Home / Europa / Norvegia / I fiordi norvegesi e il fascino di un viaggio in crociera
fiordi norvegesi

I fiordi norvegesi e il fascino di un viaggio in crociera

by Greta

E’ cresciuto, negli ultimi due anni, il traffico delle crociere in Italia. Tra variazioni positive e negative, nuove fasce di detrattori ma anche tanti estimatori pronti a difenderle, un recente studio condotto da Risposte Turismo ha rivelato che solo nel 2016 le crociere hanno attratto quasi 12 milioni di passeggeri, per un incremento rispetto all’anno
precedente del 2,7%.

D’altronde il fascino di un viaggio rilassante via mare è qualcosa di inconfutabile e non è sempre facile spiegare quante  meraviglie sia possibile ammirare a bordo di una nave. Proprio come uno dei più avventurosi viaggi in macchina a finestrini abbassati e musica a tutto volume, anche in crociera gli spostamenti sono una delle parti più belle ed interessanti del viaggio, che si prefigura in questo modo come il compromesso perfetto tra la vacanza relax ed il viaggio itinerante.

Con la crociera la vacanza inizia infatti nello stesso momento in cui si mette piede sulla nave, che offre a bordo una infinita varietà di attività, ristoranti ed eventi mirati a rendere più divertente e godibile il viaggio appena iniziato.
Spa ed idromassaggi, sport e animazione, piscine ed esperienze gourmet sono solo alcuni dei tanti servizi messi a disposizione dalle navi da crociera per i propri clienti, che in questo modo possono godere di ogni momento speso durante la tratta senza sacrificare tempo prezioso in noiose attese tra aeroporti e stazioni.
Tutto questo con il beneficio di potersi rilassare e riposare ogni qual volta lo si desideri, in un contesto di lusso.

fiordi norvegesi

Molte compagnie di crociera propongono infatti offerte e pacchetti molto convenienti, che ben si adattano alle esigenze di quei viaggiatori che hanno poco tempo a disposizione e non vogliono spendere una fortuna per viaggi che potrebbero avere la durata di un solo weekend o una settimana.
E’ per questo che le crociere rappresentano ancora oggi un’esperienza di comfort e lusso accessibili a tutti, proprio in virtù di quei servizi, tipici di hotel di 4 o anche 5 stelle, che normalmente non sarebbero abbordabili in un tradizionale viaggio a terra.

Dalle isole britanniche alla Scandinavia, uno degli itinerari più amati e seguiti da chi sceglie una crociera per passare alcuni giorni in totale relax e benessere è quella diretta verso i più suggestivi tesori del Nord Europa, i bellissimi fiordi norvegesi.
I fiordi norvegesi sono senz’altro alcune tra le meraviglie naturali più affascinanti al mondo, il tipico simbolo della bellezza della Norvegia, capaci di incantare chiunque li ammiri con la loro imponente magnificenza.

fiordi norvegesi

Ci sono oltre mille fiordi in Norvegia, ma la maggior parte di quelli più conosciuti ed amati dai visitatori si trovano sulla costa occidentale, come il Nærøyfjord, il Sognefjord, il Lysefjord e il Geirangerfjord.
I fiordi sono simili a laghi azzurri, ma costituiti da acqua salata, con bracci che nascono dal mare per abbracciare in modo talvolta delicato talvolta impetuoso, con le loro ripide scogliere, le coste dell’entroterra.

Dalle pareti rocciose quasi verticali che li circondano scendono cascate generate dallo scioglimento degli alti ghiacciai, e sebbene il paesaggio naturale tutto intorno sia selvaggio ed incontaminato, praticamente immutato da quando queste aree hanno cominciato a popolarsi, esso continua a prestarsi in maniera ottimale a numerose attività di perlustrazione e speciali percorsi escursionistici.

Questi percorsi si snodano soprattutto lungo i ghiacciai per nulla ostili che caratterizzano questo magico paesaggio, ma anche per le isole che popolano queste aree, che sono collegate tra loro da pontili, strade tortuose e lastre di roccia su cui sporgersi che sembrano fatte per farci rimanere letteralmente senza fiato.

Le escursioni che le crociere sui Fiordi offrono nel programma che ogni nave dedica ai propri ospiti ti condurranno alla scoperta di alcuni tra i luoghi più incantevoli e suggestivi del mondo, come la città di Bergen, la “porta dei Fiordi”, con le sue antiche case anseatiche che sembrano essersi fermate nel tempo.
Non meno interessanti sono inoltre i pittoreschi villaggi che sorgono nei fondi dei fiordi, città fiabesche e ricche di tradizione che ben si coniugano alla bellezza della roccia a strapiombo nelle dolci acque trasparenti della Norvegia.

fiordi norvegesi

Tra le curiosità che meritano di essere evidenziate c’è che i fiordi norvegesi conservano stranamente un clima relativamente mite grazie alla calda Corrente del Golfo, un elemento che permette a numerose specie animali di continuare a vivere nelle loro acque o nei cieli che li sovrastano senza problemi.
Qualche esempio di questa grande ricchezza faunistica è data dalla presenza di foche, focene e maestose aquile che potreste non di rado riuscire ad incontrare durante il vostro percorso alla scoperta di questo spettacolo della natura, dal 2005 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Dopo aver solo immaginato tanta meraviglia c’è solo da chiedersi dove poter prenotare una crociera nei Fiordi e dove trovare offerte imperdibili che possano ben adattarsi ad ogni esigenza di viaggio.
Uno dei migliori portali a disposizione è sicuramente Agua Travel, piattaforma di prenotazione online di riferimento per alcune delle più grandi compagnie di crociera in tutto il mondo, tra cui Costa Crociere.
Il sito rappresenta la soluzione ideale per scoprire alcune tra le migliori offerte per un viaggio in crociera, anche in modalità last second: vi basterà selezionare un porto di partenza e delle date di riferimento per trovare la lista completa degli itinerari ai prezzi più vantaggiosi.

Che dite, partiamo?

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment