Home / Italia / San Casciano dei Bagni: le terme gratuite in Val di Chiana
San Casciano

San Casciano dei Bagni: le terme gratuite in Val di Chiana

by Greta

Appassionati di centri benessere, acciaccati cronici ma anche bisognosi di un po’ di sano relax: sapete che in Toscana esistono delle vasche termali gratuite?
A San Casciano dei Bagni è possibile immergersi in grandi vasche di acqua termale a 40 gradi completamente gratis. Le vasche sono pubbliche, di libero accesso. Per chi se la sente, è possibile immergersi in ogni periodo dell’anno, anche a Natale.

San Casciano

Panorama da San Casciano

San Casciano

San Casciano

San Casciano

San Casciano

San Casciano è un bellissimo borgo arroccato sulle alture della Val di Chiana. Uno dei Borghi più belli d’Italia e pure Bandiera Arancione Touring Club.
Si raggiunge percorrendo le tortuose stradine che appaiono nelle più iconiche immagini del territorio, magari costeggiate da altissimi cipressi.
Il paese è completamente avvolto nei boschi che ospitano numerosi esemplari di animali. Non è poi così difficile incontrare una poiana, un daino o un cinghiale mentre si passeggia nelle campagne intorno San Casciano.

Tutta questa natura fa sì che il borgo si presti per numerose escursioni all’aria aperta. Ideale esplorare la zona di San Casciano cimentandosi in un trekking, in sella ad una mountain bike o addirittura a cavallo.

Ma torniamo alle nostre rilassanti acque termali.

San Casciano dei Bagni e le acque termali

San Casciano

L’acqua del Bagno Grande

San Casciano dei Bagni deve la sua notorietà proprio alla presenza di benefiche acque termali che sgorgano da ben 42 fonti ad una temperatura media di 40 gradi. Vi garantisco che quell’acqua è veramente caldissima!
L’odore sulfureo non è particolarmente intenso e questo rende ancora più gradevole immergersi nelle vasche all’aria aperta, nel verde, sia col sole che all’imbrunire.

I vasconi del Bagno Grande dove è possibile balneare gratuitamente si trovano a pochi passi dal centro storico del paese. Sono raggiungibili a piedi lungo un sentiero ben battuto ma molto ripido. È preferibile raggiungerli in auto e parcheggiare nelle prossimità, soprattutto se avete qualche acciacco.

Le acque solfato-calciche-magnesiache di San Casciano e Fonteverde hanno proprietà antinfiammatorie e analgesiche sull’apparato locomotore, a livello cutaneo e sulle vie respiratorie.

Fonteverde Spa

La mia camera

Fonteverde Spa

La piscina di acqua termale

Se avete necessità di un trattamento d’urto, valutate un breve soggiorno al Fonteverde Tuscan Resort & Spa, una struttura alberghiera di lusso che oltre alle camere e ad un ottimo ristorante vanta trattamenti termali di altissimo livello.
Diverse piscine esterne, termali e non, più trattamenti mirati personalizzati secondo le esigenze del cliente.

San Casciano dei Bagni e l’archeologia

Terme San Casciano

Bagno Grande e scavi archeologici

Terme San Casciano

Il sito archeologico

Non si tratta soltanto di un hotel, nè di un centro termale, Fonteverde è anche un vero e proprio museo. La galleria che conduce dalla struttura alberghiera alle piscine, infatti, ospita alcuni dei ritrovamenti archeologici più importanti fatti nel territorio di San Casciano dei Bagni.

A pochi passi dalle vasche del Bagno Grande, nel 2020 è stato rinvenuto un sito archeologico di straordinario valore. Speculare ai vasconi termali non sono state scoperte tracce di terme romane, bensì un vero e proprio luogo di culto. Un tempio. Il Tempio di Apollo. Unico nella sua particolarità di vedere rappresentate numerose divinità tutte insieme.

Gli scavi continuano a portare alla luce reperti di 2000 anni fa molto importanti. Stele, capitelli, colonne, ex voto (particolarissimi quelli a forma di orecchio, come ad invocare ascolto) e statuette in marmo di alta finitura.
Per gli appassionati di archeologia, di storia, di mitologia un luogo dalle forti emozioni, ancora fresco, da guardare con occhi avidi di scoperta!
I reperti che non sono stati trasferiti al Fonteverde si possono visionare nelle sale del Palazzo Comunale, nel cuore storico di San Casciano dei Bagni.

Fonteverde Spa

Piscina infinity con acqua termale

 

Sei alla ricerca di terme gratuite in Toscana? Prova quelle di Bagno Vignoni, te le racconto in “Weekend romantico di coppia a Chianciano“.

[Per questo bellissimo tour alla scoperta della Val di Chiana si ringraziano Lonely Planet e Val di Chiana Living.
Foto copertina by Tripadvisor.]

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment