Home / Italia / San Valentino tra i castelli della Romagna

San Valentino tra i castelli della Romagna

by Greta

Festeggiare San Valentino con il vostro amore, passeggiando per mano alla scoperta dei più bei castelli della Romagna.
Non lo trovate romantico ed originale?

Su di me i castelli, i forti, le rocche hanno sempre esercitato un fascino irresistibile. Sarà per le storie di amori, di fantasmi, di guerre… la passione è un sentimento che avvolge queste strutture anche quando ormai hanno assunto una destinazione d’uso completamente differente.

Organizzare un romantico weekend in Romagna è molto semplice.
Si può scegliere un hotel nelle località romagnole della costa e seguire i miei consigli per un percorso tra alcuni dei più bei castelli della Romagna, ognuno con la sua particolarità che lo ha reso famoso e che tutt’oggi lo avvolge di fascino e mistero.

Forte di San Leo

Noto come Rocca di San Leo ed edificato nel VI secolo, ha vissuto il suo massimo splendore durante la signoria dei Malatesta.
Dopo l’Unità d’Italia la destinazione dell’edificio passò da forte a carcere. La sua fama è dovuta alla permanenza nelle sue segrete di un curioso ospite: venne infatti imprigionato e morì il famoso Conte di Cagliostro, avventuriero palermitano.

rocca-sanleo

Rocca del Sasso di Verucchio

E’ situata su uno sperone roccioso, nel punto più alto del paese, che domina la pianura fino al Mar Adriatico. Nel XII secolo è appartenuta alla famiglia dei Malatesta le cui tracce si ritrovano soprattutto nei suoi sotterranei.
La particolarità è che proprio qui nacque Malatesta da Verucchio detto il “Centenario”, il Mastin vecchio citato da Dante nell’Inferno, condottiero e governatore di Rimini.
La rocca si può visitare completamente al suo interno!

rocca-verucchio

Castello di Montebello

È conosciuto da tutti come il Castello di Azzurrina. Questo luogo, infatti, è avvolto da una leggenda che ha per protagonista una bimba scomparsa nel 1375 tra le mura del castello e tutt’oggi affascina e richiama tanti visitatori. Suggestive le visite notturna, durante le quali alcuni testimoniano di aver sentito la presenza del fantasma della piccola Azzurrina!

castello-montebello

Rocca Fregoso, la Rocca delle Fiabe di Sant’agata Feltria

Costruita circa nell’anno 1000 sul Sasso del Lupo, è stata denominata anticamente “Petra anellaria” per la forma circolare della roccia su cui si appoggia.
Fu feudo dell’illustre famiglia genovese dei Campofregoso che la trasformarono in residenza signorile.
Oggi la rocca ospita il Museo delle Fiabe con quattro stanza dedicate a quattro temi di cui soltanto una è stata per ora terminata. In un vicino futuro, tutte e 4 le stanze saranno affollate di libri, scritte, animazioni a tema, video multimediali… : un progetto della pro loco in collaborazione con lo stilista Salvatore Ferragamo.
E, guarda caso, la prima stanza ultimata si intitola proprio: “Scarpe-scarpine, scarpette, scarpettine”.

castello-santagata

[divider]

Gli eventi per festeggiare San Valentino in Romagna

Rimini e Riccione

Agli amanti di spa e benessere, San Valentino dedica pacchetti romantici per rilassarsi in coppia.
Terme di Rimini e Riccione Terme hanno in serbo percorsi termali, apericena e tutto quel che renderà speciale la vostra serata del 14 febbraio.

Cervia e Milano Marittima

Cervia e Milano Marittima vi accoglieranno per un intero fine settimana speciale. Dal 13 al 16 febbraio i centri storici si vestiranno a festa per cene romantiche di coppia, illuminati da candele. Anche la Torre si accenderà di rosso, come il Salone degli Sposi nei magazzini del sale. Una atmosfera romantica irresistibile!

Bellaria

A Bellaria, San Valentino cade proprio durante i festeggiamenti per la patrona. La Fiera di Sant’Apollonia porterà eventi, mercatini, piatti e prodotti tipici locali per un connubio di festeggiamenti il 14 e 15 febbraio.

Gradara

Il tour del centro storico più romantico d’Italia si trova a Gradara, borgo caratteristico situato tra Cattolica e Pesaro. La sua particolarità? Ospita il castello dedicato agli amanti più famosi d’Italia: Paolo e Francesca.
Gradara d’Amare vi attende dal 13 al 15 febbraio con cene romantiche, musica e poesie…

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment