Home / Italia / Tenuta Artimino, un’esperienza completa nella Toscana più autentica
Tenuta Artimino

Tenuta Artimino, un’esperienza completa nella Toscana più autentica

by Greta

Tenuta Artimino

A circa 20 minuti di strada dal centro di Firenze, i 730 ettari di vigneti e oliveti della Tenuta Artimino vi offriranno le esperienze tipiche della campagna toscana con un occhio di riguardo al comfort e al benessere che renderanno indimenticabile il vostro soggiorno.

Oltre ai terreni agricoli, fanno parte della Tenuta Artimino: la villa medicea La Ferdinanda, il ristorante gourmet Biagio Pignatta, l’hotel Paggeria Medicea e gli appartamenti del borgo medievale di Artimino, le cantine dedicate alla produzione di olio e vino tra cui l’apprezzatissimo Carmignano Docg.

E’ possibile richiedere il servizio di transfer da e per stazione e aeroporto.
La Tenuta Artimino dista pochi chilometri da alcune delle città toscane più importanti come Firenze, appunto, Prato, Lucca e Pistoia.

Villa La Ferdinanda

Tenuta Artimino

L’arrivo a villa La Ferdinanda

Tenuta Artimino

Villa La Ferdinanda

La splendida villa La Ferdinanda è stata costruita in soli 4 anni per volere di Ferdinando I e ultimata nel1600. E’ sicuramente il pezzo forte di tutta la Tenuta di Artimino.
Al suo interno, le sale restaurate e gli affreschi conservati in modo ottimale accolgono numerosi eventi tra cui cerimonie e congressi.

Uno dei locali che più mi ha colpito è la sala che raccoglie le riproduzioni su pannelli delle ville che, insieme alla villa dei Cento Camini (chiamata così per il gran numero di camini), rientrano nel patrimonio Unesco dal 2013.
Al piano terreno, alcuni locali sono stati adibiti a sala degustazione vini ed io ho avuto la fortuna di prendere parte ad un “pic-nic” al chiuso nella splendida e rustica cucina con camino acceso.

Hotel Paggeria Medicea

Tenuta Artimino

La mia camera Executive

Tenuta Artimino

Una serata in questa vasca da bagno?

Lo so, lo so che quando si è ospiti di una terra così bella e ricca di possibilità non bisognerebbe perdere troppo tempo in una camera d’albergo. Ma l’hotel Paggeria Medicea non è un hotel qualsiasi.
Le bellissime camere sono arredate con gusto. Stile classico ma per nulla banale. Eleganti, accoglienti, dai colori dedicati ai vini di questa terra: giallo tenute come l’Artumes Toscana Igt per le camere Classic, rosa come il rosato Vin Ruspo per le Superior e rosso come il Poggilarca Carmignano Docg per le Executive.

Io ho avuto la fortuna di dormire in una Executive e vi giuro che non sarei più uscita da quella splendida vasca davanti al camino, con bicchiere di Carmignano in mano e profumatissimi cosmetici di qualità.

Ristorante gourmet Biagio Pignatta

Tenuta Artimino

Risotto della tradizione toscana

Tenuta Artimino

Menù detox con salmone tartare e salmone scottato

Il km 0 è un scelta reale a Tenuta Artimino: buona parte delle materie prime proviene dalla realtà circostante come uova, vino e le verdure dell’orto adiacente l’apprezzato ristorante.
Dagli apertivi, agli spuntini per le degustazioni, alle cene più sostanziose, lo chef Michela Bottasso ha sempre una proposta originale per esaltare l’evento con portate ad hoc.

Dopo il delizioso pic-nic nella villa, ho assaggiato piatti della tradizione durante un’ottima cena accompagnata dai vini della tenuta e conclusa ovviamente a cantucci e vin santo (sempre con etichetta Tenuta di Artimino).

Per pranzo invece ci è stato proposto un menù detox che verrà abbinato ad esperienze complete nel centro Erato Wellness. Se per un attimo mi ha lasciata perplessa, all’arrivo della prima portata già mi ha completamente conquistata! Piatti sfiziosi, gustosi e bellissimi alla vista mi hanno incuriosita e poi saziata. Cosa volere di più?!

Tenuta di Artimino Wellness & Spa

Tenuta Artimino

La piscina riscaldata con idromassaggi

Tenuta Artimino

La saletta per i trattamenti col vino

La splendida e nuovissima Tenuta di Artimino Wellness & Spa merita davvero un racconto a parte. Inaugurata nell’autunno 2017 direttamente tra le mura storiche dell’antico borgo.
Non mi è mai capitato di poter testare così tanti trattamenti ma soprattutto è stato il mio primo percorso wellness guidato e ne sono rimasta entusiasta! Ve lo racconterò presto.

Cooking Class con lo chef Michela Bottasso

Tenuta Artimino

Si comincia con la cooking class

Tenuta Artimino

Alle prese coi cantucci

Sotto la simpaticissima guida dello chef cuneese Michela Bottasso, l’esperienza di una cooking class in gazebo è imperdibile!
Con le mie colleghe ci siamo divertite tantissimo. Pasticci a raffica ma qualcosa abbiamo imparato ed io vado particolarmente fiera di saper fare ora i famosissimi cantucci toscani!
Materie prime di stagione, ci si cimenta nei classici della cucina toscana ed in particolare nella pasta fatta in casa. Sono diventata un mostro ad arrotolare gli strigoli.

I punti di forza di questa cooking class, oltre allo chef, sono sicuramente l’ampio spazio a disposizione (tutti possono cucinare tutto) e lo splendido panorama delle colline toscane all’esterno delle grandi vetrate.
Trascorrere la mattinata “mani in pasta” guardando la nebbiolina salire dal terreno e scoprire il pittoresco borgo di Artimino non ha prezzo! Sì, ci siamo distratte parecchio!

Escursioni di trekking e in vigna

Tenuta Artimino

Gli oliveti della Tenuta Artimino

Direttamente dai cancelli della villa si diramano numerosi percorsi di trekking e sentieri ideali per tutta la famiglia.
Vigne e oliveti dominano il paesaggio. La natura è tutta intorno a voi e non sarà difficile incontrare qualche animale selvatico come lepri e volpi. Pare siano stati avvistati anche alcuni lupi. Ben sapete quando avrei dato per incontrarne uno ma nessuna paura: sono abbastanza timorosi, vi staranno alla larga!

Se siete stanchi di camminare, perchè non approfittare di un tour nelle vigne organizzato dalla Tenuta di Artimino?
Comodamente seduti su una jeep vi addentrerete nei vigneti di proprietà e, con il bel tempo, potrete assistere alla vendemmia e approfittare di qualche piacevole degustazione di vino all’aperto con sommelier.

Borgo Artimino

Tenuta Artimino

Il borgo visto dalla balaustra della villa

Tenuta Artimino

Il borgo e le vigne della Tenuta

Il grazioso Borgo di Artimino si trova a due passi dalla villa, percorrendo il panoramico viale alberato che porta alla collina antistante.
Al suo interno, la torre medievale, alcune case private e gli appartamenti che fanno anch’essi parte dell’accoglienza della Tenuta Artimino. Ideali per famiglie o gruppi numerosi. La scelta perfetta per chi desidera una base da vivere come casa propria per poi spostarsi tranquillamente alla scoperta delle colline toscane.

Al centro del borgo si trova il Museo Etrusco, tappa interessante per i suoi reperti e per il taglio moderno ed interattivo che lo caratterizza.

Potrebbe interessarti:

2 comments

Alice 15/12/2017 - 10:47

Ciao, sembra un posto bellissimo, sai se ci sono anche altre cose da visitare li vicino?

Reply
Greta 15/12/2017 - 16:33

Beh sei a pochi km da Firenze, Prato, Lucca e Pistoia… oltre alle splendide colline Toscane! 🙂

Reply

Leave a Comment