciano sul mare. Qui un secondo ristorante per pranzi veloci e bar panoramico (uno dei 4) sono a disposizione per ogni vostro capriccio.
La spiaggia è ampia, attrezzata e di sabbia fine.

Il personale è molto gentile e preparato e anche i numerosi gattini del resort sapranno intrattenervi con fusa e momenti di gioco.

Simantro Resort and Spa

Simantro Resort and Spa: il bar sulla spiaggia

Simantro Resort and Spa

Simantro Resort and Spa: la spiaggia privata

Kallikratia: Secret Paradise Hotel and Spa 4 stelle

Situato sulla lunga passeggiata del lungomare di Kallikratia ma in un punto dove la strada si fa meno caotica, il Secret Paradise Hotel and Spa è il luogo ideale per una vacanza romantica.
Si tratta di un hotel 4 stelle con spa privata, piscina, bar, ristorante a buffet e uno splendido rooftop bar panoramico.

I dettagli fanno la differenza: decori floreali chic ma che danno colore sono presenti in tutte le aree comuni.
La piscina ruba subito lo sguardo appena si arriva. Comodi divanetti suggeriscono un buon aperitivo ancora prima di effettuare il check-in.

Secret Paradise Hotel and Spa

Secret Paradise Hotel and Spa: il bar in piscina

In camera troviamo un frigobar ben rifornito, il kit con bollitore e macchina del caffè e una bottiglia di vino bianco con due calici, omaggio dell’hotel, per iniziare al meglio il nostro soggiorno a Kallikratia stappandolo sul grande balcone panoramico.

Secret Paradise Hotel and Spa

Secret Paradise Hotel and Spa: la camera

Si è meritata tante foto anche la sala da pranzo, arredata in modo perfetto. Sembrava di essere a cena ospiti di amici con un gran buon gusto in fatto di home design. E a proposito di gusto: il buffet è ricco ma non dispersivo, ben presentato con un’ottima varietà di piatti sia freddi che caldi. Difficile vedere buffet così invitanti.

Secret Paradise Hotel and Spa

Secret Paradise Hotel and Spa: la sala ristorante

Il rooftop bar è perfetto per godersi il tramonto con un drink e la musica soft a completare l’atmosfera. Ma a me è piaciuto tanto anche la sera, dopo la passeggiata, con un golfino sulle spalle e il rumore del mare che la sera, nel silenzio, si riesce a sentire meglio.

Secret Paradise Hotel and Spa

Secret Paradise Hotel and Spa: il rooftop bar

Ammouliani Island: Sunrise Hotel 3 stelle

Quando il lusso non sono le stelle a farlo!
L’ingresso dal giardino del Sunset Hotel toglie il fiato. Alle vostre spalle lasciate il mare con l’acqua cristallina che si infrange sulla scogliera, dinnanzi palme, fiori, aiuole vi condurranno alla reception.
Qui, con estrema cordialità, potrete ricevere le giuste indicazioni per raggiungere le spiagge più belle di Ammouliani Island.

Sunrise Hotel

Sunrise Hotel: l’ingresso dal giardino

Le aree comuni sono curate davvero con gran gusto, sia all’esterno che all’interno. La reception è in elegante stile marinaresco con abbondanza di bianco e tanti dettagli blu e azzurri. Ci sono alcune opere d’arte locale che non passano inosservate ma mai invadenti e sempre in linea con lo stile.

Sunrise Hotel

Sunrise Hotel: la reception

La camera è minimal, non particolarmente grande, come il bagno. Il balcone invece è ampio e per la maggior parte delle stanze, si affaccia sul giardino, verso il mare.

La colazione è abbondante e saprà soddisfare sia chi ama il dolce, sia chi predilige il salato. Si può consumare al chiuso, riparati dal portico interno o in giardino.
La sala colazione funge anche da bar, molto ben rifornito. E ho apprezzato molto il freezer con i gelati per i clienti posizionato sotto al portico in giardino.

Sunrise Hotel

Sunrise Hotel : la camera

Il Sunrise Hotel è in posizione strategica: si trova nel cuore dell’unico borgo abitato dell’isola di Ammouliani, a due passi dal porto dove attraccano i ferry provenienti da Tripiti port (Athos).
È possibile raggiungere taverne, porto, gelaterie e negozi di souvenir a piedi. Per spostarsi verso le spiagge è necessario avere la propria auto (il parcheggio dell’hotel è comodissimo) oppure utilizzare i van dedicati che partono dal porto ad ogni arrivo di ferry.

Sunrise Hotel

Sunrise Hotel: dal mio balcone

Sithonia: Agapitos Apartments

In pieno tema wild come appare un po’ tutto questo “dito” centrale della penisola Calcidica, per alloggiare a Sithonia abbiamo scelto un appartamento.
Restando soltanto una notte, abbiamo optato per un appartamento completamente arredato e che ci fornisse biancheria e servizi al pari di un hotel.

Agapitos Apartments

Agapitos Apartments: la cucina

Agapitos Apartments (lo trovate su Booking) sono degli alloggi moderni un due palazzine ristrutturate da poco, fronte mare nel cuore di Nikiti.
La proprietaria di casa è sempre presente, gentile e disponibile.
Gli appartamenti sono spaziosi e quasi tutti con balcone vista mare. Il nostro aveva cucina attrezzata con acqua di cortesia e divano letto, corridoio con armadio, camera da letto matrimoniale e bagno con doccia.

Agapitos Apartments

Agapitos Apartments: la camera

Un grande punto a loro favore è sicuramente il parcheggio gratuito proprio sotto alle palazzine.
Percorrendo la bellissima passeggiata lungomare di Nikiti arrivate sotto agli alloggi in tutta comodità, senza dover spostare l’auto la sera nè di giorno se scegliete di trascorrere il vostro tempo in una delle bellissime spiagge attrezzate di Nikiti.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment