Home / Italia / The Gallery: il sottopasso audio-video a Firenze
Sottopasso Video Firenze

The Gallery: il sottopasso audio-video a Firenze

by Greta

Non si poteva scegliere location migliore. Pensate a quante persone passano dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze, quotidianamente. Turisti, pendolari, fiorentini… migliaia e migliaia di persone accenderanno i loro sensi semplicemente camminando e attraversando un sottopasso pedonale innovativo e spettacolare.

Il 27 marzo 2023 è stato inaugurato a Firenze “The Gallery“, un’esperienza immersiva che proietta in un mondo lontano chi lo attraversa. Hanno presenziato all’evento, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani eGiovanni Bettarini, assessore al bilancio, commercio e attività produttive del Comune di Firenze.

Sottopasso Video Firenze

L’installazione permanente consiste 200 mq di video ledwall di ultima generazione per un totale di quasi 30 milioni di pixel. 25 metri di pareti verticali e di soffitto sono studiati per accogliere i passanti in maniera immersiva.
Gli schermi riproducono un paesaggio sottomarino, con tanto di squali e razze, che si alterna ad un paesaggio spaziale con astronauti e navicelle.
Ce n’è per tutti i gusti quindi: i sognatori avranno pane per i loro denti e potranno evadere, il tempo di pochi passi, da stress e routine quotidiana.

Sottopasso Video Firenze Sottopasso Video Firenze

L’esperienza visiva è completata dall’audio, rigorosamente in linea con le proiezioni. E fa quasi strano il silenzio che immediatamente si crea tra quella moltitudine di persone, quando si attraversa il tratto di sottopasso.

The Gallery è opera della società Real Media e si trova nel passaggio pedonale che collega la stazione di Santa Maria Novella al Duomo di Firenze.
Se scendete nel sottopasso utilizzando le scale appena fuori l’entrata della stazione, proseguite diritto e dopo qualche decina di metro vi troverete nel tratto ricoperto dai video ledwall.

Sottopasso Video Firenze

Sottopasso Video Firenze

L’assessore Bettarini ha dichiarato ““Un’esposizione affascinante e straordinaria, un impianto unico nel suo genere e importante per Firenze perché a fianco del recupero di questo tratto di sottopassaggio c’è l’innovazione.”

Gli schermi saranno in grado di affiancare alle attuali proiezioni in 2D anche le più moderne e coinvolgenti immagini 3D che siamo tutti curiosi di ammirare. The Gallery diventerà sicuramente un’attrazione moderna nella storica Firenze che ci rimanda subito, col pensiero, a Time Square e Piccadilly Circus.

Vuoi fare esperienze uniche a Firenze? Leggi qui.

Leave a Comment